|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
-
30-06-2021, 16:08 #16
In effetti mi sembra ragionevole che il reparto alimentazione sia isolato rispetto al sistema bracetto / testina, sarebbe quindi escluso che il giradischi abbia a che fare con un eventuale ground loop...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-06-2021, 16:29 #17
@pace830sky
In altri casi , ma non può essere certo questo, con testine tipo le Grado moving iron e piatti Pro-Ject ci furono problemi di disturbo del motore.
Questo perché le testine MI sono particolarmente sensibili ai disturbi magnetici , quando il braccio si avvicinava al motore cominciavano i problemi.
In realtà anche le testine MM strumentalmente hanno un S/N migliore sul bordo del disco (zona più distante dal motore) rispetto al centro (zona più vicina al motore).
Ovviamente nulla di rilevabile ad orecchio se va tutto bene.
Il dubbio che rimane è la modulazione, sembra quasi che oltre al ground loop ci sia un rientro tipo microfonico sulla testina (questo spiega le oscillazioni di volume e l' effetto Larsen intono ai 5 KHz) per questo vorrei sapere se il giradischi è vicino a uno dei due diffusori....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
30-06-2021, 18:24 #18
Sono d' accordo, una volta risolto il ronzio quel fischio in sottofondo che ora sembra irrilevante andrebbe comunque risolto.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-08-2021, 19:12 #19
Senior Member
ciao, anche io ho un RP1 preso nel 2015 e ho il tuo stesso identico problema.
Il fischio ha iniziato a manifestarsi dopo il trasloco quindi sicuramente è colpa di qualche diavolo di interferenza. C'ho sbattuto la testa un sacco di volte, facendo prove su prove senza venirne a capo.
C'è da dire che l'RP1 fa veramente pena. Appena posso lo faccio "decollare"