|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Funzionamento Modulo MDC2 Bluos Nad
-
22-02-2023, 11:58 #1
Senior Member
Funzionamento Modulo MDC2 Bluos Nad
Buongiorno a tutti.
Una gentilezza, sapete spiegarmi la funzionalità del Modulo aggiuntivo MDC2 Bluos?
I negozianti stessi non lo conoscono....vi chiedo alcune cose:
Un volta installato l'amplificatore diventa anche Streamer di rete?
Ha una propria lista di stazioni visibili sul display?
E' totalmente svincolato dall'utilizzo abbinato a Smartphone? ovvero è totalmente autonomo?
Non mi hanno saputo dare conferma su quanto chiesto, siccome non mi va di spendere 620 euro e trovarmi un'accessorio che per quanto valido debba essere comandato dallo Smartphone trasmettendo canali radio tramite applicazione (cosi entra in gioco anche il collegamento bluetooth tra i due apparecchi).
Insomma una serie di cose che non riesco a comprendere...fosse Streamer va più che bene ma se devo smanettare col telefono o cose simili tanto vale prendere uno Streamer di rete dedicato..........
Grazie anticipatamente per le delucidazioni.
-
22-02-2023, 12:48 #2
Allora pur non avendo il prodotto provo a dirti cosa ho capito e perché mi piacerebbe acquistarlo se costasse molto meno.
Un volta installato l'amplificatore diventa anche Streamer di rete?
Ha una propria lista di stazioni visibili sul display?
su un manuale NAD leggo :
BluOS Setup (Impostazione BluOS, disponibile se è
stato installato il modulo MDC BluOS).debba essere comandato dallo Smartphone trasmettendo canali radio tramite applicazione (cosi entra in gioco anche il collegamento bluetooth tra i due apparecchi).
La musica non patirà mai dal tuo device mobile per i servizi di streaming ma sarà il modulo a interfacciarsi direttamente , mentre la musica locale la leggera dai servizi UPNP presenti nella tua rete.
fosse Streamer va più che bene ma se devo smanettare col telefono o cose simili
Se il tuo amplificatore ha un ingresso DAC o possiedi un buon DAC e non sei interessato a dirac con un prodotto come il wiim (tanto citato sul forum e l'ho reso come esempio) avresti le tesse funzionalità e prestazioni sonore a un prezzo 6 volte inferiore , sempre da gestire via device mobile.
Se vuoi la gestione telecomando display i prodotti disponibili sono sempre meno , io valuterei il Cocktail Audio X14 che costa leggermente di più del modulo o il Cambridge Audio CXNV2 .. secondo me iniziamo ad andare su costi troppo elevati per l'oggetto , soprattutto tendo conto del rischio che diventi obsoleto in fretta se non vengono rilasciati aggiornamenti da parte del produttore.
ciao
LucaUltima modifica di llac; 22-02-2023 alle 12:51
-
22-02-2023, 16:38 #3
Senior Member
Grazie mille Luca gentilissimo.
Diciamo Dirac è un bel valore aggiunto.
Ricapitolando potrebbe gestire in modo indipendente anche lista canali? ovvero può effettivamente funzionare proprio come ricevitore escludendo anche lo smartphone memorizzando canali radio o comunque poter gestire una propria lista?
In poche parole l'utilizzo dello smartphone non deve essere contemplati😀
Nel caso contrario, modelli come Hama - Tuner Hi-Fi DIT2105SBTX,FM/DAB+ Internet Radio pensi siano troppo mediocri?
Grazie ancora 👍Ultima modifica di Alexxxxx; 22-02-2023 alle 16:47
-
23-02-2023, 10:00 #4
Penso che il telefono o tablet siano indispensabili
Tuner Hi-Fi DIT2105SBTX,FM/DAB+ Internet Radio pensi siano troppo mediocri?
Mia esperienza :
In tutta la casa uso il cellulare per avviare musica da streamer e da diffusori Sonos , nel mio angolo dove scoto musica ho un vecchi streamer della Denon (dnp-f109) on il telecomando , ma sono limitato solo all'ascolto di materiale dai mie NAS ma nessun servizio tipo Tidal etc.
A te cosa serve fare esattamente ?
Ciao
Luca
-
23-02-2023, 10:23 #5
Senior Member
Buongiorno Luca.
Il mio utilizzo è esclusivamente per ascoltare musica classica.
Ho provato con un sintonizzatore Dab della Rotel ma nella mia zona la ricezione è pessima, successivamente ho cambiato marchio il quale sembrava più "captante" ma la qualità audio era pessima (rivenduto anche questo).
Stavo appunto considerando un "sintonizzatore" da poter collegare alla rete (indifferente se cavo i wifi) che potesse svolgere lo stesso compito possibilmente completamente autonomo di quelli con piccolo display (magari anche telecomando ma non necessario) dove poter selezionare stazioni radio e magari anche memorizzarne qualcuna o creare una piccola lista.
Tutto il resto come smartphone bluetooth ecc. sarebbe solo d'impiccio 🙂
Pensi esista qualcosa?
Ovviamente opzione modulo per il Nad nel caso non ci sia nulla che fa al caso mio potrebbe essere la più indicata non fosse per tutti gli altri utilizzi che offre ma come detto non sarebbe esattamente quello che mi occorre.
Grazie mille per l'aiuto!
-
23-02-2023, 13:49 #6
Ciao se la tua esigenza è solo l'ascolto delle network radio guarda questo prodotto economico di Argo Audio , non lo cito perché da specifica pubblicata può gestire come massima risoluzione 16-bit / 44.1 kHz (CD quality) che nel 2023 mi sembra un po' poco. C'e la versione solo WIFI che costa 100 euro meno.
il modello più preformante è senza display e ritorneresti ai problemi citati.
Pensaci bene.
ciao
Luca
-
23-02-2023, 15:03 #7
@alexxxxx ci sono passato anche io ed ho anche acquistato degli apparecchietti economici (della Ocean, poi accantonati) per vedere come mi sarei trovato, avevo in mente i vecchi stereo con il tuner FM e sembrava che quel paradigma di funzionamento non interessasse più nessuno.
Alla fine "quasi per caso" mi sono abbonato ad una piattaforma di streaming - prima spotify, poi qobuz, ora amazon music HD - ed ho superato io stesso l' idea di accendere la radio ed ascoltare la musica che qualcun altro ha scelto per me, tanto che pur essendo attrezzato allo scopo (con PC nella postazione stereo e con denon Heos nella postazione multicanale) non ascolto la radio praticamente mai, pur avendone a suo tempo identificate un po' che valeva veramente la pena seguire (sopratutto linn radio e swiss radio - entrambe sia jazz che classic).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-02-2023, 16:15 #8
Senior Member
Scusate il ritardo...
Diciamo la versione solo wifi andrebbe più che bene.
Pensi sia scarsa la qualità audio a 16bit? non vorrei penalizzare troppo la resa.
@Pace830sky: Anche io ho Amazon music ma come lo potrei gestire con il Nad ed eventuale nodulo?
Grazie mille.
-
26-02-2023, 19:20 #9
Posso solo darti delle tracce da approfondire perché non avendo il NAD non ho la possibilità di verificare i dettagli che, come sai, sono quelli che spesso nascondono gli inghippi. Temo che comunque ci sia sempre di mezzo un telefonino...
Traccia n. 1 NAD già qualche anno fa annunciava che i dispositivi BluOS potevano accedere ad A.M. HD:
https://nadelectronics.com/it/amazon...able-on-bluos/
Traccia n. 2 volendo risparmiare, dovrebbe funzionare anche tramite wiim (=streamer musicale low cost) che mi risulta avere una uscita ottica. Se il tuo ampli NAD ha l'ingresso ottico (per sfruttarne il DAC visto che quello del wiim sembra non essere proprio raccomandabile) dovrebbe andare (entro i limiti di questa connessione se non erro 24bit/96Khz.
Se ti interessa una delle due tracce fai le tue verifiche partendo da zero, senza dare per scontato che le mie indicazioni siano giuste (anche se ovviamente per me lo sono).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)