Consiglio ampli Denon o Marantz

TURIST12

New member
Intanto buon giorno a tutti, vorrei avere un consiglio/ parere sull'acquisto di un amplificatore integrato.

Ad oggi ho una coppia di casse passive Boston CR65, che in futuro potrei anche cambiare e un giradischi project debut carbon 2m red.

Vorrei ora acquistar

e un amplificatore e sostituire il mio vecchio pioneer A 109 entry level che ormai ha qualche anno e qualche problema, sopratutto sulla manopola del volume

Sono orientato su due prodotti, in realtà tre....

1) Marantz PM6006
2) DENON PMA 800NE
3) DENON PMA 720AE

Il marantz mi sembra il meno potente 45w 2 canali 8 ohm, e per il resto mi sembrerebbe in linea...

Sentendo più che altro vinili, anche se non solo, e prediligendo un suono più corposo e dettagliato,ma non impastato, ma meno squillante...vorrei avere il vostro parere su quale dei tre dovrei orientarmi, oppure se fra tutti e tre vi è poca o pochissima differenza per cui uno vale l'altro...o ancora se vi sono valide alternative, a parità di qualità prezzo, da considerare con un ingresso phono...

Per i diffusori, attualmente come dicevo ho delle Boston, ma in futuro vorrei orientarmi su altro anche se ci sono affezzionato, come ad esempio Indiana line, ma ammetto di non saperne granchè anche sui diffusori, e accetto ovviamente consigli..

Ringrazio e spero di non aver violato le regole del forum.
 
Ultima modifica:
Il Denon e' piu' "brioso e sveglio" del Marantz, al contrario dei loro rispettivi lettori CD quindi mi orienterei verso il Denon.
SALVO.
 
Vi ringrazio per i consigli, effettivamente il Denon pma 800ne era la mia scelta iniziale, visto sopratutto che il 720ae pare non essere più in produzione.

Scartando il 720ae, mi rimangono alcuni dubbi tra i due Marantz e denon

Il Denon a differenza del Marantz non ha il loudness e il pre amp, mentre sia Denon che Marantz hanno il source direct che mi interessava.

Un altro dubbio è il suono, al di là dei diffusori che provvederò a cambiare, ho paura che il Denon prediliga più i toni medi e alti e risulti troppo acuto rispetto al Marantz che a quanto dicono ha un suono più corposo e caldo, quindi presumo meno acuto: il problema è che non potrò provarli. E questo non vorrei che fosse un contro per il Denon sopratutto con l'uso del giradischi....ma ripeto non sono affatto un'esperto.

Il costo inoltre non è termine di paragone, Marantz e Denon entrambe sui 380 €

Come suono tra i due sapreste darmi i vostri pareri, per chi li ha potuti confrontare o solamente sentire?

Ringrazio
 
Vi ringrazio per i consigli, effettivamente il Denon pma 800ne era la mia scelta iniziale, visto sopratutto che il 720ae pare non essere più in produzione.

Scartando il 720ae, mi rimangono alcuni dubbi tra i due Marantz e denon

Il Denon a differenza del Marantz non ha il loudness e il pre amp, mentre sia Denon che Marantz hanno il source direct ..........[CUT]

prendi il denon 800 e non sbagli
 
Buon giorno a tutti, intanto vi ringrazio per i suggerimenti, sono molto utili..

Vedo che il vs consiglio va, senza se e senza ma, sul denon 800ne piuttosto che sul marantz 6006, sarei quindi orientato verso il Denon.

Vi chiedo tuttavia un parere per vostra esperienza personale, l'assenza del loudness sul Denon è particolarmente sentita oppure non si avverte gran chè di differenza con le regolazioni dei bassi e del suono del Denon?

Lo so l'argomento loudness è molto caldo, ma considerate che non sono un purista e che i prodotti che sto vagliando non sono certo da audiofili.. Lo chiedo perchè nel mio vecchio ampli, un pioneer a109 molto modesto e senza regolazione dei medi, la differenza tra loudness attivo e non si sente...sopratutto a volume basso, che è poi la maggior parte degli ascolti che farò...

Tolto questo dubbio direi che siete stati grandissimi...

Un saluto.

M
 
... l'assenza del loudness sul Denon è particolarmente sentita ...

Risposta "filosofica": il loudness è una necessità dell' ascoltatore non dell' apparecchio

Caso mai ti tornasse utile a decidere aggiungo che il M. dichiara una efficacia dei controlli di bass e treble di 2dB superiore al D. (800NE) ed al P. (10dB invece di 8dB) mentre il loudness del Pioneer influirebbe per 6dB (quello del marantz non è dichiarato).
 
In base al fatto che ascolti principalmente vinili ed a volume medio-basso, mi sposterei verso il Marantz il cui controllo sul medio e loudness ti darà una grossa mano (soprattutto 2 db in più sulle tre gamme di frequenza principali)
SALVO
 
Buon giorno a tutti, intanto vi ringrazio per i suggerimenti, sono molto utili..

Vedo che il vs consiglio va, senza se e senza ma, sul denon 800ne piuttosto che sul marantz 6006, sarei quindi orientato verso il Denon.

Vi chiedo tuttavia un parere per vostra esperienza personale, l'assenza del loudness sul Denon è particolarmente sentita oppure n..........[CUT]

il loudness non serve per un ascolto qualitativo , io non mi cre-erei il problema , perchè non lo è
 
...io non mi cre-erei il problema, perchè non lo è

Io credo che si debba mettere il richiedente in grado di scegliere consapevolmente ciò che è meglio per lui.

Ci sta quindi una esortazione a seguire un percorso di affinamento del gusto, ci sta un po' meno far credere che questo percorso non sarà sofferto perché finché i suoi gusti non cambiano (quindi, potenzialmente, per sempre) il problema ci sarà, eccome.
 
Infatti io ho risposto secondo le sue esigenze e non secondo le mie che ho 6 amplis tutti con loudness che non ho mai usato
ma, rileggendo tutti i posts, mi sono reso conto che a lui necessità un ampli bello, ben costriito, di ottima marca e completissimo nelle funzioni con l'aggiunta del raro controllo delle medie frequenze, del loudness e del pre-out per l'aggiunta di un eventuale sub woofer attivo, inoltre ha un'oytims rivendibilita' e potrà interfacciargli un lettore cd dello stesso marchio con affinità estetica ed uso dello stesso telecomando.
SALVO
 
Intanto ringrazio davvero tutti per il vostro apporto, direi che vedendo tutti i vostri consigli, soprattutto quest'ultimo, sono orientato definitivamente sul marantz pm 6006...

Già che sono in tema, vi chiedo un parere anche sui diffusori che vorrei sostituire, anche se successivamente.

Per ora ho delle boston cr 65 che sebbene non prestazionali, devo dire che con il mio modesto pioneer a 109, si comportavano direi bene, ovviamente non sono un audiofilo...tra le alternative, dopo alcune ricerche, sono orientato su questi due prodotti...
1. Elac debut b5.2 o 6.2 6 omh
2. Monitor audio bronze 2 8 omh

Le seconde, leggermente più care, dovrebbero essere più in linea con il marantz...che ne pensate?
 
Top