Ampli all in one Naim Uniti2 e diffusori ProAc Studio 100

spidydyane

New member
Buongiorno è la prima volta che scrivo sul forum:
Dopo tantissimi anni ho pensionato l'ampli Nad 3020 e, dopo aver letto un articolo su Audiogallery n. 22, ho acquistato un Naim Uniti2 usato e ho fatto riconare i woofer dei ProAc Studio 100.
L'articolo si riferisce alla prova del Naim abbinato ai diffusori ProAc Response D2 Ribbon, certamente più raffinati degli Studio 100 ma sempre a due vie con woofer da 165 mm, stesso mobile in bass reflex con condotto anteriore, stessi litri.
L'abbinamento ampli diffusori viene giudicato molto positivamente.
Invece i primi ascolti del Naim con i ProAc Studio 100 e con una coppia di B&W da pavimento hanno subito evidenziato un suono particolarmente asciutto, con pochi bassi.
La situazione è notevolmente migliorata utilizzando il bi-wiring e ora il risultato mi pare accettabile, anche se apparentemente lontano da quanto descritto su Audiogallery.
Che mi consigliate ?
Provare i diffusori in negozio con altri amplificatori?
Oppure provare il mio Naim con altri diffusori?
Grazie.
Salvatore
 
Il mio consiglio é quello di attendere e procedere a qualche giorno di ascolti,o qualche settimana. A mio modesto parere,le aspettative sono falsate dalla economica amplificazione precedente,caratterizzata da un enfasi sui bassi,con gli stessi molto meno controllati.io stesso ho sperimentato,con le debite proporzioni,una esperienza simile nel mio impianto con ampli Nva e diffusori a 2 vie Jpw da pavimento ma sempre un 2 vie con woofer da 16.Ora non tornerei indietro.Nel caso si abbia proprio bisogno di un upgrade agirei sui diffusori cercandone un modello che si estenda maggiormente sulle basse frequenze.Tutto ció dando per scontato che il Naim funzioni correttamente.
 
Ultima modifica:
Ok vi ringrazio per le risposte, proverò innanzitutto a dedicare più tempo all'ascolto di musica, facendo nel contempo rodare un po' le ProAc Studio 100.
Grazie ancora.
A presto.
Salvatore
 
Top