Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    17

    JBL L50 - Problema Woofer


    Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un problema relativo alle mie JBL L50 di inizio anni '80.

    Sulle casse che ho preso sono stati sostituiti i woofer 127A originali con altri di qualità piuttosto dubbia, da vero neofita ero abbastanza tranquillo di poterli trovare e ripristinare abbastanza facilmente, in realtà però mi sono scontrato con l'introvabilità di questi woofer.

    Ogni tanto salta fuori qualcosa negli Usa, ma tra pezzo e spedizione arriviamo a cifre improponibili, avete qualche suggerimento? I 127A in alnico sono sostituibili con altri woofer JBL da 10 pollici tipo i 127H (1,2 e 3) che si trovano abbastanza facilmente? So che per molti è una bestemmia, ma metterci altri woofer di altra marca sarebbe un lavoro fatto coi piedi?

    Fino ad ora il consiglio che ho ricevuto è di rivenderle per 1000 lire al kg, voi cosa ne dite?

    Lezione imparata numero 1: ho capito perchè le ho comprate a pochissimo...
    Lezione imparata numero 2: l'audio vintage lascialo a chi ci capisce qualcosa...

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.333
    purtroppo credo che ho metti gli originali altrimenti non otterrai mai il suono jbl di quel diffusore forse potresti ovviare con un'altro sempre jbl, che abbia le stesse caratteristiche tecniche di quelli in alnico, ma non mettere un woofer di altro marchio se le devi far suonare tanto per allora si, ma se vuoi il suono jbl ci vogliono i coni jbl

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    17
    Grazie per la risposta, ma quindi, alla meno peggio, potrei optare per un 127h, o h-1, ecc?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415
    Ricordo con piacere il suono di questi diffusori, negli anni 70/80 JBL era sinonimo di Hi-fi sound molto dotate per la musica rock e pop rendevano bene anche con pochi watt di potenza, non adatte a sonorizzare ambienti troppo grandi...hanno il loro fascino con la griglia ad onde...purtroppo come ti sarai reso conto è antieconomico ripararle acquistando i ricambi dagli USA.
    Piuttosto meglio vendere a pezzi le tue attuali, cabinets, altoparlanti e crossover e dopo aver monetizzato acquistare una coppia in grazia di Dio... Se vuoi fare un passo avanti invece valuta le monitor 4311 versione pro delle L 100.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    17
    Grazie per la risposta anche a te ellebiser, si, diciamo che la vendita sarebbe la soluzione più semplice, adesso tento di mandare mail a raffica a chiunque per capire se si trova qualcosa, se poi non trovo o mi spelano le metterò un annuncio, hai un'idea del valore così come sono? Complete si trovano tra i 450 e 550, la mancanza dei woofer temo influisca non poco, vero?
    Sulla compatibilità tra le versioni differenti della 127 mi sai dire qualcosa? Di 127h se ne trovano, non a buon mercato o da riconare, ma almeno qualcosa c'è.
    Credo che per un bravo conoscitore sia più facile muoversi nel mercato degli altoparlanti vintage, per un peones come me è piuttosto difficile, andasse male, nonostante mi piaccia molto il suono di questo settore di casse, mi rivolgerei al nuovo.

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.333
    ci sono dei forum vintage della jbl se scrivi li sicuramente ti sapranno dare una risposta in merito alle similitudini dei due woofer.

    Putroppo in giro ci sono un sacco di "tecnici" che modificano prodotti storici...

    ti consiglio anche io di vendere separatamente i pezzi di quello che ti resta e poi cercare delle 4311 o 4312 attuali, so che adesso e uscita una riedizione delle L100 ma non mi sembrano a buon mercato...

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    17

    Forse ho trovato qualcosa, ma non mi hanno ancora dato il prezzo, speriamo bene!
    Grazie per i consigli!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •