Finali mono da abbinare a catena rotel

dogma55

New member
Come da titolo avrei bisogno di consigli su un modello di finale mono da abbinare all'impianto in firma, che è composto da soli rotel.
Prenderei sempre rotel, ma di monofonici non ne fa e nemmeno a 3 canali (dovrei infatti prenderne tre di monofonici.
oltre alla timbrica c'è il problema di averlo come qualità paragonabile ad un rotel 1590.

L'impianto per ragione che sto portando avanti in altro topic nella sezione diffusori passarebbe a questa configurazione.

Frontali 99 a torre con rotel 1590

Centrale 99 da scaffale con nuovo modello

Frontali di presenza/altezza con nuovo modelo

Surround 99 da scaffale Con rotel 1582

Back surround 99 da scaffale con rotel 1582

Surround di presenza/altezza 95 da muro con 1552

Ho preferito mettere il topic in questa sezione dato che in ht non si parla quasi mai di finali di potenza

Ultima modifica:
Forse è l'ora mattutina ..non ho capito bene il discorso diffusori , e l'ho riletto :)

Se cerchi un finale dall'impronta "aperta" come possibile alternativa a Rotel da valutare guarda il catalogo Atoll serie AV ( componenti e assemblaggio europei) link al piu piccolo 3 canali AV-50 dal catalogo

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Questo è il centrale https://www.xtzsound.eu/product/99-25-lcr-center

Il discorso diffusori è che visto che con un solo centrale la scena sonora è troppo bassa, e che l'uso del doppio mi comporta alcuni svantaggi volevo passare al singolo centrale con utilizzando il dsp del mio pre che permette di veicolare i dialoghi anche dai frontali di presenza.

Il problem a questo punto è che rotel non fa monofonici, quindi per fare una cosa ben fatta, l'unica è rigirare l'impianto come ho scritto sopra.
In questo topic chiedo consiglio su quali Marche e modelli considerare per ottenere il miglior innesto possibile.
Come requisito quindi o 3 monofonici oppure un tre canali con qualità paragonabile al rotel 1590 e potenza paragonabile al 1582

Ps. Nel caso non si sappia la timbrica basta che i modelli che vorrete consigliarmi rispecchino le altre caratteristiche.
Non essendo un esperto infatti il mio problema è che sicuramente ci saranno modelli consoni ma di marche a me sconosciute.
Poi dopo nel caso verifico se è possibile abbianrli a quelli che ho già

Ultima modifica:
2500 euro e 700W biamp di finale su 500 euro e 100W di centrale ? nemmeno una M8 ne gioverebbe piu di tanto da un surplus del genere.
andrei con un altro 1582

Ultima modifica:
la resa del 1590 che ha sulle torri gliela darà il 1582 sul centrale, un 1590 su quel centrale non è sprecato, di più, se gli bondano gli sghei fuori dalle tasche tanto valeva andasse sulla serie cinema invece che la 99

Ultima modifica:
Calma calma.
Gli sghei non abbondano, altrimenti semmai andavo sulla serie top di gamma.
L'impianto è stato fatto quasi due anni fa, quindi la serie cinema non aveva ancora i frontali più pregiati.
Se poi vai a vederti bene le specifiche la cinema è una serie facile da pilotare, mentre la 99 ha proprio qui il suo vero punto debole: mai letta une recensione che negasse la voracità di watt di questi diffusori.
E dubito che la miglior pilotabilita della serie cinema non esiga un sacrificio sulla qualità del suono.
riguardo ai prezzi, occhio che essendo vendute dalla fabbrica hanno prezzi imbattibili rispetto alla distribuzione standard.

Per quanto riguarda il 1590 sul centrale, avevo già espresso telefonicamente le mie perplessità al signor Antonio leone precedentemente all'apertura di questo topic(non nascondo infatti di potermi considerare suo cliente): La qualità e è quella voluta, ma la potenza è esagerata, e mi verrebbero a costare molto rispetto alla miglioria che darebbero.
per completezza diciamo anche che mi è stato consigliato anche onkyo m5000r.
Che avrebbe tantissima qualità, però li la potenza manca davvero per i mie diffusori, oltre ad essere un po' sopra livello rispetto al resto

Il 1582 lo trovo perfetto, ma per i surround.
Nei dialoghi si nota la differenza rispetto al 1590.
Inoltre visto che devo alimentare tre diffusori se vado su finali stereo sempre qualcosa mi avanza.
Quindi tanto vale prendere prodotti dove non spreco nulla.
Per questo ho deciso di riciclare la serie 95 come surround di presenza, lasciando gli altri diffusori il piu identici possibili con i finali a "specializzare" i vari diffusori a seconda del loro compito, e come detto il 1590 lo ritengo adatto ai dialoghi, il 1582 meno, ergo siamo alla solita, per i canali frontali che devo inserire serve qualcosa che combini le caratteristiche del 1590 e del 1582 come descritto sopra.

Spero di essere riuscito a spiegare chiaramente il mio ragionamento

Ultima modifica:
il fatto è che io non metterei al centrale un finale di marca diversa rispetto ai front, potresti valutare un rotel 1080 usato, quindi hai provato il 1590 sul centrale? hai corretto i livelli ?

Negativo, ogni volta che devo spostare qualcosa con i tavolini hifi nortstone c'è da spararsi.
In ogni caso ribadisco che un finale stereo non va bene.
Ci vuole un tre canali o dei mono.
Quando ho chiamato Antonio leone avevo in mente una variazione diversa dell'impianto, che mi sono accorto non essere molto valida, che però mi avrebbe consentito di usare un finale stereo.
Quindi scusate l'imposizione ma il discorso di mettere un altro 1590 è chiuso in partenza.

Sarò cocciuto io ma possibile che rotel non si integra con nient'altro come timbrica?
Ci sono pure utenti (tecnicamente molto preparati) su questo forum che hanno innestato con successo diffusori diversi, con i finali che sono quelli che cambiano di meno la timbrica non si può fare?

Inoltre, Quelli che sfruttano lintegrato stereo tramite le preout dei sintoampli come fanno?

Sarò cocciuto io ma possibile che rotel non si integra con nient'altro come timbrica? .........[CUT]

Ma il mio post lo hai letto ? perché la timbrica mi sembra affine a Rotel.. poi se non piace non discuto.

Inoltre, Quelli che sfruttano lintegrato stereo tramite le preout dei sintoampli come fanno?

Cosa intedi ? Accedo Amplificatore AV e integrato per i film e solo L'integrato per la musica .. chiaramente il mio ampli ha l'ingresso "by pass" che permette l'uso solo del solo finale.

Ciao
Luca

In effetti chiedo venia.
L'avevo visto ma su smartphone non avevo visto bene l'intera linea, ed il 200 signature in bridge mono andrebbe anche bene.
Il 400 è fuori portata come prezzo e pure troppo potente.
Il 300 non l'hanno mai fatto vero?
La fregatura del 200 è che immagino sia meno raffinato come qualità rispetto al 1590, lo vedo come concorrente del 1582.
Ad ogni modo come timbrica stando a chi ce l'ha pare che ci siamo, quindi è da tenere in forte considerazione visto che a differenza dei rotel può essere usato in bridge.

Ho visto anche i brystol che pare ci azzecchino a timbrica.
Peccato che i prezzi siano da capogiro....

Riguardo l'uso dell'integrati stereo come solo finale intendevo dire che anche lì si corre il rischio di usare finali con timbrica diversa, eppure la gente lo fa lo stesso senza tagliarsi le vene.
Questo per dire che non mi sembra così insensata la mia idea, come parrebbe invece ad alcuni, Anzi a quasi tutti

senza aver ricalibrato e corretto i livelli è logico che ti sembra migliore il 1590 sul centrale, le prove vanno fatte a impianto correttamente regolato, se l'avessi fatto il salto non sarebbe stato così netto come l'hai percepito, anzi.

Non ci siamo capiti.
Non ho proprio provato il 1590 sul centrale.
Ad ogni modo anche regolando i livelli dubito che cambi nel mio caso dato che la potenza del 1582 va già bene.
Infatti quando ho preso il 1590 sulle torri avevo paura che sprecasse tutti quei watt.
Fossero stati 300 watt rms con ancora più qualità sarei stato ancora più contento, ma il finale fatto su misura del diffusore è difficile da trovare.

Dico che è migliore *** sulle torri, che come costruzione sono quasi identiche al centrale si sente la differenza come qualità.
Escludo anche che si tratti di suggestione dato che questo giudizio me lo sono fatto dopo un bel po' di ascolto.

Tra l'altro ormai posso dire con certezza che anche l'inserimento del 1582 sui surround ha portato netti miglioramenti.
Il che rafforza la mia idea che il centrale merita qualcosa di meglio come qualità.

Chiedo conferma se Parasound come timbrica è simile a rotel.
C'è il modello a31 che dovrebbe avere tutte le caratteristiche che cerco.