Consiglio uscite pre out su onkyo tx 8250

Cratas

Member
Salve a tutti, ho letto parecchio nel forum su ste benedette uscite ma per di più riferite a sintoamplificatori multicanale! Ho intenzione di acquistare un preamplificatore valvolare per iniziare ad interfacciarmi a questo nuovo (per me) mondo, quindi inizialmente avevo in mente di non spendere un eresia! Ora la mia domanda è, posso tramite le uscite pre out del mio onkyo collegarmi ad uno di questi giocattolini? Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni a riguardo

https://static.ollo.it/img/catalog/2048x2048/onkyo-tx-8250-nero_439637_706190.jpg

https://prod-giuntialpunto-static.giunti.stormreply.com/images/I/41WyuR4B+aL.jpg

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61ilhUlgudL._AC_SX679_.jpg
 
Da quanto si capisce l' Onkio ha pre-out stereo, riguardo ai "giocattolini" più che la foto sarebbe tornato utile il modello, comunque:

>uno dei due è un preamplificatore quindi non avrebbe senso collegarlo alle pre out
>l'altro sembra un integrato (*) con ingressi bluetooth, AUX1 e AUX2... collegare le pre-out dell' Onkio ad una delle due aux non è impossibile ma a parte le difficoltà a realizzarlo non ci vedo una utilità pratica

(*) forse con pre a valvole e finale a stato solido?
 
Stai parlando di interfacciare il tuo Onkyo ad un preamplificatore valvolare.
Al massimo potresti collegare le uscite pre-out (immagino siano le line-out sul tuo Onkyo) ad un finale (valvolare o meno) ed utilizzare il tuo Onkyo come pre. Collegare l'Onkyo ad un pre (e usare l'Onkyo come finale?) oltre a non essere possibile non migliorerebbe la tua qualità due canali.

Se invece è quello che vuoi ottenere devi cercare appunto un finale. Come scritto da Pace830sky il primo è un pre (credo Jolida), non serve a nulla. Il secondo potresti farlo, ma non vedendo il modello non so quanto senso abbia.

Se colleghi un discreto finale sicuramente (poi dipende anche dai diffusori ovviamente) dovresti avere un beneficio sul 2ch.

Ciao
 
Buongiorno alla fine ciò che mi interesserebbe è sentire come suonano le bronze 2 con un suono valvolare mantenendo la possibilità di usufruire di tutta la musica liquida che ho collegato tramite hard disk all'onkyo più tutti i vari servizi come l'internet radio, spotify etc. etc.! Prendendo in considerazione la seconda immagine in che modo (collegamenti) potrei ottenere questo risultato? Collegando i cavi di potenza delle casse all'amplificatore a valvole e da lì vado di Rca all'onkyo? Scusate ma ho sempre avuto un singolo apparato e non ho mai avuto a che fare con questi tipi di collegamenti, grazie ancora
 
Ultima modifica:
Quello in foto (la terza) dovrebbe essere il Nobsound (amplificatore, non finale).
Funzionare funziona, ma dovrai regolare 2 volumi (Onkyo e Nobsound).
Le casse le colleghi al Nobsound poi con cavi RCA vai da pre-out dell'Onkyo ad AUX2 del Nobsound.
Però, ripeto, ti converrà trovare un volume fisso sul Nobsound e poi regolarlo dall'Onkyo.
In alternativa prova a cercare un finale (i collegamenti non cambiano, ma avrai un solo volume da regolare).
Luca
 
Perfetto grazie mille! Un'ultima domanda, in questo modo perdo l'amplificazione (potenza) dell'onkyo? oppure tamite le pre out si vanno a sommare ai watt del valvolare?
 
No, se usi le pre-out dell'Onkyo la parte di "potenza" viene esclusa, quindi la potenza è dato dal finale (o dalla parte finale dell'integrato) che metterai in uscita alle pre-out
 
Buongiorno signori alla fine ho acquistato il "giocattolino", ho preso il nobsound o meglio "pj miolab m8"! Collegato il tutto come suggerito da lucap45 (che ringrazio ancora), le sensazioni sono (seppur piazzato da mezza giornata) senz'altro buone, i bassi che con l'onkyo dovevo aumentargli i db per sentirli chiaramente, ora sono nettamente più presenti rimanendo poco invasivi e le voci più calde avvolgenti,insomma sono senza dubbio positivamente affascinato da questo nuovo tipo di "suono"!
Però sto riscontrando un problemino,in pratica per il volume posso solo regolarlo dal nobsound , quindi niente telecomando (una bella rottura)!
Qualcuno saprebbe dirmi il perchè?
C'è un modo per sopperire a questo problema? grazie a tutti
 
Ottimo per le sensazioni. Io stavo pensando di inserire tra pre e finale un Jolida proprio per "testare" ad un prezzo accettabile qualcosa di valvolare.
Per il volume non vorrei che l'Onkyo venisse escluso utilizzando le pre-out.
Se ricordo bene, anche io ero partito da un Onkyo (multicanale in quel caso) e finale Advance ed il volume ovviamente andava solo dall'Onkyo. Precedentemente avevo messo un vecchio integrato come finale e i volumi funzionavano entrambi.
Che sia qualche particolarità del tuo Onkyo?
Luca
 
Non saprei! È un vero peccato, anche perché come potenza di erogazione è assurdo per essere un 2X30 su 8 Ohm, non riesco ad arrivare a metà volume che mia moglie mi urla contro ( comunque mai surclassando il volume delle casse:D)! Inizio a pensare che i 100watt su 8 Ohm di cui promette l'onkyo (sulla carta) siano una fesseria! Perché ad un quarto di volume del nobsound corrisponde al volume dell'onkyo sui 60/65 su 100!
 
Come già ipotizzato il PJ.MIAOLAI M8 è un ibrido costituito da un preamplificatore a valvole e da uno stadio finale in classe D, il noto TPA3116 (vedi).

Connettendo l' uscita pre-out dell' Onkio all' ingresso aux del MIAOLAI lo stadio "pre" a valvole è un "di più" perché l' uscita pre-out potrebbe alimentare direttamente un amplificatore (senza valvole) TPA3116 come quello recentemente recensito su TNT audio (vedi)

Questo significa che utilizzando direttmente il TPA3116 si sarebbe avuto ugualmente il benefico effetto sulle basse frequenze citato?
Non è detto, non ovviamente per merito delle valvole (che lavorano su un segnale già amplificato) ma eventualmente della costruzione complessiva (basta un condenatore messo al posto giusto per enfatizzare bassi o alti a piacere...).

Detto per inciso: sto pensando di prendere anche io un amplificatore basato sul TPA3116 (senza valvole) per motivi di ingombro (andrebbe a sostituire un vintage dal peso di una decina di Kg e passa...) e l' esperienza qui riportata mi incoraggia molto! :)
 
Si infatti stavo spulciando il libretto di istruzioni dell'onkyo e per le uscite "line out" mi dice: "consentono di collegare un dispositivo di registrazione, come un registratore a cassette"! Peccato...... ma posso sempre pensare di vendere l'onkyo :Perfido:
Acquistando un lettore di rete con uscite pre out avrei la possibilità di usufruire del telecomando dello stesso per il volume???
 
Ultima modifica:
Top