Sì, non volevo essere troppo
rassicurante enfatizzando una notizia che al momento non ha altri riscontri, ma intendevo proprio quello: se 4,5 è veramente la
minima le casse in questione sono meno problematiche di tante altre...
Proseguo [o.t.] sulla definizione di impedenza nominale...
@Marley1: non so se la pagina di wikipedia che ho linkato sia giusta, ma non credo che l'impedenza nominale sia quella a 1000Hz.
Nel frattempo ho recuperato una nuova definizione riferita alla norma IEC 60268-5: " (rated impedance) The lowest value of the modulus of the impedance in the rated frequency range shall be not less than 80 % of the rated impedance. If the impedance at any frequency outside this range (including d.c.) is less than this value, this shall be stated in the specifications."
(ovvero: " (impedenza nominale) Il valore più basso del modulo dell'impedenza nell'intervallo di frequenza nominale non deve essere inferiore all'80% dell'impedenza nominale. Se l'impedenza a una qualsiasi frequenza al di fuori di questo intervallo (incluso d.c.) è inferiore a questo valore, questo deve essere indicato nelle specifiche"
Il che starebbe a significare che l'impedenza nominale dichiarata deve essere non superiore al
modulo dell' impedenza minima (nell'ambito della gamma di frequenza nominale come definita dalla stessa norma) aumentato del 25%...
Una copia della norma è
in questo PDF