• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio diffusori pilotati da Indiana Line puro 800

agazzi_simon

New member
Salve a tutti, sono nuovo nella community.
Avrei bisogno di un consiglio per la scelta di una coppia di diffusori per ascolto prevalentemente di musica e vinili. Ho acquistato da poco il nuovo giradischi della project, ( DEBUT PRO S) e possiedo un amplificatore Indiana line puro 800. Il problema principale della mia stanza sono gli spazi. E' una 3,5mt×6mt ma il posizionamento dei diffusori posso farlo solamente sulla "parete piu larga quindi rimarrebbe comunque il problema dei soli 3,5 mg di profondità.

Pensavo di optare per dei triangle Borea BR08 o eventualmente sui nuovi diva 5 dell'Indiana line. Pareri?
La scelta di questi due era principalmente per la possibilità avendo il bass reflex anteriore di poterli avvicinare di più alla parete.
Vorrei spenderei al massimo sui 1500€. Avete altri consigli?
Ovviamente devo tenere in considerazione casse che non siano troppo difficilmente pilotabili dal mio amplificatore...

Le focal theva n 3 (ca1350€) pensate siano eccessive?

Grazie a tutti per l'eventuale risposta:):)
 
Ciao, il posizionamento non è un problema purché simmetrico rispetto al lato lungo e al punto di ascolto. Ti trovi in questa situazione oppure è asimmetrico?
A che distanza le puoi mettere dalla parete frontale?
Che musica ascolti?
Guardi anche l’usato?
Quali colori/finiture preferisci?
 
Ciao, il posizionamento non è un problema purché simmetrico rispetto al lato lungo e al punto di ascolto. Ti trovi in questa situazione oppure è asimmetrico?
A che distanza le puoi mettere dalla parete frontale?
Che musica ascolti?
Guardi anche l’usato?
Quali colori/finiture preferisci?

Sfortunatamente tenderebbe ad essere tendenzialmente asimmetrico verso un lato Posso dire che tendenzialmente nonostante la stanza sia appunto rettangolare tenderei a metterle non simmetriche al centro della parete lunga 6 MT ma nei primi 4/4.5 MT.
La distanza dalla parete posteriore può essere anche sui 50 cm o poco più il vero problema penso che sia che andrebbe comunque ad avvicinarsi troppo alla parete frontale che si troverebbe in questo caso a soli 3 metri ca.
Ascolto prevalentemente rock/Jazz e Soul.
Tendenzialmente pensavo al nuovo momentaneamente e sul colore bianco nero o legno chiaro vanno assolutamente bene.
Grazie mille
 
L’asimmetria non è spinta, potresti valutare le bellissime (e bensuonanti) Tannoy Platinum F6 scontate al 34% da Lyrics.
Un’alternativa, per svincolare le vie basse dal posizionamento forzato, potrebbe eserse prendere dei bookshelf (es Tannoy B6 “aperto mai usato” su ebay, venditore 100% feedback) e abbinarle ad un sub, da sistemare nella posizione più opportuna.
 
3mt di distanza dalla parete di fronte è tutt'altro che poca, va benone. Starei piuttosto attento all'acquisto di diffusori da pavimento in luogo di quelle da scaffale. Il fatto che la stanza sia un rettangolo tendenzialmente stretto potrebbe creare strani caricamenti del basso. Molto bello comunque il Puro 800
 
La problematica principale non è tanto la distanza distanza dalla parete di fronte o del PAP, quanto quella dal fondo. Spostare in avanti i diffusori magari con un po’ di toe in migliora la spazialità ed il sound stage. Occhio alle riflessioni che rigonfiano soprattutto le basse frequenze e sporcano poi le altre.
 
Top