• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

jbl l100 vs klipsch heresy iv

Jules1978

New member
Buongiorno,
sono interessato ai seguenti speake jbl l100 e klipsch heresy iv da abbinare ad una quad artera solus

Li devo inserire in una libreria e lo spazio per loro ha altezza 66 cm, larghezza 40 cm e profondità 35 cm. La libreria è attaccata al muro

Ho visto che la jbl 100 ha bass reflex anteriore e profondità senza cover di 35 cm quindi si incastrerebbe bene e rimarrebbe attaccata al muro

La klipsch heresy iv ha bass reflex anteriore e profondità 33 cm quindi il bass reflex avrebbe uno spazio di 2 cm dal muro.

Posso chiedervi un consiglio a riguardo?

Il bass reflex posteriore della heresy iv può rappresentare un problema?

In generale quale preferite tra i due speaker?

Grazie

Premesso che suonano in modo diverso… il problema del posizionamento vicino alla parete di fondo si traduce principalmente in una perdità di tridimensionalità del suono. Se hai un valvolare per pilotarlo voterei klipsch se invece hai uno stato solido con più di 75 w RMS allora voterei JBL …

Premesso che suonano in modo diverso… il problema del posizionamento vicino alla parete di fondo si traduce principalmente in una perdità di tridimensionalità del suono. Se hai un valvolare per pilotarlo voterei klipsch se invece hai uno stato solido con più di 75 w RMS allora voterei JBL …

Sicuramente suonano diverso, a prescindere da quello volevo capire se mettere le heresy iv con quella poca distanza dal muro potrebbe comportare problematiche al suono normale dello speaker

Le abbino con un quad artera solus play

Grazie

Per entrambe avrai un appiattimento della scena ed un rigonfiamento delle basse frequenze, quella che ne risentirà meno è la JBL dato il caricamento reflex frontale.

Grazie quindi consiglieresti la jbl l100?

Avere così poca distanza tra il basss reflex posteriore ed il muro significa che è come se il bass reflex posteriore non ci sia o rovina il suono di tutto lo speaker?

Grazie

Grazie quindi consiglieresti la jbl l100?
Avere così poca distanza tra il basss reflex posteriore ed il muro significa che è come se il bass reflex posteriore non ci sia o rovina il suono di tutto lo speaker?
la seconda che hai detto.
sinceramente non riesco a capire come si possa consigliare le klipsch nel tuo caso.

per me è una follia "murare" in libreria un diffusore nato per emettere sfruttando il contributo del condotto posteriore che è stato realizzato con un profilo esponenziale proprio per ridurre le turbolenze. il posizionamento (distanza dalle pareti di fondo e laterali) in questo caso serve ad accordare la risposta sui bassi.

Ultima modifica:
JBL tutta la vita la Heresy anche se di piccole dimensioni sono nate per stare a terra magari negli angoli.

Per entrambe la distanza dal muro non è un problema anzi forse si guadagna qualcosina

JBL tutta la vita la Heresy anche se di piccole dimensioni sono nate per stare a terra magari negli angoli.

Per entrambe la distanza dal muro non è un problema anzi forse si guadagna qualcosina

guarda che in questo caso non si parla di "distanza dal muro" ma di incassare il diffusore in un vano della libreria senza praticamente spazio intorno.

le Heresy IV sono differenti dalle serie precedenti, proprio per dargli una maggiore risposta sui bassi senza doverle posizionare in angolo o attaccate al muro sono state riprogettate accordate in reflex posteriore (con condotto esponenziale tractrix) che deve essere lasciato libero e non troppo vicino alle pareti.

non è che non si può fare, ma devi progettarle apposta, ad esempio questo era uno dei surround back con wf da 10" del mio precedente impianto.

questi i componenti utilizzati

Ultima modifica:
Direi prima di spendere altri soldi di sentire come vanno, se senti che manca spinta, dinamica o altro metti un finale....non essere impaziente prova... 75w sono sempre 75w, anche se non sono dei più imponenti ma possono bastare per iniziare ad ascoltare musica

Direi prima di spendere altri soldi di sentire come vanno, se senti che manca spinta, dinamica o altro metti un finale....non essere impaziente prova... 75w sono sempre 75w, anche se non sono dei più imponenti ma possono bastare per iniziare ad ascoltare musica

75W con 93 dB di sensibilità significa oltre 110 dB di SPL per cassa quindi oltre 116 dB con entrambi i diffusori in funzione, in un normale appartamento direi che "possono bastare"...

direi proprio di si, non ascolterai mai a quei volumi avere più potenza serve solo a pilotare meglio certi tipi di diffusori.

Comunque non pensare che i 75w con 93db dell jbl possano essere sufficienti, le mie sono 96db e si mangiano quasi 700w sul woofer, e quando sali col volume ti fanno godere come un riccio.....:sofico:

Ho provato il quad artera solus play con le jbl l100 e mi sembra che i bassi siano poco evidenti, come è possibile? Lato volume è più che sufficiente quello attuale.

Per aumentare questa sensazione di bassi conviene andare su un subwoofer o sul finale quad artera stereo? Immagino il subwoofer

Nel caso volessi scegliere di abbinare il subwoofer ne servirebbe uno in totale piu grande o uno per speaker piu piccoli?

Ho visto interessanti
- rel ht 1205
- svs sb 1000 pro
- monitor audio silver w12

Altro tema, come leggevo dts play fi non mi ha entusiasmato, per avere tidal connect è necessario un dispositivo tipo wiim pro o si può fare in qualche altro modo?

Grazie

ti sembrano poco evidenti i bassi di un diffusore con wf da 30 cm attaccato al muro...:rolleyes:

sicuro di non avere invertito la fase di uno dei due diffusori?

Potrebbe essere l'integrato che non c'è la fa a spingere il woofer.

Se le casse sono usate potrebbe essere che ci hanno smanettato, il discorso cavi, la jbl tende a collegare i woofer in controfase o invertire il segnale nel crossover, ma tu devi collegarle rosso + e nero - prova ad invertire rosso e nero e vedi se migliora qualcosa ....se sono nuove lasciale suonare si devono rodare il woofer e abbastanza duro...

Ho invertito i cavi ma suonano piu o meno uguali

Le ho anche levate dalla libreria e suonano uguali

Il quad artera solus play da quanto leggo e dicono non dovrebbe avere problemi. Il rodaggio come va fatto e quanto dura?

Ho notato che le jbl l100 sono costruite con legno impiallacciato che non è il massimo visto il costo delle casse.

Il foglio di legno nero frontale di uno speaker si sta gia staccando agli angoli, secondo voi è normale o è qualcosa che dovrei far notare al venditore ed alla jbl?

L'altro speake, seppur imballato aveva un graffio nella parte posteriore.

Data la professionalità del venditore, mi hanno montato l'impianto senza farmi pagare, non ho chiesto il cambio dello speaker anche se aveva il graffio

Non mi carica l'immagina che ho messo su url come mai?

https://ibb.co/pb7S1nG
https://ibb.co/KjXKZLt
https://ibb.co/M657BCY

Ultima modifica: