Amplificatore per dynaudio evoke 50

sauromala

New member
Consiglio amplificatore per dynaudio evoke 50. Amo tutti i generi musicali, principalmente rock. L'importante è sentire bene e nitida la batteria. Budget intorno ai 2000 euro. Ok anche usato. L'importante è che l'amplificatore abbia un DAC. Stanza sui 30 mq. Grazie per i consigli.
 
Hegel H360 è sopra il budget ma ti porti a casa tutto il pacchetto, sentito ai tempi da AFMerate veramente una bella accoppiata.
 
https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/3138-dynaudio-evoke-50#laboratory

Con 84 db misurati e una gamma bassa "generosa" servono molti watt (almeno 200 su 4 ohm) e controllo in basso.

Tra quelli citati vedrei bene Musical Fidelity M6 e Hegel H100, oppure (occupano gli stessi ingombri di un integrato) i Cyrus Pre (con DAC) + una coppia di Mono X.

Tra i classe D, il Nuprime IDA 16.

Tutto usato per restare (più o meno) nel budget.
 
Ultima modifica:
https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/3138-dynaudio-evoke-50#laboratory

Con 84 db misurati e una gamma bassa "generosa" servono molti watt (almeno 200 su 4 ohm) e controllo in basso.

Tra quelli citati vedrei bene Musical Fidelity M6 e Hegel H100, oppure (occupano gli stessi ingombri di un integrato) i Cyrus Pre..........[CUT]

Grazie. Il Cambridge Evo 150?
 
Le Dynaudio sono diffusori che amo in modo particolare, anche se la serie Evoke è "addomesticata" ha comunque bisogno di ampli con una corrente esagerata per domarle. Oltretutto sono diffusori da 5000€, con 4ohms di impedenza che "gradiscono" 260w... insomma delle belle bestiole e come tali vanno trattate. Ora il distributore le abbina sempre con sto cavolo di Hegel che, come più volte ho detto incontrando il disappunto di qualcuno, ha si controllo ma non ha grinta, non ha verve e le penalizza molto sulla parte dinamica pura che è una caratteristica di Dynaudio. Con il tuo Budget credo che tu possa stare su MF almeno l'M5 ma meglio l'M6 per essere tranquillo. evita i classe D. Altro non mi viene in mente sul tuo budget
 
Le Dynaudio sono diffusori che amo in modo particolare, anche se la serie Evoke è "addomesticata" ha comunque bisogno di ampli con una corrente esagerata per domarle...[CUT]

Scendono a 3 ohm minimi (vedi le misure che ho postato), non sono esageratamente ostiche, basta tenersi alla larga da ampli commerciali. Il dato più significativo da considerare è la sensibilità bassa.
 
Si ho letto i 3 ohm minimi, certo, sono meno ostiche delle altre serie, intendo quello con il mio addomesticate, ma Dynaudio ha comunque una grossa fame di corrente piú che altro per tenerle a bada quanto si gira la manopola del volume. Giustamente servono ampli un po' ricercati per trovare le caratteristiche necessarie. Tra i soliti forse appunto MF riesce a fare il suo dovere. Se dovessi scegliere un'ampli adatto senza considerare troppo il budget, cercherei un maestro anniversary usato, con quello gli fai fare quello che vuoi dato che scende fino a 2 ohm senza battere ciglio e va a 600w
 
@mauro

Anch’io ero scettico sui classe D ma ho sentito, a casa di un appassionato, andare meglio i suoi pre-finale Nuforce in classe D rispetto ai miei ex Exposure classic (accoppiata ex top di gamma da 5k, li usavo con della Estro Armonico 15”, equivalenti per qualità alle Tannoy Canterbury).
Pilotavano delle Totem, se non ricordo male le Arro, e l’impianto era molto ottimizzato, ma tant’è. Ci sono rimasto un po’ basito, poi magari in altre situazioni l’avrebbero spuntata gli Exposure.
 
Ultima modifica:
@mauro

Anch’io ero scettico sui classe D ma ho sentito........[CUT]

Non che non vadano bene eh, anzi, anche io sono ad esempio un'estimatore dei Cyrus, ho sentito anche i Gato che non costano nemmeno una follia (il 250w costa 2500€ di listino) ascolto fantastico, grande dinamica, una grinta esagerata. Ascoltato con le Diapason Astera, davvero una bomba.. poi collegato il naim supernait.. allora meno "incazzato" ma a livello di musicalità aveva qualcosa in più.. 250w contro 80.. Ecco mi sono venuti in mente ora gli AudioAlchemy che hanno la sezione pre in classe A ed i finali in classe D. Sentiti sempre solo con Elac ma a parer mio sono davvero strepitosi. Ma si sale di budget.
 
Top