Grazie Fedezappa!
Onestamente mi aspettavo una reazione tipo "WOW" specialmente per le Vento, visto che a livello di prezzo sono di fascia superiore alle mie MS e QA compreso. Quindi se questo nn fosse il caso, lascerei perdere, almeno per ora. Il loro suono mi piace e il sidegrade e' un termine che non mi piace molto.
Chiaro che il disco..........[CUT]
Il prezzo di listino più alto è dovuto all’inflazione (le MS erano di quasi 20 anni fa), al wf aggiuntivo, al cabinet più grande e alla finitura laccata, tutte cose che hanno poco a che fare con la qualità del suono.
Come altoparlanti e componentistica, il livello è più o meno quello.
L’aggiunta di un finale multicanale di qualità più elevata, perché sia sensato, comporterebbe anche un upgrade del pre. Se non ti vuoi separare dal Denon, in sostanza, non ha senso.
La mia idea, in base alle mie esperienze di ascolto, è che nell’ambito digitale è meglio introdurre meno asprezze e artificialità possibili, le quali affliggono molte sorgenti economiche e non solo.
Ti posso dire che il vecchissimo Marantz cd16, che ho tutt’ora, è una delle poche sorgenti digitali a transistor ascoltate che, al cospetto di un giradischi, non si porta dietro sonorità sgradevoli.
Anche i lettori/dac Rega sono ottimi da questo punto di vista, anche se non a quel livello (top di gamma a parte).
Per ovviare a questo problema, la miglior scelta possibile, in vista di un vero e non presunto upgrade, per me è prendere un dac che va in questa direzione, possibilmente a valvole (mi vengono in mente a prezzi umani i Lector digitube e gli MHDT top di gamma).
Quindi dac separato a valvole + integrato a stato solido, le catene ibride per me sono le più equilibrate e versatili.
Come sorgente/lettura, qualsiasi lettore cd/dvd preso dalla spazzatura va bene, purché abbia uscire digitali (meglio se coassiali), tanto l’80% lo fa il dac, e successivamente potresti collegare un pc o uno streamer.
Ma il primo passo è stanziare un budget e decidere che cosa fare dei diffusori, se upgradarli o fare un impianto completamente separato dall’HT con due coppie di torri (nella stessa stanza o no).
Sul nuovo non vedo reali alternative di upgrade in quella fascia di prezzo.