Q Acoustics 3050i VS ... alternativa valida entro max 1.000eur a coppia

Yamaha79

New member
Salve,
attualmente in posesso di un sistema surround Mordaunt Short, serie Avant con torri 906i (in firma) che ormai hanno circa 15 anni, ma fanno ancora un buon lavoro.
Sono intrigato dall'idea di cambiare la parte front per migliorare la resa in ambito musicale (e un po' per sfizio :)
Mi sembrano interessanti le Q Acoustic 3050i, molto lodate a livello internazionale, e british sound, che mi piace molto, partendo dalle MS attuali.
Il livello del budget e quello delle 3050i, ma forse anche leggermente superiore. Mi piace il suono caldino ma vivo, dettagliato e musicale. Ascolto principalmente rock, jazz, Classica (un po'), folk, e simili. Abbinate ad un Yamaha A-s501 stereo ed un Denon 3500 multicanale, le domande sono due:
1. le Q Acoustic sono valide e migliorerebbero ciò che ho attualmente?
2. ci sono casse che farebbero meglio di loro allo stesso budget?

Grazie!
 
Valuterei un amplificatore diverso...lo Yamaha è molto neutro e non spinge sto granché...
Le MS sono delle buone casse ti consiglio di portare il tuo ampli e fare dei confronti con le QA 3050i e metterei sotto anche le ZENSOR7 Della DALI
 
Grazie! Sono anche d'accordo sul fatto che le MS siano buone, mi hanno dato grandi gioie negli ultimi 10 anni, ma ecco, mi domando se per via dell'etá sia arrivato il momento di cambiarle, oltre che per lo sfizio di cambiarle.
Le 3050i me le hanno raccomandato in tanti, insieme a delle varianti low price di Kef e Focal. Le ultime temo brillino troppo e non ho la possibilitá di ascoltarle.
 
P.S. non sono un esperto nel mondo due canali, ma per il suo livello, credo lo Yamaha sia un'ampli onesto e si difende bene. Entro il budget 5-600 euro sul nuovo, cosa consiglieresti? Denon, Nad, ... MArantz?
 
Se vuoi valorizzare le tue MS prova ad ascoltare il REGA BRIO R...lo so è sopra il budget che ti sei prefissato ma vendendo il tuo...potresti anche farcela...andare ad ascoltarlo potrebbe valere la pena.
Meglio un passo in avanti che due di lato....
 
il cambio delle casse riguarda anche la loro eta', non solo il fatto di migliorare. Quindi 15anni non sono troppi per un paio di casse di questo livello?
 
ecco, alle mie invece nn ci ho fatto mai nulla. Sara' da cambiare l'olio ormai?? :) Nn ne ho la piu' pallida idea di cosa controllare e cosa farci ...
 
Guarda di solito si rivede il crossover che potrebbe avere dei condensatori da sostituire, da valutare in caso di decadimento delle prestazioni. Per i driver invece se sono in foam di solito si vede ad occhio quando sono da ribordare...
 
Se vuoi valorizzare le tue MS prova ad ascoltare il REGA BRIO R...lo so è sopra il budget che ti sei prefissato ma vendendo il tuo...potresti anche farcela...andare ad ascoltarlo potrebbe valere la pena.
Meglio un passo in avanti che due di lato....

Volendo tornare alla valutazione di un nuovo Ampli, in passato mi e' stato detto che determinati Amplificatori sarebbero stati sprecati con le mie casse. Discorso valido? c'e' un limite entro il quale orientarsi, cioe' entro una determinata fascia fa senso cambiare e "salire" di livello? Se si, qual'e' la fascia entro la quale orientarsi??
 
Il discorso qualità dell'ampli che non influisce sul suono è una bufala... quaranta e più anni fa ci credevo anch'io poi mi sono ricreduto dopo i primi cambi... Il problema principale nell'ascolto stereo per un amplificatore è la separazione degli strumenti, seguita dalla dinamica e dal controllo (distorsione) senza esaltare il rumore di fondo.
Il tuo attuale ampli non brilla in questi aspetti e come suono lo trovo molto freddo, (troppo per i miei gusti) e poco dinamico. I tuoi diffusori al tempo potevano tranquillamente competere con le B&W serie 6...forse l'estetica era meno curata ma sono dei validi diffusori, con un modulo di impedenza buono che anche un piccolo amplificatore riesce a pilotare. Il suono che ricordo più gradevole era in abbinata con il PROTON AM455... che oggi trovi solo nell'usato...
Ti avevo consigliato il REGA perché ha un bel carattere e soprattutto se dovessi cambiare i diffusori nonostante tutto una buona capacità di pilotaggio. Il limite è dato dalle tue esigenze, da che cosa ti aspetti di migliorare etc...
Ha senso salire di prezzo solo se le prestazioni, previo ascolto, te lo confermano. Ho sentito amplificazioni da decine d migliaia di euro far suonare dei diffusori da qualche migliaio di euro... ma non mi sembra questo il caso.
Oggi un buon amplificatore stereo ( per buono intendo che abbia tutte le caratteristiche sopra elencate) viaggia sopra i mille/millecinqecento euro. Nell'usato si trovano anche al 60% del prezzo e questo secondo la mia esperienza il limite superiore oltre al quale non andrei con il tuo setup.
 
Ti ringrazio infinitamente della risposta molto argomentata che tra l'altro mi riconferma i miei MS Avant 906i, i quali sono difficili da sostituire anche per le dimensioni compatte. Tornando alle alternative ampli, il mio problema e' che sono non solo un neofita, ma anche forse un po' blasfemo. A me serve un integrato con entrata digitale da collegarlo anche alla Tv, attraverso la quale sento musica da youtube e/o da Tidal.
Quindi se lo Yamaha e' da sostituire, per quello che ci capisco e mi serve, si potrebbe sostituire con tipo Marantz 6006, 7006, ecc, oppure Cambridge Audio CXA 60/80, ecc oppure i vari Denon PMA600/800, ecc.
Da ultimo e qui chiudo, dello Yamaha attuale mi era piaciuta molto la gamma media dove spiccano le voci, sia maschili, tipo Sinatra, o anche Ian Gillian dei primi album, ma anche femminili, che ho ascoltato piu' per voglia di sentire l'espressione del nuovo ampli ma che poi spesso ho proseguito per il piacere di (ri)ascoltare determinati pezzi.
 
Top