|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio a un principiante per nuovo HI-FI
-
11-01-2019, 12:20 #1
Junior Member
Consiglio a un principiante per nuovo HI-FI
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono assolutamente un principiante (parto da zero) nel campo degli HI-FI. Ho provato a cercare informazioni dalle varie discussioni ma non riesco a venir fuori dalla giungla di sigle, marche e modelli relativi ai vari componenti (soprattutto per ciò che riguarda gli amplificatori). Il mio problema è questo:
Voglio mettere in piedi un nuovo impiantino per casa (sarebbe il mio primo impianto). Devo ascoltare principalmente CD, e un pochino di musica liquida (prime music e file .flac). Ho anche alcuni vinili ma sono davvero pochi. Vi chiedo dunque dei consigli sui componenti da acquistare. Il budget è di circa 800 euro (non posso sforare assolutamente) per un amplificatore, un lettore CD e i diffusori. La stanza in cui andrebbe è di circa 18 m2. Come musica ascolto rock (principalmente anni 70 ma anche di decadi successive), un po di elettronica e BritPop. Sapreste indicarmi una composizione ottimale con questo budget? Grazie a chiunque mi darà dei consigli.
-
11-01-2019, 13:30 #2
Senior Member
Ciao, non hai la possibilità di andare presso un negozio hifi a sentire qualche diffusore?
Noi possiamo anche consigliarti qualcosa, ma se poi non ti piace?
Un diffusore da pavimento che secondo me è adatto alla musica che ascolti e che costa poco è Magnat Monitor Supreme 1002.
Per quanto riguarda l'amplificazione e il lettore cd, vedi onkyo e denon con 200 euro ciascuno rientri nel budget.
-
11-01-2019, 15:54 #3
Senior Member
Il lettore CD scegliere il + economico.
-
11-01-2019, 19:34 #4
Junior Member
Salve a tutti...Innanzitutto grazie. Dunque ho dato un occhiata un po' più approfondita e seguiro il consiglio di andare in qualche negozio a valutare i diffusori. C'è una cosa però che proprio non riesco a capire ( ripeto sono assolutamente un principiante): per l'ascolto di musica liquida da file MP3 e da servizi streaming (ho abbonamento Amazon) che amplificatore devo prendere? Come faccio a collegare i dispositivi? Bluetooth? USB?
Grazie ancora.
-
11-01-2019, 19:54 #5
Senior Member
Puoi usare un DAC USB da collegare al PC, e rippare i tuoi CD in flac e conservarli su Hard disc in questo modo puoi fare a meno del lettore CD e usare i servizi in streaming.
Il DAC ha uscite RCA che puoi collegare a qualunque ampli.
-
12-01-2019, 08:48 #6
Senior Member
Se vuoi spendere poco (e, a parer mio, se ascolti MP3 non conviene spendere molto) puoi comprare un Raspberry Pi 3B+, un suo DAC I2S (tipo Mamboberry LS DAC+, Allo Boss DAC e simili) e metterci su Volumio. Con un centinaio di euro hai player e DAC. Se poi, in futuro, vorrai prendere cose più sofisticate, avrai comunque speso poco, saprai meglio quello che vorrai e il Raspberry lo potrai tenere comunque di scorta. Sul sito di Volumio puoi anche comprare un kit con tutto già fatto.
Spedendo di più, un PC economico, di bassa potenza (io ho un Intel NUC con processore Celeron) con Daphile e un DAC esterno USB, asincrono.
Si è forse capito, ma i player già fatti generalmente non mi piacciono, perché sei legato al loro produttore per seguire l'evoluzione degli standard e dei formati.
Non so consigliarti sui player già fatti, in quanto non li uso.
Sì, lo so, gli MP3 non mi piacciono, li trovo buoni per un ascolto in macchina, o in cuffia con riproduttori portatili economici.Ultima modifica di HoberMallow; 12-01-2019 alle 08:55
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
12-01-2019, 09:52 #7
Senior Member
Dire che gli MP3 non piacciono occorrerebbe aggiungere se a qualsiasi kbps.
-
12-01-2019, 10:55 #8
Senior Member
Ecco.
A 128 kbps, nemmeno per l'uso occasionale che ho descritto; al mio orecchio suonano proprio male.
Da 192 kbps vbr (non cbr) a 256 bps inizio a tollerarli per l'uso occasionale descritto.
A 320 kbps mi vanno bene per l'uso occasionale.
Non noto differenze eclatanti tra flac (lossless) a 44.1 KHz/16bit e 96 KHz/24 bit.
Questi sono i miei gusti e i miei personali giudizi; non pretendo che siano il verbo assoluto.Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
12-01-2019, 17:44 #9
Junior Member
Bene, grazie a tutti. Sicuramente seguirò i vostri consigli, adesso ci sto un po più dentro o quantomeno riesco a comprendere meglio i vari componenti. Non ho fretta di comprare il tutto e prima studierò un po meglio. Grazie davvero!