Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consigli impianto circa 2k euro

Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso a spendere qualcosa per un impianto decente per ascolto principalmente musica rock/metal (anche molto prog e post rock) e un po' di classica.

Premesso che non sono un esperto, la stanza non è grande e ho una grossa collezione di musica lossless in digitale che vorrei usare, all'inizio mi stavo dirigendo verso delle Dali Obron 5 da abbinare ad un Bluesound Powernode 2i, che mi farebbe comodo per gestire facilmente tutta la raccolta in digitale. Pareri? Consigli? Che ne pensate?

Altrimenti mi hanno anche consigliato la serie delle Indiana Line DIVA 650, magari da abbinare a un ampli Denon (al quale dovrei però aggiungere un lettore per i file digitali, quindi forse spendendo un po' di più). Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza specifica di questi prodotti?

Grazie!
    Ultima modifica di tummarellox; 11-02-2019 alle 20:37

Io tuo budget mi faceva pensare di proporti di valutare soluzioni come diffusori attivi della serie Xeo di Dynaudio o le Kef LS, secondo me ottimi per valorizzare una collezione puramente digitale, purtroppo il listini attuali mi sembrano andare sopra la tua indicazione di spesa.

Tra i 2 sistemi che non ho sentito di persona avrei una preferenza per il primo ... Io eccetto per il Metal ( che ascolto pochissimo) mi trovo bene con Atoll e Dynaudio a cui potresti aggiungere un Raspberry o un Nuc ( o vecchio Pc) con Daphile e un DAC...

Per il tipo di musica che ti piace dovresti ascoltare anche klipsch per capire se fai parte dei possibili estimatori ...

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 12-02-2019 alle 07:52

Grazie per la risposta!

La scelta Raspberry+Nuc è sì percorribile, ma avrei preferito qualcosa di più immediatro e pratico, e in quel caso il Powernode sembra fare al caso mio (tra l'altro non ho capito perfettamente come funziona per quanto riguarda eventualmente la libreria che ho sul PC windows, supporta il Wi-Fi, quindi in teoria dovrei riuscire a fargliela leggere da remoto? O necessariamente dovrei usare una chiavetta USB e attaccarla direttamente al Powernode?)

PS: altra domanda forse un po' stupida: non sono granché informato sulla riproduzione via Wi-Fi come nel caso del Powernode: premesso che la libreria digitale sul PC è tutta lossless, ci sono perdite di qualità usando la condivisione file Wi-Fi piuttosto che ad esempio un cavo di rete o una pendrive? Oppure i file vengono semplicemente letti bit-a-bit e quindi non cambia assolutamente niente?
    Ultima modifica di tummarellox; 12-02-2019 alle 08:16

quale ampli denon?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    quale ampli denon?
    Non saprei in realtà, ma diciamo rimanere entro il migliaio di euro, il problema però rimane la riproduzione dei brani digitali che ho.

Tra l'altro pensavo anche, salendo un po' di budget, al Naim Uniti Atom, mi piace parecchio ma il mio unico dubbio è se con 40x2 Watt riesca a pilotare come si deve speaker come gli Oberon 5 o 7 (o simili in quanto a esigenza di amplificazione)...

Citazione Originariamente scritto da tummarellox Visualizza messaggio
    al Naim Uniti Atom ...
    interessante , se mantiene le qualità sonore degli integrati potrebbe essere un buon acquisto accoppiato ai giusti diffusori.

la libreria che ho sul PC windows, supporta il Wi-Fi, quindi in teoria dovrei riuscire a fargliela leggere da remoto?
    La soluzione più facile è verificare la compatibilità con il DLNA dello streamer, altrimenti dovrai configurare una share e permettere al dispositivo (normalmente basato su Linux o simile) di collegarsi e leggere il disco del pc.

Un piccolo suggerimento potrebbe esere quello di considerare l'acquisto di un NAS basico da usare al posto del PC per l'archivio.

ci sono perdite di qualità usando la condivisione file Wi-Fi piuttosto che ad esempio un cavo di rete o una pendrive? Oppure i file vengono semplicemente letti bit-a-bit e quindi non cambia assolutamente niente?
    La connessione WIFI a patto che si stabile e con sufficiente banda dovrebbe garantire la trasmissione dati (bit) dal pc al lettore senza perdita d'informazioni. Io, se ne ho la possibilità, preferisco una connessione cablata.

Ciao
    Luca

ma col naim sarebbe ad altre cifre
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    ma col naim sarebbe ad altre cifre
    Vero, ma diciamo che posso spingere un po' il budget se mi convince davvero Il problema rimangono gli speaker, c'è un mondo ed è dura riuscire a decidere...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •