Grundig RTV 700 - cambio diffusori

RickyLR88

New member
Salve a tutti.
Conosco tante cose ma sono ignorante come pochi in ambito hardware audio, spero però di capire quello che mi direte :D

In sintesi:
ho riesumato e sistemato l'impianto di famiglia vecchio di 50 anni circa che comprende:
- sintoamplificatore Grundig RTV 700
- giradischi Dual 1214
- 2 diffusori Grundig Box 160 (15W, 4ohm)
al quale ho aggiunto un lettore cd collegato al secondo ingresso dell'amplificatore (TB, DIN 5pin).

Giradischi e amplificatore, dopo pulizie varie, sono tornati due gioiellini.
Gli altoparlanti invece non riesco ad aprirli senza danneggiare il legno per cui ho deciso di lasciarli così come sono, però suonano molto cupe e "pesanti".
Con un piccolo box (molto fai-da-me) riesco a collegare l'uscita dell'amplificatore (2x DIN 2 pin) alla mia soundbar Samsung HW-R450 (jack 3.5mm) passando per due RCA.

Come posso collegare ANCHE le Box160 originali?
Nella mia testa si traduce in aggiungere due uscite al piccolo box (2x DIN 2 pin "femmina") per collegare questi altoparlanti di legno.
Qui i dubbi...SE si potesse realizzare, come collegare le DIN aggiuntive ai due RCA? in serie o in parallelo? Immagino si debba gestire la differenza di impedenze...
Il workaround ce l'ho (sempre nella mia testa :D), un trasmettitore BT in uscita all'amplificatore e la soundbar che si tramite BT appunto...ma sarebbe un pò snaturare l'impianto no? :)

Scusate per la lunghezza e grazie a tutti
Riccardo (MI)
 
Non è chiaro come hai collegato la soundbar, sembrerebbe che l' hai connessa alle uscite punto-linea delle casse (!?!?!).

L' uscita "line" per connettere delle casse attive esterne, se presente, è nei connettori a DIN a 5 pin, il layout mi risulta essere questo:

https://www.dreamvideo.it/articoli/133/il-connettore-din-5-poliaudio

Se questa connessione è praticabile (se hai un manuale puoi verificarlo da quello) i connettori punto-linea restano liberi per collegare le casse originali.

Se sei certo che le casse originali sono non funzionanti, cioè che quel "suono oscuro" non è la loro timbrica originale ma l' effetto di un guasto, ipotizzo che il tweeter sia rimasto escluso a seguito del danneggiamento di un condensatore elettrolitico interno. Volendo continuare ad usarle raccomanderei di eseguire prima la riparazione, purtroppo temo che devi scegliere tra funzionalità ed integrità delle casse. Visto il modesto valore economico propenderei per ripristinare la funzionalità.
 
Ultima modifica:
Non è chiaro come hai collegato la soundbar, sembrerebbe che l' hai connessa alle uscite punto-linea delle casse (!?!?!).

L' uscita "line" per connettere delle casse attive esterne, se presente, è nei connettori a DIN a 5 pin

Ehm...si la soundbar l'ho collegata alle uscite "punto linea".
L'uscita Line esiste anche ma ad oggi è collegato un lettore cd quindi è utilizzata come ingresso (senza pre amplificazione).

Le casse originali dici quindi di sacrificare il retro e aprirle "a tutti i costi"? Mi dispiacerebbe molto rovinarle
 
No, "entrata" ed "uscita" sono cose diverse, con il CD hai impegnato l' entrata, con un cavetto diverso, che vada ad interessare gli altri contatti della stessa presa DIN, ti andresti a connettere all' uscita. Come vedi nello schema i contatti di entrata e di uscita sono diversi.

Oltretutto possiamo immaginare uno spinotto DIN con due cavi, uno che va al CD ed uno che va alla soundbar.

Quello che ti devi ingegnare a fare è verificare che quei contatti di uscita "Line" sulla presa DIN siano veramente usati, perché nessuno obbliga il costruttore a farlo.

Riguardo all' apertura delle casse originali non dico di aprirle "ad ogni costo" ma solo se è evidente che sono guaste.

Magari qualcuno che lo ha sentito suonare all' epoca potrebbe dire se il suono delle casse è sempre stato quello, detto per inciso dentro potrebbero non esserci dei tweeter+woofer ma degli altoparlanti full range (=un altoparlante per tutte le frequenze) una soluzione possibile a quell' epoca anche per apparecchi di un discreto livello.
 
Ciao, con il benvenuto a Riccardo sul forum, lascio il manuale di servizio del Grundig RTV 700, dovrebbe indicare lo schema delle prese DIN, quello elettrico e cablaggio:

rtv_700
 
Ultima modifica:
Ciao, con il benvenuto a Riccardo sul forum, lascio il manuale di servizio del Grundig RTV 700
GRAZIE mille!! ne farò tesoro

No, "entrata" ed "uscita" sono cose diverse, con il CD hai impegnato l' entrata, con un cavetto diverso, che vada ad interessare gli altri contatti della stessa presa DIN, ti andresti a connettere all' uscita. Come vedi nello schema i contatti di entrata e di uscita sono diversi.
[CUT]

dunque...con lo stesso cavetto sembrano funzionare sia la linea in (quindi banalmente collegando il lettore cd a TB, sento la musica dagli altoparlanti) che la linea out (quindi banalmente attivando il giradischi e collegando la soundbar a TB, sento la musica dalla soundbar).
Proverò il cavo din -> 2 jack (uno in dal lettore e uno out verso la soundbar)

gli altoparlanti grundig sono molto cupi, c'è sicuramente qualcosa che non va per cui penso che li aprirò per capire cosa.

Vi farò sapere (non a breve), grazie :)
 
...con lo stesso cavetto sembrano funzionare sia la linea in ...

Se intendi letteralmente ciò che scrivi, non va bene: il cavetto "linea in" teve terminare ai 2 pin "linea in" della DIN, "linea OUT" va sugli altri due PIN, appunto "linea out". Quindi può essere lo stesso spinotto, non lo stesso cavetto.


...Proverò il cavo din -> 2 jack ...

Sì, se i due jack ( 4 RCA o 2 RCA ed 1 jack) sono attestati correttamente sui pin della presa dini come sopra descritto.
 
Top