|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio per ascolto da PC
-
04-09-2021, 18:20 #1
Junior Member
Consiglio per ascolto da PC
Buonasera,
Voglio crearmi un angolo di ascolto da PC con una buona qualità audio, con diffusori amplificati e DAC USB. Pensavo a delle genelec 8010 e topping DX7. Budget intorno ai 1200euro. Ho letto diverse rece sulla questione hifi/monitor studio, ma alla fine mi sembrava tutto abbastanza fumoso. Mi piacerebbe avere un ascolto emozionante e pulito, magari lo utilizzerò anche per qualche produzione o equalizzazione, ma in quei casi si va di cuffia. Un angolino mio dove sentire un mondo di suoni.
Grazie
-
04-09-2021, 19:03 #2
Premetto che sulla scelta del marchio (genelec piuttosto che altri) non sono in grado di dir nulla, e che parlo un po' sulle generali, basandomi su una esperienza diciamo così "parallela".
Anche prendendo atto della specificità tecnologica della cassa in questione (che ha un amplificatore a parte per i medio-bassi) sono piuttosto scettico sul fatto che un altoparlante da 76mm di diametro, sia pure tecnologicamente molto avanzato, riesca a scendere così in basso da consentire di omettere un subwoofer.
Lo sottolineo perché quelle casse non hanno uscita sub, anche se è pur sempre possibile collegarlo (caso mai se ne parla se ti interessa).
Non che cambi qualcosa riguardo al sub passando al modello superiore (altoparlante da 10cm) ma a meno di un parere contrario dei recensori riferito ai modelli specifici io credo, parlando in generale, che aumentare il volume della cassa ed il diametro del mid-woofer, potendo, sia meglio.
p.s. sul pc ho mini casse hi-fi (intendo non monitor) passive a 2 vie con mid-woofer da 10cm; il subwoofer è da 10" (25cm) in cassa chiusa; per un mio vezzo ho aggiunto dei tweeter supplementari con una loro amplificazione ma questa è un'altra storia.Ultima modifica di pace830sky; 04-09-2021 alle 19:11
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-09-2021, 09:31 #3
Junior Member
Diciamo che le Genelec non costano poco e sono abbastanza iconiche e per questo hanno un prezzo elevato per quello che danno. In effetti volevo un consiglio su un'alternativa "di nicchia", che data la mia non conoscenza del panorama hifi mi porta ad un prodotto così standardizzato.
-
05-09-2021, 10:21 #4
Advanced Member
un 8" anche senza sub già riesce a fornire una buona prestazione fino ai 35Hz, magari con un pizzico di equalizzazione.
il 3,5" deve avere 4 volte l'escursione di un 8" a parità di frequenza e pressione. Lo volete far arrivare sul muro quel povero wooferino?
io prenderei in considerazione:
https://www.thomann.de/it/yamaha_hs_8.htmUltima modifica di marklevi; 05-09-2021 alle 10:24
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530