Consiglio cambio difusori

  • Autore discussione Autore discussione cp11
  • Data d'inizio Data d'inizio

cp11

New member
Salve a tutti.

Posseggo una coppia di diffusori Triangle Borea BR03, poste su stand, pilotate da ampli Cambridge Audio CX-A61.
Ascolto vari generi musicali (sia da CD che da PC - prevalenza di FLAC e qualche MP3 a 320) tranne rock sfrenato e classica, in ambiente di circa 17 mq.

Ho collegato i diffusori con cavo schermato di sezione 4 mmq, in rame puro senza OFC. Uso spinotti a banana.
Sono abbastanza soddisfatto dell'ascolto, tuttavia vorrei passare a qualcosa di più performante.

Avrei pensato ad una coppia di B&W 606 S2 Anniversary edition da abbinare sempre al Cambridge in mio possesso.

Secondo voi avrei una migliore resa sonora in generale rispetto alle Triangle attuali ?

Oppure, su che altro diffusore (stessa fascia di prezzo delle B&W) potrei orientarmi ?

Grazie per i consigli. :):)
 
Cosa vorresti migliorare in termini di timbrica rispetto alle tue attuali Triangle?
Ti manca un po' di estensione in basso? sono troppo aperte?
Con qualche indicazione i consigli potrebbero essere più sensati
 
Vorrei migliorare la timbrica in generale, soprattutto l'estensione in basso, ma anche negli alti (dovrebbero essere, non so come dire, più "chiari").

Ho avuto la possibilità di provare una coppia di Elac Debut Reference DBR 6.2 e, con il mio ampli e nel mio ambiente, mi sono sembrate più calde e neutre (anche se il basso era più presente rispetto alle Triangle).

Preferisco un suono diciamo "intermedio" tra le due.
 
Ultima modifica:
Le Triangle dovrebbero essere piuttosto aperte e tendenzialmente sbilanciate in alto...però può dipendere anche dall'ambiente/posizionamento. Difficile che le piccole B&W sappiano fare meglio soprattutto agli estremi banda...vista anche la sensibilità più bassa.
Valuta anche le Pylon Audio Opal 20 che hanno un costo simile ma prestazioni migliori...
 
Grazie.
Ho visto che le Pylon Audio Opal 20 (che non conoscevo affatto) sono diffusori da pavimento.
Sarei più orientato su duffusori da scaffale/stand.
 
Non ho ascoltato quelle Triangle ma la timbrica francese è tendenzialmente aperta, mi fa strano.
Mi accerterei prima di cambiare che non ci sia qualche problema di posizionamento (-> meglio diffusori quasi paralleli tra loro) oppure un cattivo interfacciamento con l’ampli, o un ambiente eccessivamente assorbente (a volte basta una stupidaggine, ad esempio aprire le tende in modo da “presentare” le vetrate agli altoparlanti, per ottenere un suono percettibilmente più chiaro e aperto).
 
Infatti stavo per consigliare le altre francesi più famose, Focal che con i Cambridge le ho viste accoppiate più di una volta.
 
Non ho ascoltato quelle Triangle ma la timbrica francese è tendenzialmente aperta, mi fa strano.
Mi accerterei prima di cambiare che non ci sia qualche problema di posizionamento (-> meglio diffusori quasi paralleli tra loro) oppure un cattivo interfacciamento con l’ampli, o un ambiente eccessivamente assorbente (a volte basta una stupida..........[CUT]

Ho seguito i tuoi suggerimenti, posizionando meglio i diffusori: li ho spostati un po' più avanti rispetto alla parete di fondo e li ho disposti quasi paralleli (prima erano più inclinati verso il punto di ascolto).
Non solo, ho anche provato ad aprire una tenda di un balcone: il suono è migliorato di molto (più aperto e dettagliato).
Proverò qualche altro aggiustamento, ma già sono abbastanza soddisfatto.
Anche i bassi non dispiacciono: sono ben presenti e controllati.

Grazie.
 
Proprio ieri sono stato a casa di un amico che ho aiutato a fare l’HT e abbiamo dovuto fare i conti con un po’ di “sporcizia” di troppo in gamma mediobassa che confondeva le cose anche i gamma alta.
Abbiamo messo mano anche all’accoppiamento: gommini rigidi ovviamente meglio di morbidi, ma volendo si possono considerare anche le punte, se non l’hai già fatto.
Un must, se possibile, riempire gli stands di sabbia o trovare comunque il modo per appesantirli, il che’ renderà i cabinet ancora più stabili a fronte delle vibrazioni trasmesse dai wf.
Il blue tak o delle ulteriori punte o accoppiamento rigido tra casse e stand migliorano ulteriormente.
Ultimk tweak che mi viene in mente, se si ha un tappeto posizionamento davanti o nelle vicinanze dei diffusori, rimuoverlo o avvolgerlo durante le sedute di ascolto.
 
Ultima modifica:
Proprio ieri sono stato a casa di un amico che ho aiutato a fare l’HT e abbiamo dovuto fare i conti con un po’ di “sporcizia” di troppo in gamma mediobassa che confondeva le cose anche i gamma alta.
Abbiamo messo mano anche all’accoppiamento: gommini rigidi ovviamente meglio di morbidi, ma volendo si possono considerar..........[CUT]

Ho i diffusori posizionati su stand (riempiti con sabbia) con punte sia rivolte verso il pavimento che nella parte superiore.
Ho fatto alcune prove, appoggiando i diffusori (con i gommini in dotazione) direttamente sugli stand, ma i bassi erano un po' "rimbombanti".
Cosi come li ho adesso suonano decisamente meglio.
 
Ultima modifica:
Salve.

Ho da porvi un'altra domanda:

tra B&W 603 S2 Anniversary Edition (sensbilità più bassa) e Focal Chora 826, a parte il costo maggiore delle prime, e il maggiore ingombro delle seconde, come timbrica su quali vi orientereste ?

Sembrano entrambe aperte verso gli alti, con recensioni tutto sommato positive.

Interessanti anche le Davis Acoustic Balthus 70.

Che ampli utilizzereste ?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Se l’idea è quella di avere maggiore presenza e corpo andrei con le B&W, le Focal sono più neutre, con il tuo attuale amplificatore non dovresti avere grossi problemi…l’ascolto nel tuo ambiente rivelerà col tempo se un upgrade sarà necessario.
 
scusa ma le Borea sono gia' aperte che cavi stai utilizzando?

VDH?

Sto utilizzando questo cavo: PureLink SP020-010 Cavo per diffusori 2x4,0 mm² (filo 99,9% OFC rame pieno 0,10 mm), acquistato a metraggio su Amazon e terminato da me con spinotti a banana di buona qualità. I cavi sono lunghi circa 2,0 mt la coppia.
 
col cxa 61 con entrambi i diffusori saresti a limite

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma l'altro giorno in un negozio mi hanno fatto sentire appunto le Focal Chora 826 ed erano collegate ad un DENON DRA-800H... il negoziante sosteneva che era adeguato, ma visto che ne capisco poco, non vorrei che mi avesse suggerito male. Mi chiedevo quale amplificatore AV potrebbe essere adeguato (ho fatto ricerca nel forum ma ho trovato poco sulle Chora 826)
 
Per diffusori dal carattere dettagliato e preciso come quelli, considerando anche l’impedenza minima che arriva sotto i 3ohm, mi sentirei più tranquillo con abbinamenti “di sostanza”. Si rischia di far emergere difetti più che pregi.
 
Top