Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 84

Dac + finali mono dedicati. Soluzione di qualità?

Salve a tutti. L'altro giorno un utente del forum (mentre si discuteva sulla scelta delle componenti per l'ascolto di musica 2 canali) mi ha messo la pulce nell'orecchio:
    "perchè non prendi in considerazione una configurazione con un DAC e due finali mono dedicati?"
    Interessante ma la spesa economica non è indifferente, il mio orecchio non è ben allenato, il mio ambiente non è trattato eccetera eccetera...

Chiedo pertanto a voi di ragionare insieme sulla fattibilità costi/benefici di una soluzione del genere (quali sarebbero i vantaggi in concreto) entrando poi nello specifico alle componenti che mi sono state suggerite per realizzare questa configurazione.

Ringrazio gli utenti con cui mi sono confrontato finora in privato e li invito a partecipare anche a questa discussione pubblica.
    Ultima modifica di pupazzo; 17-01-2023 alle 16:20
    Ciaoo

Il DAC deve avere una sezione pre discreta e la possibilità di regolare il volume… perché due mono? Bisogna capire che investimento vuoi fare. Io alla cieca non ho mai acquistato niente soprattutto se ci sono cifre importanti in gioco.
    resto della mia idea che un buon All in one e una buona coppia di diffusori possono far apprezzare la musica senza svenarsi e poi col tempo c’è sempre la possibilità di fare degli <upgrade>
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Concordo con il discorso di non comprare nulla alla cieca. L'all in one è la mia opzione primaria ma sono aperto a consigli.
    Anche perchè con il dac e i due finali come si era detto avrei bisogno di uno streamer.

andando sull'usato cerca su google questo:

"CYRUS DAC XP + PSX-R + CYRUS MONO X
    Preamplificatore/Dac con alimentazione esterna e due finali di potenza monofonici"

Complicarsi la vita ci piace
    Ultima modifica di pupazzo; 17-01-2023 alle 18:22
    Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da pupazzo Visualizza messaggio
    "CYRUS DAC XP + PSX-R + CYRUS MONO X
    Preamplificatore/Dac con alimentazione esterna e due finali di potenza monofonici"
    Se li trovi usati, dato che sono stati dismessi nel 2008
    Ora il finale mono della Cyrus costa quasi 4000 euro, cifra che devi moltiplicare per due.
    L'attuale alimentatore economico ne viene 1200 circa (quello caro quasi 4000)
    Il DAC è fuori produzione, non ne fanno (per ora) più.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

E' una bella cifra. Tu che ne pensi della soluzione DAC + FINALI mono?
    Ciaoo

Non condivido il metodo, devi fare un progetto direttamente esecutivo, non uno studio teorico - qualcosa come una "concept car", dalle caratteristiche strabilianti ma che non può viaggiare perché è poco più di un bellissimo guscio con dentro un motore.

Quindi necessita partire da: budget, caratteristiche dell' ambiente, genere musicale preferito (o timbrica preferita).

Detto per inciso: sul tavolo ho un DAC (Ifi Zen) collegato con quello che possiamo sostanzialmente definire un finale (Aiyima A04), addirittura nascosto nel vassoio cavi sotto la scrivania. Va da Dio, il "concept" di base è quello che dici ma temo che con le tue esigenze non c' azzecchi un bel nulla.

===================

Esistono in dei DAC che potremmo definire "DAC preamplificatore", con caratteristiche irrinunciabili:

>molteplicità di ingressi, opportunamente selezionabili
    >telecomando
    >caratteristiche dell' uscita "line" compatibili con l'ingresso del finale (/finali) scelti.

Esempi (almeno come low cost): Topping E30, Topping D50S. Va però detto che pur avendo svariati ingressi (USB, BT, spdif sia coax che ottico) non hanno ingresso analogico. Insomma un giradischi non ce lo puoi proprio collegare.

Come "finaloni" ci mettiamo 2 x zerozone IRS 2092 (classe D, 300W nominali, low cost). Tutto costerà sui 5-600 euro, con una potenza sfacciata in grado di pilotare qualsiasi cassa. Chiarisco che non ho verificato il livello in hscita del Topping con la sensibilità dello Zerozone[/I] anche se una simile verifica per qualcuno più ottimista potrebbe essere superflua.

Funzionerà? Sì e credo che sarà anche un bell' ascoltare ma a parte la attrattività sul piano strettamente economico non ti saprei indicare ipotetici vantaggi rispetto ad un integrato stereo (magari con potenza nominale adeguatamente ridotta), vantaggi che vadano a controbilanciare i citati limiti di connettività.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-01-2023 alle 19:30
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Diciamo che la soluzione dac+mono, anche se credo che l'aggiunta di un pre sarebbe meglio, e molto interessante se hai spazio vicino alle casse puoi mettere i finali affianco, utilizzando cavi di segnale magari bilanciati più lunghi, hai una migliore separazione dei canali, migliore alimentazione dei finali, miglior pilotaggio dei diffusori.

Molto dipende dal budget che pensi di investire, dalle casse che dovresti pilotare, dell'ambiente d'ascolto....ci sono soluzioni per tutti i prezzi

Ciao Luca che ne pensi di questa configurazione:
    DAC MUSICAL FIDELITY M6X DAC
    FINALE MUSICALFIDELITY M8S
    Ciaoo

diciamo che cominciano ad essere dei prodotti di peso anche come costo, a quelle cifre punterei su prodotti di marchi di facile rivendibilità, penso ad un DAC PSAuido direcstream usato, e dei Bryston 7Bsst2, oppure i 28, ma molto dipende dai diffusori che ci devi abbinare, ti servono 600/700/1000w canale?

Ma io non avrei bisogno di tutti questi watt. Cioè ben vengano ma non è la priorità
    Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    penso ad un DAC PSAuido direcstream usato, e dei Bryston 7Bsst2, oppure i 28,
    Iniziano ad essere cifre proibitive. Unica cosa andare sull'usato
    Ciaoo

Dico la mia, NON ha assolutamente senso! Voler a tutti i costi cercare di fare abbinate con prodotti non "adatti" a svolgere in maniera ottimale il lavoro richiesto. Fosse poi gratis, o comunque una situazione transitoria ok, ma spendere determinate cifre per un risultato ipotetico proprio non sta in piedi

Capisco la tua posizione. Ma che intendi per prodotti non adatti?
    Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Dico la mia, NON ha assolutamente senso! Voler a tutti i costi cercare di fare abbinate con prodotti non "adatti" a svolgere in maniera ottimale il lavoro richiesto. Fosse poi gratis, o comunque una situazione transitoria ok, ma spendere determinate cifre per un risultato ipotetico proprio non sta in piedi
    Sono d'accordo col "risultato ipotetico" anche in considerazione del fatto che è difficile trovare chi faccia provare questi componenti.
    Ciaoo

Non adatti in quanto un dac nasce come tale. Un finale per essere pilotato a dovere deve ricevere un segnale in ingresso con un determinato livello, spesso un DAC non raggiunge livelli corretti per pilotare un finale. Cosa potrebbe accadere? Che il finale non esprime le sue potenzialità. Oppure si ottengono delle distorsioni.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •