• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dac 24/192 urgente😱

nuvola78

New member
Salve... chiedo consiglio per chi ha effettuato qualche prova... ho venduto un dac electrocompanient ecd1 e sostituto con un music fidelity m1. Disastro! Non me lo aspettavo ma il paragone non sussiste purtroppo a discapito del music fidelity. Quindi chiedo un consiglio su un dac a livello electrocompanient ecd1 . Mi interessa solo ingresso coassiale e 24/192. Tutto il resto non lo uso...
 
Non ho effettuato alcuna prova, ma i Topping hanno delle specifiche (confermate dalle misure che si trovano facilmente in rete) che li rendono praticamente trasparenti.
 
Audio-DG USB DAC
Restek MDAC +
Advance Acoustic mda-503
METRUM MUSETTE DAC 24/384K
DAC PS Audio digital link 3 (PS Audio DLIII)
Qualcuno ha esperienze con alcuni di questi? O idea di qualche modello di alto livello anche se nn nuovo.
 
Tu l’hai sentito? Mi fido molto di te visto i precedenti! Perché L electrocompaniet ecd1 rispetto L m1 del music fidelity ha un abisso e nn L avrei mai detto! È preciso pulito sia sui bassi che medio alti...
 
Si è bello analitico ed ha un rapporto qualità prezzo imbattibile... deve piacere a te... non ho mai sentito l’ECD1...prima di acquistare meglio sempre fare un ascolto...anche se quest’anno non è un anno normale.
 
Il restek m dac+ o DAC PS Audio digital link 3 lì hai mai sentiti ? Lì ho trovati usati a meno di metà prezzo contando di listino sono sui 1800e
 
Il primo non l’ho mai sentito il PS AUDIO si ma è piuttosto datato... monta i BURR- BROWN e stati di uscita a discreti...ma è un 24 bit... in dieci anni sono stati aggiornati i circuiti e si è via via migliorato il processamento per rendere consentimi il termine il suono più analogico e meno freddo... il DAC odierni lavorano meglio 32 bit fino a 768 KHz e il ‘D90 in particolare offre anche una versione MQA compliant per l’ascolto di TIDAL...
 
Ci sono diverse review in rete questa in lingua nostrana lo descrive bene... anche se il difetto di essere molto trasparente...non viene esaltato dal recensore...
 
Essere molto trasparente non può essere un difetto per un DAC. Anzi, deve essere trasparente (o, meglio, il più trasparente possibile).

Se poi, giusto per dire, un DAC con poco più 70 db di SINAD (come alcuni PS Audio, giusto per citare un marchio menzionato in precedenza), viene preferito ad un altro con SINAD di 120 db... Nulla di male, tutto lecitissimo e sui gusti non si discute mai. Però bisogna essere consapevoli che non si sta scegliendo l'alternativa più fedele ma quella che piace di più.
 
Ma dove sta scritto che un elettronica e' hi fi solo se non colora e aggiunge? potrebbe anche essere che il dospositivo sottrae informazioni al segnale e quindi anche questo non e' trasparente o sbaglio?
 
Infatti può capitare, per esempio, che ci sia un'attenuazione alle alte frequenze (cosa che capita con alcuni DAC e tipi di filtri per l'anti-aliasing). Non mi vengono in mente altri tipi di "sottrazione".

La risposta in frequenza, il livello di rumore, la distorsione armonica, sono tutte "colorazioni" e fanno tutti parte del set di parametri utili per giudicare un apparato elettronico quale è un DAC (che, non dimentichiamolo, non è uno strumento musicale).
 
Top