|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
18-11-2018, 14:09 #1
Junior Member
Problema impianto vintage (Casse JBL LX22 + Ampli Marantz PM30)
Ciao a tutti,
Ho deciso di ridare vita ad un vecchio impianto stereo composto da due casse passive JBL LX22 e da un ampli marantz PM30.
Inizialmente ho portato sia le casse che l'ampli da un negozio di musica per un controllo generale + manutenzione in cui ho fatto cambiare le sospensioni delle casse, che si erano seccate. Il negoziante mi ha detto anche che ha disossidato un po di componenti dell'ampli dato che qualcosa si era ossidato. Purtroppo non sono un esperto e non mi fido a smontare l'ampli per controllare.
Utilizzo l'impianto collegato al decoder di sky tramite cavi RCA dato che purtroppo la mia tv non ha l'uscita AUX (incredibile, ma vero).
Suona tutto benissimo per la prima ora, nel senso che il suono esce pulito dalle casse e il volume è lo stesso sia per la cassa di destra che di sinistra. Poi, una cassa inizia a emettere suoni gracchianti, fino ad mutarsi o riprodurre l'audio ad un volume bassissimo, mentre l'altra suona sempre correttamente. Il problema si ripete anche se provo a collegare le casse ad un'altra uscita dell'ampli.
Ho provato a sostituire i cavi in rame delle casse passive con dei cavi nuovi ma non è cambiato niente. La cassa che funziona male è quella più lontana dall'ampli ed è collegata con uno spezzone di cavo lungo meno di 3 metri... quindi dubito che ci possano essere problemi di segnale.
E' possibile che sia un problema di casse anche se inizialmente (circa un'ora) suonano entrambe perfettamente? può essere invece l'amplificatore?
Ho riportato tutto in negozio, mi han detto che l'han provato e che non hanno notato problemi... L'ho ricollegato al decoder e dopo un paio di ore stesso problema.
Qualcuno più esperto di me mi può dare dei consigli?
Grazie
-
18-11-2018, 14:28 #2
Non è chiaro il problema.
Hai provato ad invertire i due diffusori tra loro, mantenendo invariati tutti i collegamenti ed il problema si è spostato?
Ossia il problema segue il diffusore.
Oppure invertendo i diffusori, come appena detto, il problema rimane comunque sempre sullo stesso canale?
In questo caso il problema è nell'ampli.
Per sicurezza dovresti provare ad invertire il cavo di collegamento tra decoder ed ampli (scambiare i canali) per verificare se il problema non sia nel decoder, ma ne dubito.
Dal tipo di problema sarei orientato a pensare ad un guasto nell'ampli, probabilmente nella parte finale, un componente si scalda e va in avaria, si potrebbe pensare ad un transistor (ma non è detto)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-11-2018, 12:27 #3
Junior Member
Ciao!
Ho effettuato alcuni test e il problema credo sia collegato all'ampli: invertendo le casse il problema si verifica sempre a quella collegata all'uscita di sinistra dell'amplificatore.
Se lo porto in negozio per farlo controllare cosa devo chiedere di verificare?
Grazie!
-
24-11-2018, 14:26 #4
Come avevo supposto.
Dovresti portarlo ad un riparatore, possibilmente del settore, e spiegargli la natura del difetto, per il resto ci penserà lui."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).