ROKSAN K3 E DIFFUSORI DA ABBINARE

teo rema

New member
Ciao a tutti
Preso ampli in oggetto, mi chiedevo voi in basi ad eventuali ascolti cosa consigliate come diffusori:

Focal aria 948
Martin Logan 40i
Dali opticon 8
Monitor audio silver 500

Ascolto un po' di tutto stanza 30mq
Grazie!
 
Roksan è un bell'ampli, non raffinatissimo sugli estremi di banda ma comunque abbastanza correntoso, io ci vedrei bene le monitor audio, diffusore equilibrato che potrebbe regalare piacevoli sensazioni
 
Cosa intendi per non raffinato sugli estremi di banda?

Intendo che alle mie orecchie la rifinitura sulle alte ed il basso profondo non mi sembrano all'altezza di altri prodotti di pari fascia a differenza invece dell'erogazione generale. Ad esempio la cosa si inverte sul Roksan Caspian, che a fronte di una spinta meno vigorosa è più raffinato.
 
Vista l'esuberanza del K3, ci vedrei bene un diffusore neutro, equilibrato, senza troppe enfasi su tutte le frequenze. Io ci piloto due B&W S6 da pavimento, e ho dovuto controllare le basse molto vigorose con i tappi di spugna in dotazione. Il Caspian, almeno per sentito dire da chi lo possiede, è più raffinato (vedi + costoso...) ma meno potente, che da il meglio di se a volume sostenuto, il contrario del K3 che anche a basso volume si ascolta bene.
 
Con i diffusori "brillanti" ma da scaffale che ho avuto, tutti, il K3 non era un buon match.

Ci vuole qualcosa di tendente al caldo ma allo stesso tempo non troppo bassoso perchè il K3 spinge, ha punch.
 
Ciao Antonio,

hai la fortuna di ascoltare in contemporanea sia il K3 che il Caspian.

Puoi dirmi esattamente cosa non ti piace del K3 e cosa ha in più il Caspian così ci facciamo un idea?

Grazie.
 
hanno in comune solo il marchio, uno, è sopravvalutato(k3)l'altro è sottovalutato

Questione di opinione...Spendere mille euro in più rispetto al K3 per avere un pò più di raffinatezza, per me non vale la pena in questo caso. Oltre 2000 euro ci sono altri integrati da prendere in considerazione. Il K3 non sarà un campione ma ha un ottimo rapporto q/p, phono MM, bluetooth, molti ingressi, 140 watt, non male. Oltretutto bisogna vedere in quale impianto andrebbe collocato. In impianti di medio livello il K3 con diffusori fino a 1000/1500 euro lo vedo bene, oltre magari il Caspian può dare quel qualcosa in più con diffusori e sorgenti più performanti.
 
Ultima modifica:
Con i diffusori "brillanti" ma da scaffale che ho avuto, tutti, il K3 non era un buon match.

Ci vuole qualcosa di tendente al caldo ma allo stesso tempo non troppo bassoso perchè il K3 spinge, ha punch.
Lo vedo più con diffusori da pavimento, coi quali può sfruttare la sua dinamica. Nei mini diffusori o da scaffale, l'impresa è più difficile...ci vorrebbero mini raffinati, non tendenti troppo al suono brillante/acido magari anche poco efficienti, tanto i watt e la corrente ci sono. Ho da tempo abbandonato i mini proprio per questo motivo, oltre al fatto che per dare il meglio hanno bisogno di stativi di qualità...ergo spesa + alta e spazio simile a quelli da pavimento ma con meno punch. Certo che l'immagine nei mini di solito è migliore, ma ora ci sono diffusori da pavimento che non fanno rimpiangere troppo i mini sotto questo aspetto. Io ho i B&W 603 S6 che hanno un immagine molto buona tanto che li tengo quasi paralleli, alla Thiel per capirci, suono nelle 3 dimensioni distaccato dai diffusori.
 
Questione di opinione...Spendere mille euro in più rispetto al K3 per avere un pò più di raffinatezza, per me non vale la pena in questo caso. Oltre 2000 euro ci sono altri integrati da prendere in considerazione.

il K3 non ha corpo in gamma media, non ha linearità, quale opinione, ci sono tanti altri ampli in quella categoria che vanno meglio e sono meno decantati....per il caspian non ha raffinatezza in più, che il K3 è zero assoluto in questi termini, il caspian, ha realismo, linearità, maggiore dinamica pur essendo soli 85 watts, e una capacità di ricostruzione della scena e del suo dimensionamento molto credibile, se vogliamo dire che il K3 sia un campione di rapporto prezzo qualità, il caspian è da considerare regalato, o girando il ragionamento, se il caspian è giusto come categoria di prezzo e appartenenza, il K3 dovrebbe costare la metà, cioè 600/700 euro max, ma da un pò di tempo, la ricerca si è sempre focalizzata sul K3 140watts e non sul caspian 85 watts, indipendentemente dal prezzo, visto che viene da sempre ignorato
 
il K3 non ha corpo in gamma media, non ha linearità, quale opinione, ci sono tanti altri ampli in quella categoria che vanno meglio e sono meno decantati....per il caspian non ha raffinatezza in più, che il K3 è zero assoluto in questi termini, il caspian, ha realismo, linearità, maggiore dinamica pur essendo soli 85 watts, e una capacità di ricost..........[CUT]

SE il K3 è considerato ottimo da parecchi redattori, riviste, e consumatori una ragione ci deve essere...Antonio tu non sei la verità assoluta come me del resto, ma dire che il K3 non ha assolutamente raffinatezza, e che dovrebbe costare 600/700 mi fà un pò strano. Ho capito che il Caspian ti piace, e sicuramente è un ottimo ampli, ma non demolire ciò che altri trovano ottimo.
 
SE il K3 è considerato ottimo da parecchi redattori, riviste, e consumatori una ragione ci deve essere...Antonio tu non sei la verità assoluta come me del resto, ma dire che il K3 non ha assolutamente raffinatezza, e che dovrebbe costare 600/700 mi fà un pò strano. Ho capito che il Caspian ti piace, e sicuramente è un ottimo ampli, ma non demolire ..........[CUT]

Ella madonna che cattiveria :D Dunque io l'ho ascoltato e si, rispetto al caspian che è meno potente si sente che il k3 ha più "birra" però ecco a livello di raffinatezza il caspian ha una marcia in più e secondo me anche il controllo è superiore. Attenzione che (almeno ho percepito questo) l'esubero di dinamica che ha il K3 rispetto al caspian è più un controllo meno preciso. Detto questo è un'ottimo ampli allo street price, al prezzo di listino mh.. e non so se comunque lo sceglierei rispetto ad alcuni altri di pari prezzo, ad esempio secondo me Audiolab 8300 è superiore come equilibrio anche se ha la metà dei watt e costa già molto meno di listino.
 
SE il K3 è considerato ottimo da parecchi redattori, riviste, e consumatori una ragione ci deve essere...Antonio tu non sei la verità assoluta come me del resto, ma dire che il K3 non ha assolutamente raffinatezza, e che dovrebbe costare 600/700 mi fà un pò strano. Ho capito che il Caspian ti piace, e sicuramente è un ottimo ampli, ma non demolire ..........[CUT]

IL K3, potrebbe starci con le DIVA 655 ??

Non le conosco, mi spiace. Posso dirti che il K3 ha un suono pieno, non enfatizzato, potente e dinamico.

Ormai l'ho venduto, il K3, ma posso dirvi che l'ho sentito suonare (il mio) in una sala molto grande, con dei diffusori da pavimento "ostici" e il risultato fu eccezionale.

I medi arretrati zero, specie con le Diva che ho avuto in salsa 650 e 660.

L'abbinamento con le 655 (parenti strette delle 650) a me non ha fatto impazzire, ma forse il problema erano o le 650 o l'ambiente o il fatto che all'epoca delle 650 non usavo la correzione attiva. Però non aveva grandi difetti, soltanto ricordo una scena non eccezionale e una mancanza di profondità, cosa che ho poi avuto con le 660 ma lì i problemi furono poi altri.
 
Top