|
|
Risultati da 1 a 15 di 50
Discussione: consiglio ampli per KefLS50
-
23-10-2018, 18:53 #1
Member
consiglio ampli per KefLS50
Ciao a tutti. Ci siamo sentiti tempo fa per ragionare su quale ampli collocare con questi diffusori.
Va detta una cosa: io purtroppo per una causa di servizio e riconosciuta invalidità ho perso la ricezione delle medie e alte frequenze, soprattutto gli 8000 khz.
Per cui devo acquistare un ampli che sia aperto e generoso su certe frequenze e magari con controlli di tono.
Ovviamente deve avere muscoli e corrente per pilotare le Kef da 85 db. Questo lo sappiamo tutti
So benissimo che un'eccellente accoppiata sarebbe Naim/Rega ma questo per un appassionato "normale" mentre io deve vedere oltre. Ammetto che forse ho acquistato in fretta i Kef visto che sono molto lineari/flat nelle frequenze come è giusto che sia un monitor ma mi hanno folgorato in sala. Ma ripeto forse avrei dovuto vedere così come devo fare per l'ampli per casse più generose sulle alte. Vorrei provare prima da venderle (tra l'altro sono nuove imballate) solo con l'ampli e successivamente con i cavi finchè posso aiutarmi.
Per darvi un'idea delle mie orecchie: ascolto i miei cd rippati in wav su Foobar ma per migliorare qualcosa nel suono devo toccare l'equalizzatore a 31 bande di Foobar sul cursore dei famigerati 8000 khz fino ad un incremento di 12 db!!!!
Ho avuto per pochissimo tempo un Cambridge CX A80 ma niente di niente. Venduto subito!!!!
Ragazzi devo mettere i remi in barca e rinunciare a tutto?
Tra l'altro sono un audiofilo di lungo corso: ho 57 anni e scoperto questo mio deficit tre anni fa ho venduto tutto il mio
impianto ed era un bell'impianto:
Audia Flight CD One
Densen DM10
Totem Forest
Nordost Heimdall 2 di segnale e di potenza
Ho riprovato con l'acquisto di queste casse (amo troppo la musica e l'hifi e credetemi per un appassionato essere condannato a questo e veramente dura!!!)
Ragazzi aiutatemi!!! Cosa devo fare? Consigliatemi per il meglio, ovviamente qualsiasi di parere vostro ne farò tesoro.
Attendo da tutti i vs. pensieri e le vs. opinioni
-
23-10-2018, 19:34 #2
Senior Member
Secondo me ti conviene vendere le Kef e andare su qualche modello vintage di JBL o Yamaha con il controllo di livello dei medio alti integrato nel diffusore.
-
23-10-2018, 20:05 #3
Advanced Member
sicuramente un ampli potente e con i controlli di tono in modo da poter aggiustare la risposta in frequenza se serve - conosco poco le piccole Kef ma conosco piuttosto bene il mid tweeter all in one coassiale (ascoltato sulle reference sino ad arrivare alle Muon) - sicuramente un trasduttore non molto puntuto anzi dolce ed equilibrato.
Come ampli ne avrei 2 in linea con quanto dico:
1) Luxman l 505 ux - un bel 100 watt fatto bene - sentito con le Kef ref 1 ed era una bellissima coppia
2) Parasound Halo integrated - un vero 2 x 160 watt ben studiato e ben suonante - e ha i controlli di tono pure luiLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
23-10-2018, 20:25 #4
Senior Member
Rischia di bruciare i tweeter
-
23-10-2018, 21:28 #5
Advanced Member
Per me si rischia un qualcosa con ampli poco potenti e portati al limite - con ampli tosti e ben dimensionati vedo meno pericoli;
ho dato per scontato che l'acquisto delle Kef fosse ben ponderato - hanno una sensibilità bassina -Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
23-10-2018, 21:43 #6
Senior Member
Una domanda, ma perché non usare un semplice equalizzatore digitale?
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
23-10-2018, 22:02 #7
Senior Member
Secondo me non basta, è proprio il tipo di diffusore che vedo inadatto, io nella sua situazione avrei scelto un 3 vie tipo Yamaha ns 1000 che ha anche una buona tenuta in potenza.
-
23-10-2018, 22:29 #8
Senior Member
Ok la buona tenuta di potenza, ma se fucili un tweeter in berillio di 25/30 anni fa poi che fai? Visto che l’amico necessità di un incremento di ben 12 db su 8000khz forse meglio una cassa con tweeter caricato a tromba e giocare con un equalizzatore parametrico tipo Dirac
-
23-10-2018, 22:38 #9
Senior Member
Impossibile che bruci quel tweeter con i controlli di livello presenti sul diffusore.
Gli incrementi di 12 dB se li deve scordare, si lavora in attenuazione altrimenti si bruciano anche le trombe aumentando il volume.
-
24-10-2018, 06:39 #10
Advanced Member
Visto e considerato Sostituirei le piccole kef e mi orienterei su diffusori più vivaci e meno equilibrate.. klipsch serie reference, triangle, monitor audio silver, anche una CM5 della b&w restando in book.
-
24-10-2018, 06:44 #11
Senior Member
Si certo, ovviamente deve lavorare in attenuazione, ma credo sia più facile beccare l’esatta frequenza Via software che con i controlli di tono di un diffusore antico. La cosa gli permetterebbe di tenere gli 8000 khz ad esempio a 90 db ed il resto a 78/80 db per tamponare il suo problema ed un tweeter a tromba potrebbe lavorare a quelle potenze più agilmente di uno a cupola.
-
24-10-2018, 08:51 #12
Member
Ciao Cinghio, ti rispondo nel merito: anche io ho pensato a Klipsch tra l'altro ho ascoltato da Evoluzione hifi (sono amici) il modello
R-28F con un Marantzino (6006) e dico la verità, ho percepito di più rispetto a ciò che ho ma qui andiamo ad aprire una diatriba:
Klipsch dagli audiofili è vista come fumo negli occhi, poco, per non dire, per niente musicale, sparate sulle alte, più adatte per l' home theatre, ma è pur vero che io devo fare i conti con le mie orecchie e se Klipsch mi aiutasse in questo...... Da loro mi hanno suggerito
anche Focal, ascoltate ma inferiori ( nelle alte ) a Klipsch, ovviamente più raffinate.
Mi è stato detto che più aperte di Klipsch c'è...Klipsch. Insomma, ma fanno proprio schifo 'ste' Klipsch?
Tra l'altro con Marantz oggettivamente lento con le Klipsch compensava e era anche un pò frizzantino sulle alte.
Se fosse prenderei un 7005 o 8006 che però non ha ingressi digitali che a me servono ma ha il triplo controllo sulle frequenze!!!
Magari dopo prenderei un convertitore separato.
Insomma che ne pensate?
-
24-10-2018, 08:53 #13
Member
A proposito: a me piacciono molto le Monitor Audio serie Silver ma credo che non arriverebbero alle alte delle famigerate
Klipsch
-
24-10-2018, 17:55 #14
Member
Ragazzi nessun altro che possa darmi un suo consiglio? Cinghio quale è il tuo pensiero per ciò che ti ho scritto?
Pensavo potessi avere qualche altro consiglio nel merito! Aiutatemi!!
-
24-10-2018, 18:18 #15
Advanced Member
Be se il cambio diffusori è contemplato (pensavo che le kef fossero un punto fermo)
allora direi:
1) Klipsch Heresy - comunque suonano bene con una medio alta presente
2) Meglio ( ma costano di più e sono molto grosse) le Cornwall - gran bei diffusori per il costo - dei classici intramontabiliLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost