Altoparlante che gracchia, si può risolvere?

abe77

Member
Ciao a tutti, ho un problema con un midrange che gracchia, non è un rumore continuo, ma si avverte in base ai suoni emessi dall ap, a volte è evidente, a volte non si sente nemmeno.
Se appoggio delicatamente un dito su determinati punti del cono, proprio sfiorarlo al punto che l'altoparlante riesce comunque a muoversi e ad emettere suoni, il disturbo sparisce...

L'altoparlante non ha subito urti, non è stato sollecitato in maniera violenta e da fuori sono intatti sia il cono che la sospensione.

Qualcuno sa suggerirmi cosa potrebbe essere o come fare per capire meglio cosa sia successo?

Grazie.
 
Vedi riparazioni elettriche e della bobina
http://www.caninialtoparlanti.it/yourself.htm

Non è un altoparlante economico ma neanche esageratamente costoso, decidi tu se affidarti ad un riparatore o sostituirlo.

Se ho capito bene si tratta di diffusori autocostruiti?
Scusa se mi permetto una ipotesi ma forse la frequenza di taglio, che hai scelto per il passa alto del filtro passa banda è troppo bassa per il midrange, non vorrei che se sostituissi l'altoparlante senza aver risolto questo problema ribruciassi l'altoparlante!
 
Grazie per i consigli, quello che mi turba è questi diffusori hanno suonato davvero poco....non dico chesono nuovi, ma quasi...

Per il taglio, sulla carta questo ap ha unrange raccomandato di 60-3500Hz ed è stato tagliato a 350-2500Hz, quindi penso che non sia un problema di frequenze.
 
mi sembra strano, l'impedenza e la fase del diffusore come sono?
Gli AP si bruciano se va in clipping l'amplificatore o se viene applicata troppa potenza.
A meno di errori nel cablaggio del crossover e cose del genere possono capitare.. mi dici i valori dei componenti del filtro passa alto del midrange?
 
A volte succede che le sospensioni in gomma cedano quel tanto che basta per far sfregare la bobina.Spesso ho risolto semplicemente girando l'altoparlante di 180 gradi.
 
Top