|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
10-02-2021, 11:30 #1
Junior Member
amplificatore pioneer sa-6500 II - problema con audio alto all'accensione
ciao a tutti
ho rimesso in funzione un vecchio pioneer sa-6500 II
l'ho pulito tutto all'interno sia con wd40 sia con lo spray secco per i circuiti, infatti adesso tutti i componenti funzionano benissimo, lucidato all'esterno ed ora è perfetto.
l'unica cosa che non riesco a risolvere è il fatto che quando lo accendo e attivo una sorgente, per ora ho messo un lettore cd technics SLPG-420-A e un sintonizzatore sony st-se300, il volume risulta già alto. agendo sulla manopola e mettendo a 0 il volume è sempre alto.
ho fatto questo:
sfilato la manopola per vedere se il fine cora era effettivamente a 0
ho pulito il potenziometro tramite lo spray per i circuiti
ho verificato che non ci siano dissaldature o altro di anomalo
se provo a forzare la manopola si sente che il volume si può abbassare ma non voglio forzare ulteriormente anche perchè ritorna a volume alto una volta lasciata.
da cosa può dipendere?
questo ampli non ha il gain, o almeno io non l'ho visto...
che sia il potenziometro?
grazie per l'eventuale aiuto
-
10-02-2021, 18:23 #2
Il cd lo hai messo i Aux?
-
11-02-2021, 09:19 #3
Junior Member
buongiorno
si l'ho messo in aux e il sintonizzatore su tuner
-
11-02-2021, 09:42 #4
Ma il problema te lo dava gia' prima o solo dopo la pulizia ? in oltre lo pray lo hai dato spero, solo a potenziometri e interruttori? potrebbe essere una saldatura a freddo sul potenziometro...
-
11-02-2021, 09:53 #5
Junior Member
ciao
dal momento che era in condizioni pietose a livello di sporco, l'ho pulito prima e poi acceso quindi non saprei se lo facesse anche prima.
lo spray l'ho dato sui componenti che ho visto essere sporchi, può darsi che qualche goccia sia andata dove non doveva andare...
-
11-02-2021, 10:38 #6
e magari lo hai acceso troppo presto e hai mandato in corto qualche componente, sarebbe stato utile sapere se e' stata la pulizia o no...cmq questi oggetti vintage hanno una seria probabilita' di avere qualche saldatura a freddo con un saldatore e un po' di stagno e' facile andare a rifare tutte quelle saldature su potenziometri inerruttori ect...con lo spray cmq riprova a pulire tutti i potenziometri e selettori.Io ho anche un vecchio pioneer sa 506 ma sui circuti ho aspirato solo la polvere, rifatto saldature e pulito potenziometri e selettori.
Ultima modifica di Giorgio.Fz; 11-02-2021 alle 10:41
-
18-02-2021, 14:51 #7
Sembra un difetto del potenziometro; occorrerebbe verificare la resistenza fra il lato freddo e la massa e/o fra il cursore girato tutto a sinistra e massa (che deve tendere a 0)
(questo è lo schema del au6500 liscio, ma il senso è quello)
Ultima modifica di Bart's box; 18-02-2021 alle 14:54
Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti