scelta diffusori per Cyrus II

AndreaNo75

New member
Ciao a tutti,
sono un felice possessore ormai da 25 anni di un Cyrus II (recentemente tornato nuovo...) che ha da sempre pilotato due Infinity Reference 20.
Da poco ho cambiato casa e la nuova sala è piuttosto grande (circa 45 mq), unito al fatto che le casse sono da ribordare e uno dei due tweeter è andato, sto seriamente pensando di sostituirle e sono in trattativa per acquistare le Klipsch RF-35.
Premesso che con le Infinity mi sono sempre trovato bene, ma ora soffrono un pò l'ambiente "grandino", la domanda che voglio farvi è : faccio davvero il "salto di qualità"?
Mi interessavano comunque dei diffusori a pavimento, (ahimè non troppo vintage....moglie docet :-)
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di ascoltare mai nessun altro diffusore unito al mio Cyrus quindi non so esprimere paragoni..
grazie in anticipo.
 
secondo me un salto di qualità non lo fai

Temevo questo tipo di risposta anche vista la particolarità (a quanto letto in questo settimane) dei diffusori Klipsch.
Stavo valutando anche delle Celestion Ditton 44, ovviamente proseguirebbe il progetto vintage, meno invece per quanto riguarda l'estetica della sala.
L'idea è sempre quella di passare a diffusori a pavimento, e quelli tipo torre mi intrigano parecchio, quello non voglio fare assolutamente però, è rimpiangere le mie (pur piccole Infinity),il budget è intorno alle 700-800 max.
Premetto che anche le Celestion non le ho mai sentite suonare ma ne parlano un gran bene e comunque dovrei rialzarle..
Il tutto mi piacerebbe poi implementarlo con la PSX.
 
Ultima modifica:
Con il 2, la psx dovrebbe aumentare la potenza di 20w per canale. Se così fosse, sarebbe quasi sempre da preferire.

L'abbinamento con klipsch sulla carta non lo vedo bene, quello con celestion invece si.
Torri più moderne e perfette per il Cyrus potrebbe essere le Tannoy revolution R3. Ho avuto le R1 col 6 ed era un ottima accoppiata, specialmente con una sorgente analogica (o digitale dal suono "viniliico" come il marantz cd16).
 
Andando sempre su Tannoy ma col dual concentric, vedo bene le serie Eyris e la nuova Revolution.
Spendendo un po' di più, le vecchie definition.
 
Andando sempre su Tannoy ma col dual concentric, vedo bene le serie Eyris e la nuova Revolution.
Spendendo un po' di più, le vecchie definition.

Grazie per le dritte, ho provato a cercare qualcosa in base a quanto mi hai suggerito ma non ho trovato granchè.
Cosa mi dici invece delle Infinity Kappa 7.1i? il marchio lo conosco e mi sono sempre trovato bene, potrei giovarne visto l'ampia metratura della nuova sala?
 
Non le ho mai ascoltate.
Sembrano un ottimo progetto, con bassi ben presenti - wf da 25 cm -, pianta trapezoidale poco sensibile al posizionamento, buona sensibilità (89db) e impedenza accettabile (6 ohm dichiarati, anche se è meglio documentarsi, ci sono diffusori che scendono molto di più dell'impedenza dichiarata).

Il mio consiglio su quei modelli era allineato al budget e alla volumetria delle celestion più che delle klipsch. Pensavo che non volessi "allargarti troppo" nelle dimensioni.

Se puoi aprirti agli oversize, direi che quelle Infinity sono da prendere in considerazione.
Per tornare a Tannoy, ancora più adeguate al tuo ambiente delle Infinity potrebbero essere le Tannoy saturn s10 (8 ohm e mi pare 93/94 db di sensibilità), ma ti costerebbero di più e sarebbero più difficili da trovare.
 
Devo correggermi, le s10 stanno sì a 93db, ma scendono a 6ohm come le Infinity.
In ogni caso sono certo della facilità nel pilotare tutti o quasi i modelli di Tannoy col dual concentric.
Bisognerebbe aver la possibilità di ascoltarle entrambe, il tw delle Infinity lascia intuire una gamma alta più aperta e presente del guida d'onda Tannoy, potrebbero piacere entrambe ma suonare in modo parecchio diverso.
 
Ciao a tutti,
sono un felice possessore ormai da 25 anni di un Cyrus II (recentemente tornato nuovo...) che ha da sempre pilotato due Infinity Reference 20.
Da poco ho cambiato casa e la nuova sala è piuttosto grande (circa 45 mq), unito al fatto che le casse sono da ribordare e uno dei due tweeter è andato, sto seriamente pensando di sostituirle..........[CUT]

pensa ad altri diffusori ma non alle klipsch , che non migliori assolutamente
 
Top