Consiglio su acquisto impianto stereo da affiancare ad impianto HT

Tachipiri

New member
Buonasera,
sono qui a chiedervi un consiglio relativamente all'intenzione di eseguire un upgrade dell'impianto audio attualmente in uso.
Al momento dispongo di un impianto HT yamaha htr 3063 utilizzato sia per vedere film che per riprodurre musica dalle sorgenti seguenti : un pc collegato tramite HDMI, un giradischi audio tecnica lp5x (collegato tramite ingresso analogico grazie alla sua uscita pre phono) e un lettore bluray collegato tramite cavo ottico per i CD.
Lo streaming avviene sia da spotify che da file flac tramite volumio.
Stavo considerando di affiancare allo yamaha un amplificatore stereo a cui collegare tutte le sorgenti (al netto del lettore bluray che lascerei sullo yamaha per i film e che sostituirei poi con un lettore cd dedicato).
La sala è grande circa 5 mt di larghezza per 7 mt di lunghezza, l'impianto è posizionato sul lato corto con non molta distanza dalla parete per i diffusori (circa 20 cm max), l'ambiente non è densamente arredato quindi non credo sia molto assorbente.


Come ampli avrei adocchiato uno yamaha s501 (che riuscirei ad acquistare a circa 360€ nuovo e spedito) a cui affiancare diffusori elac debut reference dbr62, non prenderei subito un subwoofer per una questione di budget e in un primo momento vorrei tentare di utilizzare in caso di necessità quello della yamaha (non ha regolazione di fase e fequenza ma solo di volume) a cui anteporre al massimo un regolatore di frequenza passivo se necessario.

Vorrei sapere se pensate questa configuarazione possa offrire una resa migliore di quella dello yamaha HT per l'ascolto musicale.

I diffussori avò modo di ascoltarli in negozio peò volevo un parere sull'operazione nel suo complesso per capire se il gioco vale la candela.
Ringrazione anticipatamente tutti,
Aldo
 
Ultima modifica:
Niente da dire sui diffusori che hai adocchiato, invece per l’ampli che spero tu possa ascoltare nella sua categoria è un buon ampli. Il suono è jap se ti piace ascoltare molto in dettaglio ma con bassi controllati allora è la scelta giusta.
 
Grazie per il parere, hai un suggerimento di un'altenativa di impronta diversa dallo yamaha per l'ampli in modo da povare ad ascoltarlo in qualche negozio?
 
oppure un Dynavox AMP-S MKII - Commutatore amplificatore e scatola in metallo, per amplificatori stereo e surround, collegamento tramite spina a banana o connettore a clip
 
Ok grazie vedo se trovo qualcosa di analogo.
Ringrazio anche Antonio anche se quando dicevo affiancare intendevo dire che non volevo vendere l'ht, non ho necessità d un parallelo "fisico", utilizzerei l'ampli stereo per la musica e l'ht per i film.
 
Ero anch'io nella tua stessa situazione, poi ho separato tutto ed e' tutta un'altra cosa. Per primo step avevo preso un Atoll in 80 ma penso proprio che il 50 vada benissimo.....
 
Ciao,
nonostante l'amplificatore sia di fascia entry hai pensato di iniziare sostituendo le casse frontali con altro? Elac, JBL, Yamaha . Se poi ti servisse più qualità ripartiresti dalle casse per fare un up grade.
Il budget andrebbe sempre stabilito in base alle necessità ed a quanto pensi che userai il sistema per ascoltare musica in modo non disimpegnato
 
Top