idee pe un nuovo amplificatore

  • Autore discussione Autore discussione crik
  • Data d'inizio Data d'inizio

crik

New member
dopo 8 anni ho venduto il mio super amplificatore

ora cerco un amplificatore con le seguenti caratteristiche:
doppia uscita di casse
controllo toni
accensione dal telecomando

potrebbe essere una spesa tra i 1500 e i 2000 euro
non sono piu' alla ricerca della purezza audiophile come un tempo ma premetto che ho una coppia di casse meravigliose della aliante con un tweeter a nastro eccellente che pero' secondo me necessita di un amplificatore che non le faccia diventare pesanti all'ascolto quindi sarebbe preferibile un tono neutro/caldo piuttosto che troppo rivelatore.
in rete ne ho visti 3456 milioni e non so proprio dove buttarmi
accetto suggerimenti e opzioni

grazi mille a chi vorrà darmeli
buona domenica a tutti
 
A stato solido, integrati, potresti valutare, nell'usato, Arcam serie FMJ (es A28 e A38), electrocompaniet, densen (serie DM).
Integrati a valvole non saprei, forse pathos.
Accoppiate pre/finale a ss, sempre gli stessi nomi.
Tra i pre valvolari il klimo merlin e l'ear 834.
Finali a ss c'è l'imbarazzo della scelta, il mio quad 909, ad esempio, ha un suono corposo e tendente al caldo.
Finali e integrati a valvole ne ho provato a casa solo uno, il conrad johnson mv52, il suono è quello richiesto ma personalmente preferisco non affrontare certe problematiche (calore eccessivo, costi elevati in caso di tube rolling, regolazione del bias, ecc.)

Ascoltati in giro audio research, hanno una timbrica che va nella direzione richiesta e sono facilmente rivendibili nell'usato, ma anche qui valuta attentamente età e stato d'uso, specialmente per le sezioni di potenza.

Valuta oggetto per oggetto la presenza del telecomando, spesso non presente nei modelli più datati.
 
Ultima modifica:
grazie per lo spunto, l'arcam a38 l'avevo avuto anni fa non era male
avevo valurato anche il marantz 40n e il paris a10
 
Aggiungo per sentito dire e per ascolti fieristici (quindi non attendibili) Copland e Unison, fanno anche modelli ibridi, una soluzione che trovo molto funzionale oltre che spesso ben “accordata” timbricamente e elettricamente.
 
A ecco...perche' sia pilotaggio che accoppiamento timbrico essendo gia' ok col vecchio ampli, nel cambio poi si rischia di sbagliare...
 
Valuterei anche ATOLL 100 Signature, se la mancanza dell'uscita altoparlanti doppia non fosse un problema, è comunque provvisto di Preout...
 
avevo valurato anche il marantz 40n e il paris a10

Sui marantz di qualche anno fa ho delle riserve, li sentivo con poca verve a livello dinamico e ritmico. I nuovi non saprei.
Per i miei gusti (ascolto prevalentemente musica elettrificata) caldo e morbido in molti abbinamenti ok, lento e impacciato proprio no. Magari ho anche qualche pregiudizio, ma mi vien strano pensare di assimilare Klimo o Audio Research a Marantz.
Su advance paris si legge bene, anche se è un nome che appartiene a una fascia di mercato più bassa. Considerazione molto superficiale ma tant’è.
Sugli ultimi musical fidelity, ancora superficialmente, noto che offrono tanto a livello elettrico e costruttivo rispetto alla concorrenza, ed è uno dei pochissimi nomi che prenderei in considerazione sul nuovo.
 
Top