• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio Rotel RB-1552 MKII

Mattekama

New member
Ciao Ragazzi,

Sto iniziando a fare l'upgrade del mio impianto in firma e vorrei iniziare dall'amplificatore...la mia scelta sarebbe caduta sul Rotel in oggetto, che dite? lo avrei trovato + o meno sui 750 euro, c'è di meglio a quel prezzo? non posso sforare quel budget...accetto consigli

Buona Giornata a tutti

lo stavo acquistando al posto del Nad c268 per il sistema in fima, ma poi leggendo il manuale parlava solo di pilotaggio 8 ohm, mentre le torri che ho costruito scendono a 3,5 ohm in gamma media. A quel punto ho preferito evitare di farlo lavorare fuori specifiche e mi sono orientato appunto sul Nad

Sto iniziando a fare l'upgrade del mio impianto in firma e vorrei iniziare dall'amplificatore...la mia scelta sarebbe caduta sul Rotel in oggetto, che dite?

Mi pare di capire che vorresti sostituire il tuo Denon, giusto ? Ma RB-1552 è un amplificatore finale, non un integrato stereo...

@marklevi
Escluderei che il manuale riporti da qualche parte che il pilotaggio sia adeguato solo ad 8ohm, credo che sia solo una indicazione di carattere generale, altrimenti non piloterebbe adeguatamente alcun diffusore...

Tuttavia, per essere certi del comportamento di un amplificatore (vale per qualsiasi marca e modello) a specifici valori bisognerebbe sempre reperire delle misurazioni..

Ultima modifica:
Si, in tal caso ci vuole un pre amplificatore da abbinare al finale ma nei 750 euro non ci rientri, altrimenti devi trovare un integrato stereo.

Basandomi sulla tua attuale catena che vedo in firma, trovo pre + finale "sprecato" oltre che fuori budget, direi quindi di guardare as un integrato stereo.

Ma la domanda è, lamenti qualche carenza in qualche particolare ambito? Lo chiedo perchè sulla carta il tuo impianto mi sembra ben equilibrato.

In realtà va tutto bene...a dire la verità volevo cambiare il giradischi e gli altoparlanti che hanno il reflex posteriore e sono praticamente attaccati al muro, e sinceramente non mi soddisfano...ma mi sembrava + sensato partire da un buon amplificatore prima di aggiornare tutta la catena...

Io possiedo pre Rotel rc1572 e finale rotel rb1572 , sono ottimi prodotti , però , se posso permettermi avrai sempre un ascolto no adeguato se i tuoi diffusori sono attaccati al muro .
Io ero nella tua stessa situazione , poi un giorno “mia moglie non era a casa” ho allontanato i diffusori dal muro e dalle pareti laterali , come per magia i miei diffusori sono rinati , prima sentivo solo le frequenze basse , praticamente rimbombava tutto ,mentre le medie frequenze erano assenti. Quindi ti consiglio prima di tutto di trovare se possibile una adeguata posizione ai tuoi diffusori, poi se vorrai separare i telaio pre e finale rotel secondo me non sbagli.
Io possiedo finali rotel in classe D e in classe AB. .
Spero di esserti stato utile

allora la mia idea di upgrade sarebbe:

Giradischi : Pro-ject X2 (ortofon silver)
Altoparlanti : B&W 685 S2
Amplificatore : ditemi voi :D

Ciao Ragazzi,

Sto iniziando a fare l'upgrade del mio impianto in firma e vorrei iniziare dall'amplificatore...la mia scelta sarebbe caduta sul Rotel in oggetto, che dite? lo avrei trovato + o meno sui 750 euro, c'è di meglio a quel prezzo? non posso sforare quel budget...accetto consigli

Buona Giornata a tutti

tu hai un integrato, e il rotel è un finale , dovresti prendere un pre anche, oppure andare su un integrato + prestazionale

@marklevi
Escluderei che il manuale riporti da qualche parte che il pilotaggio sia adeguato solo ad 8ohm, credo che sia solo una indicazione di carattere generale, altrimenti non piloterebbe adeguatamente alcun diffusor..........[CUT]

Se il manuale parla solo di 8ohm io, dovendo pilotare un diffusore che scende sotto ai 4 ohm, misurati, evito direttamente l'acquisto. Poi sta alla casa produttrice, se vuol vendere, dare più info...

scusa la mia ignoranza al riguardo...quindi avrei bisogno anche del pre, giusto?

Se guardi il Rotel 1552 vedrai che non ha nessun bottone o pomello.. non ti sei posto il dubbio per come regolare ingresso o volume? Si, serve anche il pre. Secondo me non hai ancora individuato veramente quello che ti serve... forse nulla ;)

in realtà non sono molto soddisfatto dell'accoppiata Denon-Dynavoice...e volevo fare un upgrade...le dynavoice sono vicine al muro e con il reflex dietro, proprio non riesco a digerirle....x questo pensavo a dei bookshelf con reflex anteriore (Monitor Audio Bronze 2) e visto che c'ero volevo cambiare anche l'ampli...tutto qui...a questo punto integrato...dite che sostituendo le dynavoice con le monitor audio, ed il denon con per esempio un rotel a12 (o altro ditemi voi) farei un salto in avanti?

Ultima modifica:
sappi che B&W + Rotel a mio parere è un'accoppiata particolarmente infelice, b&w le ho sempre trovate asciuttine e fredde, stessa cosa il rotel.. in pratica il polo nord :D. A parte gli scherzi cerca di capire che tipo di suono ti appaga, che musica ascolti e da li si può cominciare a ragionare su una strada da prendere. Il Denon ha un suono tendenzialmente caldo e rotondo, purtroppo il 520 è un po' piccolino quindi non ha troppa capacità di pilotaggio. Aggiungo anche che le Dynavoice mh.. non sono proprio delle perle

Sul sito della Rotel c'è una pagina in cui si parla "dell'alleanza strategica" tra i due marchi (B&W e Rotel). Diciamo che non posso dire niente sui risultati che si ottengono, non avendoli di fatto ascoltati insieme. Dico però che mi aspetterei una sinergia tra i prodotti delle due case.

Diciamo che accoppiati non li ho mai sentiti, ma ammetto di non aver sentito nemmeno le ultime serie uscite dei 2 marchi ma... Sentite B&w in varie occasioni e vari modelli con ampli piú o meno diversi tra loro ed ascoltato qualche rotel con diffusori di vario tipo, ho sempre notato freddezza da parte di entrambi. Imho a meno che nell'ultimo anno non abbiano entrambi cambiato completamente filosofia ne deduco che l'accoppiata potrebbe essere gelida. Ovviamente sempre disposto ad essere smentito 😉

Sono forse fuori dal coro , ma trovo rotel non freddo ,ma molto analitico e preciso , non aggiunge e non toglie , sicuramente non ha L effetto loudness, ma se accoppi rotel con diffusori come ad esempio le indiana Line , credo che L accoppiata sia vincente .
Io ho diffusori magnat quantum ,molto simili a indiana Line come suono , la musica che i miei rotel tirano fuori io la trovo deliziosa , ascolta musica acustica e blues , il suono per i miei gusti è meraviglioso , ovviamente in relazione alla cifra che costano ,non dimentichiamolo.