|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: Quali valvole per il verdi cento
-
14-11-2018, 16:44 #16
Senior Member
Diciamo che il verdone pur avendolo da solo un anno, era stato venduto la prima volta da audio analogue nel 2009 .
Preso usato e perfettamente funzionante da 1 anno.
Ultimamente però, avverto una leggera microfonicità degli autoparlanti e giusto per provare, ho deciso di prendere le valvole.
anche perché poi, non costa nulla sfilare le electro harmony e infilare le genalex o viceversa se non mi trovassi bene.
Più che altro sono rimasto sulle valvole attuali e non nos, essendo ovviamente ignorante in materia, per evitare il rischio di prendere le fregature con false nos, e avendo preso una delle migliori e88cc per 80 euro
-
14-11-2018, 22:26 #17
Il punto è quello scritto bel finale: sostituire una valvola con un'altra uguale è cosa semplicissima e veloce, ma è il costo della valvola che non è per nulla economico.
Se il problema era la microfonicità la cosa era risolvibile con qualche Euro di o-ring, per lo zoccolo c'è da dire che ai tempi un ampli appena appena serio avrebbe montato di serie quelli antimicrofonici negli stadi preamplificatori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-11-2018, 20:32 #18
Advanced Member
Quando dici "microfonicita'l cosa intendi? Fruscio dal tweter o senti segnali radio da improbabili interferenze?
Dico questo perché ho avuto anche io il Verdi tempo fa , cambiai appunto le gold Lion per migliorare in trasparenza, infatti...
-
15-11-2018, 22:28 #19
Per "microfonicità", riferendosi alle valvole, si intende la possibilità che vibrazioni meccaniche esterne (urti/colpi, onde sonore) facciano vibrare la struttura interna, elettrodi vari e loro supporti, provocando in uscita una modulazione del segnale audio, in pratica si comportano come un vero e proprio microfono, ovviamente non molto fedele e con gamma limitata.
Quando le valvole erano una necessità e non una moda redditizia negli stadi preamplificatori si era soliti installare degli zoccoli appositi, in pratica uno zoccolo normale montato su dei supporti elastici che smorzavano eventuali vibrazioni, a volte si usavano degli anelli di gomma inseriti a forza sul vetro della valvola, in questo modo si aumenta la massa e si abbassa la frequenza di risonanza del corpo della valvola in un gamma in cui non fa più danni.
Tutte cose normalissime a cui nessuno faceva caso, ora ho visto quelli anelli venduti a cifre elevate (probabilmente sono audiofili).
Se in uscita da un ampli, di qualsiasi tipo, si "sente la radio" la colpa è di quel progetto e relativa realizzazione pratica, basta poco per evitarlo.
Per il fruscio, se è continuo, è discorso quasi analogo: progetto e realizzazione non curati, anche qui specialmente nelle realizzazioni a valvole esistono alcune regolette ed accortezze da seguire, che portano il livello del fruscio in uscita a livelli praticamente inaudibili, pur se si tratta di valvole, non particolarmente silenziose.
Questi sono però problemi che non hanno nulla a che fare con la "microfonicità"."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2018, 12:03 #20
Senior Member
E dopo una settimana, anche se sono magari ancora in rodaggio, non posso che dire che con le genalex gold Lion, rispetto alle electro harmonix gold, sto avvertendo un dettaglio e una chiarezza migliore.