Inserimento Streamer con DAC per il mio sistema HT

  • Autore discussione Autore discussione Druso
  • Data d'inizio Data d'inizio

Druso

New member
Un saluto a tutti, avrei bisogno di consigli in un settore dove regna la mia confusione.
Il mio sistema HT 7.2 si basa su Anthem MRX 510, diffusori Klipsch RP ( i frontali sono RP-6000f ) e proiettore JVC X5000. Come lettore utilizzo PS5.
Vorrei collegare al sinto uno streamer per poter ascoltare musica da Spotify, Tidal ecc...senza necessariamente accendere ogni volta il proiettore e la PS5 collegata.
Ho letto recensioni positive per WiiM Pro soprattutto al riguardo della conversione DAC.
Conosco davvero poco per valutare in serenità e chiedo un vostro aiuto.
Il mio budget non è elevato ma non vorrei fare spese inutili.
Grazie intanto
 
Il Wiim Pro può essere collegato all' Anthem tramite uscita ottica utilizzando quindi il DAC dell' Anthem, quindi il DAC interno ha una importanza relativa.

Più che altro viene indicato come scelta low-cost, anche se è adatto, quanto meno come streamer puro, anche ad impianti di buon livello come il tuo.

Riguardo alla scelta della piattaforma streaming: Tidal in particolare richiede la decodifica MQA (peraltro a dir poco in crisi ora) se interessa specificamente questo la cosa va approfondita. Direi che una scelta più comune è Qobuz.
 
Ho letto recensioni positive per WiiM Pro soprattutto al riguardo della conversione DAC.
La versione pro ha lo stesso DAC, prendi il wiim mini e collagalo in ottico e usa il DAC interno.
Il mio budget non è elevato ma non vorrei fare spese inutili.

se puoi collegare MRX 510 alla rete LAN col cavo , prova ad installare mconnect sullo smartphone e vedere se il 510 funziona in DLNA
 
Se in casa hai una rete Wi-Fi anche io ti consiglio un wiim mini, collegato in fibra ottica all'ingresso dell'Anthem, il quale ha sicuramente un buon DAC all'interno,dopodiche tutti i servizi di streaming in alta definizione saranno alla tua portata.
 
Vi ringrazio per le risposte, purtroppo non posso collegare MRX alla rete LAN.
Bene per il wiim mini collegato in fibra ottica.
E' conveniente quindi utilizzare il DAC del wiim mini e mettere in bypass quello dell'Anthem ?
 
No, meglio usare il DAC dell'Anthem, infatti, se colleghi il wiim con la fibra ottica all'Anthem, ovviamente il DAC ad essere utilizzato sarà quello dell'Anthem.
Il DAC del wiim viene utilizzato esclusivamente se usi un collegamento analogico con cavo jack lato wiim e connettori rca lato amplificatore, ma non ti conviene assolutamente.
 
Ultima modifica:
Valuta le differenze nelle offerte musicali tra le varie piattaforme oltre che al prezzo. QOBUZ è un ottima scelta ma attenzione al portafoglio contenuti con minore quantità di brani soprattutto al di fuori della classica rispetto a TIDAL.
 
Tidal sta mollando gradualmente MQA e approcciando FLAC direi che la preoccupazione guardando avanti non dovrebbe essere quella.
 
Grazie Ellebiser, in effetti per ora giocherei con Spotify ( mi è stato regalato l'abbonamento ) e Tidal. Sono un rockettaraccio e ascolto poco musica classica.
I miei dubbi erano sulla qualità del DAC tra Anthem e Streamer, ma da quello che leggo sembra sia bene far svolgere ad Anthem la conversione.
 
Prendi un mini pc da 100 euro o anche meno, ci installi Daphile, lo colleghi via USB all'ampli o con Wifi o meglio con Lan ed il gioco e' fatto. Abbonamento a TIDAL
 
Come fai a collegare MRX 510 in USB ?!?
Se amplificatore è collegato alla rete dati non ti serve un mini PC basta un modem per dividere in DLNA i file.
 
Nel suo caso il wiim rimane sempre l'opzione più pratica ed economica, sia per lo streaming che per la condivisione in Dlna.
 
DAC esterno.....

La scarsa utilità di collegare un DAC esterno ad un sinto multicanale con un processore audio digitale (DSP) a bordo è stata ripetutamente trattata. In pratica la sola modalità audio proficua, se prevista dall' apparecchio, sarebbe quella che esclude il DSP interno e, presumibilmente, il subwoofer.

p.s. dico "se prevista" e "presumibilmente" perché non mi è sembrato il caso di fare ulteriori verifiche in relazione all' anthem in particolare.
 
Top