Per i bassi: non credo risolverai facilmente cambiando un ampli per un altro, se non altro che una macchina alto di gamma come l’Unison ho dei dubbi che possa essere complice in questo.
Se non puoi trattare e/o correggere digitalmente, prova almeno a capire se un posizionamento delle casse leggermente diverso può giovare.
Per l’ampli: una mossa relativamente economica sarebbe provare delle valvole diverse. Ma bisogna capire la situazione di partenza. Le ecc88 russe rimarchiate montate di serie sul mio pre, ad esempio, non sono gonfie in gamma bassa, bensì poco eleganti in gamma alta, al limite del vetroso.
Sostituite con valvole d’epoca del gruppo Philips, è sparita ogni traccia di asprezza. In genere, valvole d’epoca dei gruppi Siemens e Telefunken, hanno un suono ben articolato e agile in gamma bassa, ma ripeto bisogna capire la tua situazione di partenza.
Cambiare l’ampli per un altro è una mossa ad alto rischio se non puoi usufruire di una prova gratuita casalinga. L’alternativa è l’usato e la rivendita se le cose non vanno bene