• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ERRORE DI COLLEGAMENTO SU AMPLIFICATORE DENON PMA-500.

MarcoSpurt

New member
Buongiorno a tutti,
Un mio collega qualche giorno fa mi ha prestato in Raspberry pi3b+ per provare il miglioramento della qualità audio.
Purtroppo però o per l'euforia o per la fretta ho collegato il Raspberry all'uscita più comoda senza spostare tutto. Successivamente, però, alla riproduzione mi sono accorto che c'era un problema ed infatti lo avevo collegato all'uscita Phono, ma ormai il danno era fatto.
In pratica adesso quando accendo l'amplificatore funziona perfettamento con tutte le uscite, ma appena aumento il volume sopra una certa soglia va in protezione e rimane a lampeggiare il led rosso sul tasto di accensione.
Ancora non ho avuto il tempo di smontare l'amplificatore, ma così ad esperienza sapreste dirmi che cosa ho bruciato o comunque se si può risolvere in qualche modo?è possibile che sia anche un problema di diffusori?

PS: l'amplificatore è un Denon PMA-500 invece i diffusori sono B&W 601 S3.

Grazie.
 
Suppongo che tu intenda dire: "all'ingresso Phono" (negli ampli solitamente non esiste una uscita Phono).

Chiarito questo punto, il segnale lo hai prelevato dall'uscita mini-jack del Raspberry o da che altro?

Se è così solitamente questo errore non provoca danni permanante allo stadio Phono, non sei il primo e non sarai l'ultimo che commette questa svista, ma il tutto si risolve appena si ascolta: livello del segnale elevato, distorto, forte squlibrio tonale del suono stesso, direi che dopo 3 secondi, forse meno, uno si accorge dell'errore e la cosa finisce lì.

Molto probabilmente nel tuo caso si è rovinato qualcosa in quello stadio, forse il segnale in ingresso conteneva una componente continua o l'ingresso stesso era un po' "delicato".

Per rispondere alla tua domanda: no, non c'è nulla che tu possa fare, il guasto non è certo visibile ad occhio, anche lo fosse, cosa faresti: saresti in grado di reperire e sostituire il/i componente/i guasto/i? Non basta "aprire" l'ampli per guardarci dentro, anche se, per pura ipotesi, vedessi che è esploso :rolleyes: un componente attivo, magari un operazionale, che faresti, cerchi il ricambio (magari ha una siglatura custom) probabilmente disponibile solo presso l'Assistenza (che normalmente non li vende ai privati) e poi dissaldi, sostituisce, magari è un componente SMD, verifichi il circuito per accertarsi che non vi siano altri problemi meno visibili?

Non credo, altrimenti avresti già proceduto da solo senza fare la domanda nel forum.

Mi lascia anche perplesso la descrizione del comportamento attuale, non ci dovrebbe esserci relazione con il livello di uscita, semmai quell'ingresso rimarrebbe muto o distorce, quindi va sicuramente fatta una analisi approfondita da parte di un tecnico.

L'unica cosa che puoi certamente fare è imballarlo e spedirlo/portarlo all'Assistenza.
 
Ultima modifica:
Suppongo che tu intenda dire: "all'ingresso Phono" (negli ampli solitamente non esiste una uscita Phono).

Chiarito questo punto, il segnale lo hai prelevato dall'uscita mini-jack del Raspberry o da che altro?

Se è così solitamente questo errore non provoca danni permanante allo stadio Phono, non sei il primo e non sarai l'ultimo che com..........[CUT]

Si scusami ingresso volevo dire =)

Allora il segnale l'ho preso dall'uscita RCA del DAC Raspberry.
Per quanto riguarda la riparazione vedo di mandarlo in assistenza a questo punto.

PS: si effettivamente il comportamento è strano, infatti attualmente, scollegato il Raspberry, le sorgenti che ho sono una smartTV ed un'altra libera per un'eventuale smartphone oppure a volte lo collego ad alexa per riprodurre musica attraverso amazon music. In entrambi i casi appena alzo il volume sopra ad una certa soglia l'apli va in protezione.

Ti ringrazio comunque per la risposta chiara.
 
Ah una cosa che ho notato stasera invece è che funziona anche a volume alto ma dopo poco, appena si scalda, va in protezione e per continuare ad usarlo devo abbassare il volume...mha..
 
Ah una cosa che ho notato stasera invece è che funziona anche a volume alto ma dopo poco, appena si scalda, va in protezione e per continuare ad usarlo devo abbassare il volume...mha..
Mah...io la penso come Nordata, il difetto che lamenti non ha nulla a che vedere con cio' che e' successo poiche' anche quando si sia danneggiato l'ingresso del giradischi cio' non interferisce ne' con lo stadio di alimentazione, ne' con lo stadio finale e neanche con gli ingressi ad alto livello...secondo me l'ampli sta ricevendo un segnale elevato in ingresso e ad un certo volume va in protezione poiche' non ce la fa piu' a pilotare le non facilissime B&W...se stiamo parlandod del pma 500ae ci riferiamo ad un ampli entry level di oltre 10 anni fa da 45 watts per canale, prova l'ampli con altri diffusori, se ti vuoi togliere ogni dubbio collega un giradischi al phono e vedi se suona pulito, in caso di risposta affermativa e' assolutamente impensabile che laddove si doveva verificare il guasto non e' successo nulla e altrove si....controlla anche i cavi delle casse.
SALVO.
 
Si in pratica ho provato tutti gli ingressi e l ampli funziona bene fino a che non si scalda e quindi non posso alzare più il volume sopra ad una certa soglia. Farò questi test con altre casse e un giradischi per vedere il comportamento. Però ci potrebbe essere la possibilità, che magari, spostando l’ampli ed i cavi, ci sia qualcosa che fa interferenza? Forse potrei provare a risistemare tutti i cavi?

Ps: si l’amplificatore è l’integrato della Denom pma500ae, però è strano fino a quel momento faceva suonare perfettamente le b&w
 
Però ci potrebbe essere la possibilità, che magari, spostando l’ampli ed i cavi, ci sia qualcosa che fa interferferenza? Forse potrei provare a risistemare tutti i cavi?
Chissà perchè ai cavi vengono attribuite tutte le virtù ed i vizi di questo mondo.

Mi pare che tu stesso abbia descritto bene il problema: quando l'ampli si scalda va in protezione, classico guasto elettronico, pertanto cosa può farci un cavo?

In altre parole: se hai del tempo libero, vista la quarantena, puoi fare tutto quello che meglio credi: spostare i cavi, spostare l'ampli, spolverarlo, cambiare il colore dei cavi, ma il problema, interno all'ampli, rimarrà e dovrà essere risolto da un tecnico.
 
Si in pratica ho provato tutti gli ingressi e l ampli funziona bene fino a che non si scalda e quindi non posso alzare più il volume sopra ad una certa soglia. Farò questi test con altre casse e un giradischi per vedere il comportamento. Però ci potrebbe essere la possibilità, che magari, spostando l’ampli ed i cavi, ci sia qualcosa che fa interfer..........[CUT]
Ma le faceva suonare allo stesso volume, con la stessa sorgente e con la stessa musica?, comunque e' inutile che controlli i cavi di segnale, basta controllare quelli di potenza ma, se dopo un controllo, fermorestando cio' che ho detto, quando l'ampli riscalda va in protezione necessita l'intervento tecnico, una persona preparata "tastera'" i componenti e spruzzera' del refrigerantein quello sospetto, se l'ampli riparte e suona per un altro tot di tempo allora ha trovato il componente difettoso poi e' chiaro che disponendo di un'adeguata strumentazione che sa usare, avra' altri sistemi (schema elettrico alla mano) per ripararlo...l'unica cosa che mi lascia perplesso e' il costo soprattutto viste le tariffe piu' "salate" che hanno i tecnici a Frosinone rispetto che a Catania e peggio ancora se lo devi spedire, tieni conto che l'equivalente pma 520ae costa nuovo 249 euro spedizione inclusa con almeno 2 anni di garanzia e potresti prendere qualcosa vendendo il 520ae guasto o tenendolo come ricambi visto che il 520ae e' fondamentalmente uguale...

SALVO.
 
Si allo stesso volume, comunque effettivamente vedrò quando ci vuole per una eventuale riparazione. A quanto mi dici alla fine mi converrà prenderne un altro, magari un 520 o un 700 oppure qualcos'altro. :D
 
Si allo stesso volume, comunque effettivamente vedrò quando ci vuole per una eventuale riparazione. A quanto mi dici alla fine mi converrà prenderne un altro, magari un 520 o un 700 oppure qualcos'altro. :D
Mah, se col 500 ti sei trovato bene puoi continuare con quello se no puoi prendere un apli un po' piu' correntoso e potente come il 720 ma prima bisogna valutare il costo della riparazione,al limite posso vedere su Subito cosa c'e' a Frosinone e questo lo vendi guasto stesso.
SALVO.
 
Si come primo impianto mi sono trovato molto bene, poi le 601 S3 sono fantastiche, comunque si potrei fare una cosa del genere anche perchè il 500 è perfetto non ha nemmeno un graffio, a parte questo problema non da poco.
Però prima vorrei fare qualche altro test perchè ieri sera ho sistemato i cavi, sopratutto quelli di potenza, ho fatto delle prove a volume abbastanza alto e non ho avuto nessuno problema. Il fatto è che erano le 22 e non potevo fare casino perchè purtroppo abito nel centro storico :D . Entro fine settimana, però, se riesco a trovare tempo tra lavoro e altri impegni, lo provo per bene e vi faccio sapere.

VI ringrazio comunque tantissimo del supporto =)
 
Si come primo impianto mi sono trovato molto bene, poi le 601 S3 sono fantastiche, comunque si potrei fare una cosa del genere anche perchè il 500 è perfetto non ha nemmeno un graffio, a parte questo problema non da poco.
Però prima vorrei fare qualche altro test perchè ieri sera ho sistemato i cavi, sopratutto quelli di potenza, ho fatto delle pro..........[CUT]
Infatti....un amplificatore economico di 11 anni fa,tenuto ad alto volume con diffusori di qualita' proporzionalmente superiore, che digeriscono molta piu' corrente con cavi standard di 11 anni fa, soprattutto quelli di potenza che possibilmente sono una piattina semplice con la spellatura di 11 anni fa, non sistemata ottimalmente nelle morsettiere, neanche tanto corti, sta facendo piu' caldo e riproduciamo programmi digitali con contenuto energetico elevato, puo' considerarsi un fenomeno normale.
Io pulirei l'apparecchio e lo venderei per buono completo di telecomando con due buone batterie alcaline dentro e se hai istruzioni ed imballi a 100 euro ed avrai uno dei migliori prezzi sul web e col ricavato aggiungere ad un buon usato o al nuovo 520ae con almeno due anni di garanzia,la vendita sarebbe piu' che onesta precisando che l'ampli non deve pilotare carichi difficili (tipo indiana line NOTA 250 X ma ce ne sono tanti..) e prima devi provare l'ingresso per il giradischi poiche', se non dovesse funzionare, lo cedi a 80...(visto che esteticamente e' perfetto...) piu' di tre volte in meno di un 520ae nuovo.
SALVO.
 
@ TUTTI

Siete pregati di rimanere in tema.

Se volete parlare della scelta di questo o quell'ampli lo potete fare in una discussione dedicata.
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Siete pregati di rimanere in tema.

Se volete parlare della scelta di questo o quell'ampli lo potete fare in una discussione dedicata.
OK, allora consiglierei all'autore del thread di chiuderlo poiche' i consigli dati nel mio post sono i consigli dati da un tecnico onesto con soli due esempi dati al fine di consigliarlo al meglio nell'affrontare la giusta spesa ma ho capito che cio' non e' ammesso quindi consiglierei all'autore del thread di inviare messaggi privati al sottoscritto tecnico con 40 anni di esperienza in hifi (e' l'ho provato avendo citato i cavi di potenza importantissimi nella stabilita' dello stadio finale e nel fattore di smorzamento....fattore trascurato da chi non ha i miei titoli di studio e neanche l'esperienza sul campo...).
Detto questo, chiedo scusa IO SOLTANTO (e non TUTTI) visto che sono intervenuto soltanto io e faro' il mio dovere, cioe' non rispondero' piu' al thread poiche'"non mi so regolare" e mal digerisco i rimproveri che ritengo eccessivi....
SALVO.:)
 
Buongiorno, per concludere la discussione, e quindi dare consiglio a qualcun'altro in futuro, penso di essere riuscito a risolvere il problema nel modo più semplice possibile.
In pratica, non avevo calcolato un dettaglio, infatti avevo lasciato due cavi collegati all'uscita "speaker B", dove qualche tempo fa avevo collegato un sub che avevo mantenuto dal vecchio impianto. Poi però l'ho rimosso perchè non mi piaceva come suonava ed avevo intenzione di prendere un attivo nuovo. Così ho lasciato momentamente i cavi collegati escludendo, con l'apposito pulsantino l'uscita "speaker B".
Purtroppo però per altre spese imminenti il sub è passato in secondo piano e tutto è rimasto così, fino a che qualche giorno fa montando il raspberry e spostando l'ampli sicuramente avrò per sbaglio toccato il pulsantino (o comunque l'avrà premuto mia moglie mentre spolverava) e quindi si sono riattivati quei cavi dimenticati causando quindi il problema.
Era la soluzione più semplice e stupida che però è stata deviata dal precedente errato collegamento all'ingresso phono.

Comunque vi ringrazio del supporto, buona giornata a tutti.

Marco
 
Buongiorno, per concludere la discussione, e quindi dare consiglio a qualcun'altro in futuro, penso di essere riuscito a risolvere il problema nel modo più semplice possibile.
In pratica, non avevo calcolato un dettaglio, infatti avevo lasciato due cavi collegati all'uscita "speaker B", dove qualche tempo fa avevo collegato un sub che ave..........[CUT]

OK,come pensavo si trattava di un problema correlato ai cavi di potenza, sono contento che tu abbia risolto, leggiti il mio importante messaggio privato con i consigli che ti ho inviato, ti servira' per il futuro ;)
Detto questo, auguro a te e a tutti gli iscritti del forum una BUONA GIORNATA :)
SALVO.
 
''Io pulirei l'apparecchio e lo venderei per buono''

Ineccepibile.

Si, oltretutto dopo che ha appurato che e' OK ma, se leggi i messaggi precedenti, siamo OT anche perche' l'autore del thread, avendo trovato la difformita' non dipendente dall'ampli: o se lo tiene o lo vende per quello che esso e': ottimamente funzionante e completo di telecomando al prezzo di un buon usato ma questo e' un altro discorso e se vorra' aprire un altro thread chiedendo consigli su un possinbile upgrade risponderemo li, qua ormai, avendo accertato il perfetto funzionamento dell'ampli, il thread e' da considerarsi chiuso poiche' il problema era transitorio legato ad una errata connessione dei cavi di potenza (leggi messaggio precedente di MarcoSpurt)

SALVO.
 
ho lasciato momentamente i cavi collegati escludendo, con l'apposito pulsantino l'uscita "speaker B".
C'è qualcosa però che non mi torna e che non riesco a capire (limite mio).

Tu lamentavi che se alzavi un po' il lvolume di ascolto o, comunque, dopo un po' di ascolto che, se ben ricordo, non era comunque di qualità, l'ampli andava in protezione e non si sentiva più nulla.

Giusto?

Ora scrivi che hai risolto tutto perchè avevi lasciato due cavi collegati alla seconda uscita di potenza.

Giusto?

A quei due cavi non era attualmente collegato nulla.

Giusto?

Quindi si poteva essere verificata una di due possibilità:

1 - i capi spellati e liberi di uno o entrambi quei cavi non si toccavano;

2 - i capi spellati e liberi di uno o entrambi quei cavi si toccavano creando un corto circuito.

Non esiste una terza possibilità.

Ora:

nel caso 1 la presenza dei cavi non poteva provocare nulla, erano due pezzi di cavo che finivano nel nulla e non avevano alcuna influenza sul funzionamento dell'ampli;

nel caso 2 l'uscita o le uscite con il cavo in corto circuito non poteva emettere alcun suono, sin da subitop, non esiste una via di mezzo se c'è un corto circuito, nel caso fosse un contatto saltuario si passava allora dal suono alla mancanza di suono, in modo casuale, non esiste un semi corto circuito;

Non mi sembra che tu abbia mai descritto una mancanza totale di suono.

Quindi: o hai descritto in modo totalmente sbagliato il difetto oppure la presenza dei cavi lasciati a penzolare non è la causa del malfunzionamento, quanto meno come lo hai descritto tu.

Sono curioso di come ci possa essere stata la terza possibilità quella le cui conseguenze hai descritto.

Discorso diverso sarebbe se quei cavi fossero stati ancora collegati a un diffusore, attivando quella uscita l'impedenza totale vista dall'ampli sarebbe scesa, probabilmente a 4 Ohm nominali, con discese ancora più in basso nell'uso pratico, cosa che, questa volta sì, avrebbe potuto causare il problema descritto: surriscaldamento seguito dal blocco della riproduzione, ma tu hai scritto che non c'era più nulla collegato.
 
Ultima modifica:
Top