• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale pre-ampli valvolare entry level

Luca_PT

New member
Buongiorno a tutti voi.
Vorrei provare ad aggiungere, solo per curiosità, un pre-ampli valvolare al mio Onkyo A 9010. Considerando che ascolto musica pop rock e che il budget è sui 50/ 100€, quale mi consigliate di prendere? Oppure faccio meglio a tenere quei soldi in tasca?
Grazie anticipato a chi risponderà.

In effetti immaginavo queste risposte, volevo solo una conferma. Per quel prezzo è robaccia cinese, dove le valvole sono spesso messe lì solo per figura. E se invece potessi salire col budget, che mi consigliate?

ultimamente mi pare si sia creato una sorta di sillogismo errato del tipo "valvole=gran suono"

questo è ovviamente non vero, o per lo meno non sempre, nel senso che non è che qualsiasi cosa abbia delle valvole che spuntano è un amplificatore hi-end o da intenditore.. considerando sempre inoltre la catena dentro cui l'ampli va inserito, che se non è consona nel suo complesso può portare ad un risultato mediocre nonostante amplificatori valvolari da migliaia di euro (ma la stessa cosa si può dire anche degli amplificatori a stato solido in qualsiasi classe essi siano)

questo non esclude poi che ci siano amplificatori cinesi (o russi) dal costo basso o cmq accettabile che possono suonare discretamente bene, e nella catena giusta dare anche buone soddisfazioni

se cerchi su internet troverai tantissime pagine riguardanti questi prodotti ed anche il modo per eventualmente modificarli ed ottenere risultati ancora migliori

poi rimaniamo a quanto detto in anticipo..nulla esclude che si possano trovare preamplificatori valvolari o ampli valvolari sui 300 euro che non sono "spazzatura" ma nell'impianto giusto e senza pretese estrose possono avere il loro perchè... ovviamente questo non li mette nella stessa categoria di ampli valvolari seri

PS: come parere personale visto il tipo di musica che hai descritto, a meno di non avere ampli estremamente dinamici, sensibili e rivelatori, non mi sentirei di consigliarti un investimento economico nella terra dei valvolari

Nel caso utilizzi attualmente la piattina rossonera da 1.5 mm2, un investimento su cavi migliori sarebbe da consigliare, anche un impianto entry level ne beneficerebbe, spendere 100 euro per quelli di potenza, di buona fattura, non la vedo un'eresia, sarebbero adeguati sia all'entry level che a quello stellare, e a vita, puoi cambiare tutto ma quelli restano dove sono.

Ultima modifica:
Se proprio vuoi spendere quei soldi in ambito musicale comprati qualche CD di gruppi/cantanti che ti piacciono. .

Al posto tuo mi risparmierei pure quelli...
Il bello di questi forum è che ci sono persone esperte e disponibili ad aiutare i neofiti come me; il brutto è che le loro opinioni non sono mai collimanti fra loro. Nello specifico, ho sentito che i guru dell'audiofilia consigliano di spendere in cavi il 10% della spesa totale... Ai posteri l'ardua sentenza.

Non ai posteri, ma alle tue orecchie. Prova a spendere 200/300/400 euro per un cavo costoso, e aggiungici 30/40 euro per un cavo più umano, ma di buona sezione (2.5, o 4 mm^2), o poi ascolta tu la differenza (se la senti; io non la sento).

Il bello di questi forum è che ci sono persone esperte e disponibili ad aiutare i neofiti come me; il brutto è che le loro opinioni non sono mai collimanti fra loro.

In oltre 10 anni di frequentazione in questo forum non ho ricordanza di un thread dove tutti erano d'accordo, men che meno sui cavi...

Anche la storiella della percentuale di spesa da dedicare ai cavi mi ha sempre fatto sorridere, i requisiti che rendono buono o meno un cavo sono pochi e semplici, il resto è solo aria fritta.

Il tubetto che porta il carburante al motore della Panda è adeguato a portare il carburante anche al motore di una Formula1.

Il bello di questi forum è che ci sono persone esperte e disponibili ad aiutare i neofiti come me; il brutto è che le loro opinioni non sono mai collimanti fra loro. Nello specifico, ho sentito che i guru dell'audiofilia consigliano di spendere in cavi il 10% della spesa totale... Ai posteri l'ardua sentenza.

come sempre dipende da livello dell' impianto. non si sa che cd e che casse hai, comunque presumendo che tu abbia i cavi di serie, la classica piattina insomma, se passi a qualcosa di decente senza spendere follie una qualche differenza in meglio la potresti avvertire. personalmente per la potenza andrei di cavo a metro, magari qed o van den hul, di segnale già terminato qed, vdh o audioquest per quello che vale la mia esperienza. te la cavi con poco ed hai qualcosa che ti dura. ovviamente lascerei perdere il preamplificatore. il concetto di pre + economico + valvole non si regge molto.

Ricapitolando: no alla piattina rossa e nera dei cinesi, ma neanche ad un cavo da 20€ al metro. Uno da 2.5 mmq OFC dovrebbe essere ok, considerando che ho un impianto entry level e che non ho "orecchie musicali".
Scusate se siamo finiti OT, ma avevo aperto un 3D a tal proposito. Grazie a tutti!