• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambio diffusori per guasto improvviso

killakid

New member
Ciao, dopo 8/9 anni di onorato servizio (anche se contenuto, in termini di ore di esercizio), le mie Indiana Line Tesi 540 mi hanno lasciato, o meglio una di loro. Il midrange e il woofer sono muti.
Il produttore non risponde, non trovo nessun centro assistenza aperto, non voglio stare senza musica in questo periodo di domicilio coatto.

Il mio impiantino senza pretese è composto da un Rotel RA-10 e da un Cocktail Audio come sorgente. Ambiente grande, rettangolare (circa 45 mq), temo piuttosto riflettente.
Ascolto di tutto, con prevalenza per jazz, rock classico e da un po' di tempo anche musica classica.

Budget, non oltre i 700 Euro, direi.

Ho pensato di restare con Indiana Line, passando o alle nuove Tesi 561, o alle Diva 552.
In alternativa, ho visto le Monitor Audio Bronze 5, che costano qualcosa di più.

Il suono che ho in mente tende al morbido, diciamo, scusate l'imprecisione ma non sono un esperto.

Qualche consiglio?

Grazie!
 
E come faccio a saperlo senza smontarla? Cosa che peraltro non saprei fare e mi risulta non si debba fare, a meno che uno non sappia esattamente come farlo.
 
Verifica almeno che sia tutto a posto nelle connessioni sul retro.

Ci sono i due ponticelli che collegano la via bassa con quella media e alta, con il cavo connesso ad una delle due coppie.

Controlla che i morsetti siano ben stretti e che i due ponticelli siano ben fermi.
 
Ho dato un occhiata ai tuoi diffusori su internet. Se non sbaglio hanno un doppio woofer. E' ancora più strano che si guastino in contemporanea due woofer e il twitter. Hai provato a scambiare i diffusori per vedere che il guasto non sia a monte (amplificatore).
Prima di comperare un altro paio di diffusori per un cavo dissaldato proverei a farli vedere da un riparatore.
 
Verifica almeno che sia tutto a posto nelle connessioni sul retro.

Ci sono i due ponticelli che collegano la via bassa con quella media e alta, con il cavo connesso ad una delle due coppie.

Controlla che i morsetti siano ben stretti e che i due ponticelli siano ben fermi.

Grazie del consiglio, il fatto é che non vedo viti da svitare se non quelle della parte dove ci sono i connettori dei cavi. Ci sono dei dadini minuscoli per i quali ci vorrebbe una brugola che non ho.
 
all'inizio è stato detto che si sono guastati woofer e midrange (2 midwoofer uguali sembrano), non viene menzionato il tweeter.

C'è la possibilità che il guasto parta dall'amplificatore e che emettendo corrente continua da un canale, cuocia le bobine ma il tweeter si salvi perchè ha un condensatore in serie. Scambiare le casse potrebbe essere pericoloso. Si potrebbe fare ma stando col dito sul tasto di spegnimento dell'amplificatore. All'accensione se i due coni dovessero muoversi (avanti o indietro) e restare FERMI in questa posizione, staccare subito l'alimentazione. In questo caso il guasto sarebbe nel Rotel
 
Ultima modifica:
Ho fatto un esperimento, ho invertito i collegamenti, nessun risultato. Anche collegata a sx, suona solo dal tweeter mentre l’altra suona normale. Ho fatto la prova con lo stesso pezzo grazie al quale mi sono accorto del problema, Boom like that di Mark Knopfler che ha un pezzo di chitarra che esce tutto dal canale dx. Si sente perfettamente sulla cassa “sana”, mentre quella guasta continua a non dare segni. Anche con Space Oddity di Bowie, che ha una separazione stereo molto riconoscibile, suona tutto strano dalla cassa guasta, l'altra sembra a posto. Quindi non dovrebbe essere l’ampli, credo.

Comunque, le casse non hanno due woofer, sono 3 vie normali, questi i dati

120 mm woofer
120 mm midrange
26 mm dome tweeter
 
Ultima modifica:
non vedo viti da svitare se non quelle della parte dove ci sono i connettori dei cavi
Solitamente per intervenire sui diffusori si svitano le viti che fermano gli altoparlanti e disposte sulla circonferenza, poi si estraggono gli stessi verso l'esterno.

Se necessario intervenire all'interno lo si fa dai foro del woofer.

La placca che porta i connettori di ingresso può avere delle vite esterne oppure interne, nel caso sia necessario asportarla per intervenire sul crossover, molte volte montato direttamente sul retro di tale placca.

Per trovare un guasto in un diffusore basta un economicissimo tester, ma servono anche alcune conoscenze di elettronica, pur se molto basilari.
 
Infatti, ma temo di non avere né gli strumenti né le conoscenze, ahimè. Ora ho visto che un rivenditore mi ha risposto per mail, provo a sentire se fanno anche assistenza. Vi farò sapere, grazie dei consigli.
 
Niente da fare, temo proprio che non ci sia modo di farle almeno vedere da qualcuno in questo periodo. Quindi torna d'attualità il quesito iniziale, come vedete l'abbinamento?
 
Ciao, dopo 8/9 anni di onorato servizio (anche se contenuto, in termini di ore di esercizio), le mie Indiana Line Tesi 540 mi hanno lasciato, o meglio una di loro. Il midrange e il woofer sono muti.
Il produttore non risponde, non trovo nessun centro assistenza aperto, non voglio stare senza musica in questo periodo di domicilio coatto.

Il mio imp..........[CUT]

prendi in esame le tesi 661 , rientrano nel tuo budget
 
rispetto alle tesi 661 si , ma se parliamo delle diva 660 , su quel budget pensa anche ad una b&w 603 s2 , un altro modo di ascoltare la musica

No, come scritto sopra, le Diva sono le 552, quindi per una spesa inferiore ai 600 Euro (attualmente, il miglior prezzo che ho trovato online è 570 la coppia).
 
Purtroppo il laboratorio dove avevo portato lo speaker mi ha confermato che si è fuso tutto all'interno e non vale la pena di ripararlo.

Quindi ho ordinato le Diva 552, dovrebbero arrivarmi entro una settimana circa.
 
Grazie della segnalazione, ma il giro mi costerebbe probabilmente 200 Euro tra spedizione e riparazione, per diffusori che ne valgono oggi probabilmente 100 ad andare bene. Ho già preso i nuovi, faccio anche un minimo upgrade.
 
Top