Tweeter test

jwall

New member
Buona sera a tutti, da qualche tempo ho come l’impressione che tra i due tweeter dei miei diffusori (Mordaunt-Short 908) vi sia una leggera differenza di volume. Oggi ho voluto fare un test e ho scaricato dei segnali campione: 6, 7 e 8 kHz a -30db. Effettivamente per tutti e tre i segnali vi è una differenza tra i due canali che varia a seconda del segnale tra gli 8 e i 10 db, per esempio ho 69 db sul canale sinistro e 61 sul destro col segnale a 7 kHz.
Adesso, tenendo conto che la misurazione l’ho fatta con una app sul mio iphone8 appoggiandolo alla griglia del tweeter, credete sia normale una differenza di 8 db su 69 o devo cominciare a cercare un paio di tweeter per sostituirli?
Grazie 1000
 
Non potrebbe essere l'amplificatore? Hai già provato a invertire i diffusori? Chiaramente basta invertire i cavi, senza spostarli fisicamente.
 
Potrebbe esserci un problema nel crossover.

Nella forma più semplice c'è un condensatore in serie al tweeter, meriterebbe una indagine.
 
prima di metterci (o farci mettere) le mani datti un' ultima chance: scambiali di posto, anche se improbabile, visto che la misura è stata effettuata a distanza ravvicinata, l'ambiente potrebbe avere un qualche effetto

la cosa che non torna è che dici piccola differenza e devo intendere che la percepisci veramente come piccola, mentre la percezione di una differenza di 10dB è netta ed evidente... a meno che non sia solo una questione di intendersi ci potrebbe essere un problema nella misura...
 
Ultima modifica:
concordo 10db è un abisso. Una botta di efficienza tra +10 e -10db è un logaritmo in base 10.
Se puoi attenuare via elettronica di -15/10db il diffusore in deficit guasto in pratica sparisce
 
Ultima modifica:
Pazzesco, alla fine dopo tutte le varie prove incrociate ho cominciato a smontare i tweeter per scambiarli ed escludere che fosse un problema del crossower. Smonto prima il tweeter che mi da problemi e mi accorgo che....... è montato male. In pratica la parte posteriore, quella che contiene il magnete era leggermente staccata dalla cupola. È bastata una leggera pressione e tac i tre gancetti sono andati in posizione i due pezzi hanno fatto corpo unico. Deve essere stato sempre così, le ho già da un po’ di anni, ma si vede che a furia di vibrazioni adesso si era disallineato facendo diminuire il rendimento. Ora funziona tutto a dovere. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno partecipato con idee e suggerimenti.
Buona festa a tutti x domani
 
Ultima modifica:
Top