• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Rega Musica Fideity Yamaha Arcam

Alexxxxx

New member
Purtroppo devo cambiare programma per il nuovo integrato, con Nad non se ne viene a capo è da novembre che aspetto disponibilità del 388!!! assurdo, mentre il Rotel 1572 non ha spazio sufficiente per entrare nel mobile che ha un'altezza di 14,5 mentre mobile di soli 16Cm e me lo hanno sconsigliato.

Avendo un buono di 2000 euro sono vincolato a spenderlo da loro.

Rinunciare all'ingresso digitale dedicato per il TV ( se sarà fondamentale affronterò dopo) ho possibilità di questi marchi.


Musical Fidelity 5

Rega Elex-R (vale Elicit-R tutti quei centoni in più?).

Yamaha A-S1200

Arcam SA 30 (il più dubbioso e fora il budget).

Deve "suonare" bene o comunque stessa qualità del Rotel 1572 o Nad 388 che ho abbandonato.

Non stancante su lunghi ascolti in gamma medio alta, dettagliato, voci presenti, buona strumentalità e palcoscenico.

Ho dato uno sguardo alle varie recensioni anche se molto contraddittorie...suggerimenti?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Non ricordo cosa ci dovresti pilotare ma, nessuno dei citati (nad compreso) a parte yamaha, assomiglia anche appena appena al Rotel. Arcam (sentito solo l'sa20) e musical fidelity dovrebbero essere i più "grintosi" mentre Rega (elicit perchè l'elex non me lo ricordo proprio) a parer mio è il più raffinato come suono anche se non mi entusiasma molto
 
Eccomi.

Il discorso pilotaggio è "trascurabile" in quanto faccio tutto per avere anche maggiore elasticità per un futuro cambio diffusori.

Attualmente ho Kef R300 con le quali mi trovo bene, il tutto aiutato nelle basse frequenze da un Sub attivo B&W da 25Cm.

Il Marantz è ben recensito ma non vorrei trovarmi di fronte ad un suono troppo "pastoso" anche se mi piace una timbrica calda musicale e non stancante (con altri marchi dopo tot. tempo sentivo un fastidio nei medio alti e spengevo) Yamaha temo situazione opposta "troppo strillone"

Muscical Rega ed Arcam mai sentiti.

Credo comunque che ogni uno di questi marchi, indipendentemente dalla scelta sia più musicale e meno "rigido" di Rotel (passatemi i termini) forse e Rega il più "analitico"? adesso mi fermo altrimenti comincio a dire castronerie :D
 
Sul "dettagliato e voci" ti posso garantire su Yamaha che già la serie A-S501 andava mooolto bene su questi due aspetti, figuriamoci il A-S1200. Occhio però: avresti problemi di altezza con la bestiolina.
 
Eccomi.

Il discorso pilotaggio è "trascurabile" in quanto faccio tutto per avere anche maggiore elasticità per un futuro cambio diffusori

Posto che, secondo me, dovrebbero essere tutti buoni ampli (anche se Yamaha mi convince meno) è proprio il pilotaggio la caratteristica più importante per avere maggiore versatilità nei futuri eventuali abbinamenti.

Purtroppo non posso aiutarti sulla timbrica, poiché conosco bene Arcam, ma i modelli più vecchi in classe AB. Se i nuovi vanno in quella direzione, fanno al caso tuo per quanto riguarda la timbrica.
 
Ottimo grazie quindi non'è più come i vecchi modelli tutti sbilanciati su gamma medio alta? sarebbe interessante...

Ho il mobile altro 16,5 adesso vedo quanto fa questo Yamaha (il Nad 388 sarebbe stato perfetto come dimensioni).

Arcam comunque lo escludo (troppi aggeggi che non mi servono) ci sarebbe anche Denon PMA 1600 anche se temo sia la marca economica di Marantz se non sbaglio oppure Marantz stesso con il PM 8600.

Domani dovrei ascoltare un Musical Fidelity 5, dicono va veramente bene speriamo di riuscirci!!!
 
Voto per l’Arcam. Un tuttofare con ingressi analogici e digitali, un ottima sezione e DIRAC che da solo fa la differenza…
 
Io posseggo uno Yamaha A-S301. Non è strillone ma.. ma ha una gamma bassa molto frenata e si sente molto, lo alterno ad un vecchio Cambridge A3 e la differenza è esponenziale.. scartare a priori arcam secondo me è una mossa poco saggia.. oltretutto posso dirti che ho sentito in fiera in una saletta piccola un'A-S3200 che pilotava se non ricordo male delle Sonus Faber? Boh non lo ricordo perché proprio non mi diceva nulla.. non è che va male ma è proprio seduto come suono, non coinvolgente a parer mio. Musical Fidelity è sicuramente un grande prodotto.
 
Purtroppo è impressione comune rispetto agli apparecchi Yamaha, anche a me (modelli più vecchiotti) non mi piacquero molto.

Arcam mi "spaventano" tutte quelle funzioni che non utilizzerò mai, in particolare il discorso Dirac :) non mi ci vedo proprio a fare ben 19 misurazioni nella sala in punti diversi per ottimizzare il suono.

Ci sarebbe possibilità di escludere la procedura e farlo suonare come progettato? è troppo far decidere ad un software che timbrica deve avere l'amplificatore.

Mentre per la classe G è buona? ho letto che i primi 12 Wat sono di un tipo poi cambia....ammetto di essere antico sappiate che per me gì è troppo il bluetooth :D
 
Ovviamente puoi anche non utilizzare il sistema di correzione attiva DIRAC ma sarebbe davvero un peccato, chi te lo vende dovrebbe essere in grado di mostrarti come funziona una volta calibrato sentirai la differenza.
 
Ottimo grazie sto cercando di trovare qualche recensione.

Mentre per la linea Nad 388 sembra che a breve non venga più prodotta??? sostituita dalla nuova serie 399.

Mentre Rotel 1572 MKII credo sia più attuale esatto?
A presto grazie.
 
Non conosco Arcam, ma come ragionamento direi due cose a favore:
1. Mi preoccuperei molto di più se un ampli acquistato ne 2022 non avesse tutte quelle funzioni che puoi sempre non utilizzare, ma specialmente gli ingressi digitali secondo me nn possono mancare.
2. Dirac è sicuramente un plus da non sottovalutare, tenendo come riserva il fatto che puoi sempre tornare all'impostazione di fabbrica. Occhio però, nessun ambiente d'ascolto è perfetto, includendo qui anche casa tua scommetto.
3. Solo tu puoi scegliere in quanto qui siamo ad un livello altino (se non alto) di qualità di elettroniche ma oltre ai dati su carta, ciò che vale sono le tue orecchie.
 
@Yamaha79: Concordo in tutto, per il punto tre il problemone è che c'è una difficoltà assurda nel poter ascoltare gli apparecchi, colpa del covid? della crisi? non lo so, di fatto almeno dalle mie parti non'è più come una volta che entravi ti facevano ascoltare quello che volevi ed uscivi con un amplificatore nuovo e sicuro che ti piaceva.....

Niente disponibile e quel poco non lo aprono per la prova, al massimo trovi qualche modello simile ma non quello....e come si fa ragazzi :O naturalmente spendi 4-500 euro sei più elastico ma come ti avvicini ai 2000 euro per forza devi diventare più "certosino" nella scelta.

Di Arcam non trovo niente di incoraggiante (vuoi pure che i recensori sono troppo meticolosi :) ) domani richiamo Nad per cercare di capire se la difficoltà nel controllare il subwoofer attivo è difetto o normale vi spiego:
L'uscita sub 1-2 e Preout sono talmente basse da non far accendere il sub, per poterlo innescare devo alzare il volume dell'amplificatore a 25% con segnale analogico e il 60% col digitale!!!

L'inghippo è che se poi torni ad un volume di sottofondo (circa 16-20%) il sub è come se non rileva più segnale ingresso e si spenge....non si può, il tutto poi ti porta a lavorare con il volume del subwoofer sempre al massimo ma non hai riserva per potergli dare qualcosa in più se serve.

L'uscita sub lavora per default ad 80HZ e senza modulo bluos non può modificarla (con il 368 lavorava a 150 ed era perfetto) in più potevi modificare tutto anche senza modulo aggiuntivo, probabile perchè a 150 HZ passava maggiore segnale e veniva rilevato con più facilità dal sub...questa è una mia congettura, niente di certo :) però ci può stare una cosa del genere.

Per il Rotel 1572 in teoria dovrei perdere un po di dinamica? altri dicono suono in gamma bassa più asciutto ecc. poco male se il sub funziona correttamente ai voglia a bassi (non che il 399 ne avesse, anzi..).

Mi e vi domando quale differenza acustica possa avere un classe A contro la D del Nad se è solamente più "tirchio" nei bassi ma le medio alte sono coerenti senza massacrare le orecchie potrebbe anche starci, di sicuro il suono Nad mi piace, per il Rotel mai ascoltato un'amplificatore in vita mai quindi sarebbe tutto da scoprire :D

Domani cerco di darvi maggiori notizie relative al pilotaggio del Subwoofer.

@Ellesiber: Grazie mille per il link adesso lo guardo, per la classe G pensate sia affidabile? (non la conosco).
A presto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi!

Sembra si sia svelato il mistero uscite subwoofer del 399 ...mi hanno risposto dal Forum Americano che senza modulo quindi anche funzione Diract non ho possibilità di gestire queste cose (nello specifico il sub) che oltre al taglio frequenza dicono si possa regolare anche il livello di segnale in uscita dall'amplificatore.

Presumo mi abbiano detto bene che è un 3D dedicato solamente ai possessori del 399 ma se realmente è così, una cosa del genere non ha senso...passi che non puoi fruire di tutte le parti smart ecc. senza modulo, ma andare addirittura a castrare le funzioni principali dell'amplificatore mi sembra una scelta incomprensibile!!!
Vediamo un pò cosa verrà fuori.
 
Top