Amplificatore integrato per B&W 803S

Andrew75

New member
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato delle B&W 803s usate e per ora devo pilotarle con un vecchio ampli A/V Marantz SR8001. Sebbene sia un amplificatore di buona fattura ha qualche limite con queste casse e quindi chiedo ai più esperti un consiglio per un eventuale acquisto per un modello stereo adatto allo scopo, guarderei all' usato, con budget max 2000€. Gradisco molto il controllo dei toni e la stanza di ascolto è di circa 45mq.
Grazie mille a tutti.

Ultima modifica:
Ciao, premetto che opterei, con diffusori esigenti sonicamente ma soprattutto elettricamente come le 804, per soluzioni pre/finale. Inoltre, non sono un appassionato dei controlli di tono, perché agiscono su intervalli di frequenza che non è detto siano quelli che servono, e costituiscono un “filtro” che, se non ben implementato, castra il suono (almeno questo è quanto ho percepito mettendo poi gli ampli in “direct”).

Con pre e finale ed eventualmente valvole nella sezione pre, gli aggiustamenti che puoi fare per raggiungere il “tuo” suono sono innumerevoli. puoi trovare diverse discussioni su B&W con miei interventi in proposito.
Volendo un integrato, però, cercherei l’Anthem STR:

https://www.stereophile.com/content/anthem-electronics-str-da-integrated-amplifier

Ha disponibilità di potenza e corrente in abbondanza (225w 8 ohm, 375w 4 ohm misurati) e il sofisticato sistema di correzione ambientale ARC che agisce sia in senso D->A che A->D, quindi in modo enormemente più evoluto di manopole messe “ad cazzum”.

bel prodotto, il problema, come dice Fede, sono casse esigenti, se non gli dai quello che vogliono suonano male, l'ambiente e anche abbastanza grande.
Anche per me sarebbe meglio un pre e finale, magari una coppia classè, cp47,5+ ca201, oppure Bryston BP25 e finale 4b st, se vuoi spendere qualcosina in più il 4sst o sst2...dovresti essere comunque nel budget o poco più usati naturalmente....

Tieni anche presente la possibilità di fare un ibrido pre a valvole finale ss

Direi diffusori impegnativi, io fossi nella tua situazione valuterei nuovo Advance Paris A10 o 12 (comodo, moderno), oppure nell'usato un Audio Analogie Maestro 150 (classico analogico e vigoroso), metratura e casse meritano elettroniche energiche.

Ciao. Come detto da Chimera o l'audio Analogue Maedtro 150 ( 52kg) o prova yamaha a-s2100.
Io ho le 803 e da poco ho preso il 1100 e devo dirti che mi trovo veramente bene. Con il 2100( che trovi tranquillamente a quella cifra) vai sicuro.