• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CONSIGLIO ACQUISTO CASSE PASSIVE

gabri3l3

New member
Ciao a tutti, sono nella fase di creazione del mio impianto hi-fi e ho bisogno di un consiglio su che casse acquistare.

Principalmente le userò per ascoltare vinili ma all'occorrenza anche film/videogiochi. Come giradischi prenderò l' AT-LP120 mentre come ampli al 99% l' Onkyo A-9010. Tenuto conto che questi mi verranno a costare 450€ in totale e il mio budget è di 800/900 € mi rimangono circa 400 € abbondanti per i diffusori.

Tenete conto che ascolto molta elettronica e sono interessato a un suono corposo nei bassi e bello grasso / denso (Sì ci vorrebbe un sub ma per adesso il mio budget non me lo consente). Da evitare assolutamente casse che suonano metalliche e sottili.

La stanza in cui verra posizionato il tutto è circa 8 x 4
.
Dopo una lunga ricerca questi sono i modelli che mi convincono di più:

- JBL STUDIO 230 (in pole position per ora)
- ELAC DEBUT B6
- WHARFEDALE DIAMOND 225
- KEF Q100
- MISSION QX2
- MONITOR AUDIO BRONZE 2 (c'è chi dice suonino molto sottile)

Ci sarebbero anche le JBL STUDIO 530 su cui tutti sbavano ma sono introvabili

Fatemi sapere anche eventualmente altri modelli in quella fascia oppure delle floorstanding che non ho valutato. Grazie

Ultima modifica:
io opterei per le Elac, quelle JBL mi sanno di quanto più cinese e scarso ci possa essere, hanno in tw al neodimio che sa molto di car audio. Le Elac le ho potute sentire ed hanno quel che cerchi a livello di gamma bassa e devo dire che anche come dettaglio sono davvero interessanti

Ciao
se ti piace il basso controllato e una timbrica "aperta" valuta anche le DALI ZENZOR 3 ,col budget siamo li

Tenete conto che ascolto molta elettronica e sono interessato a un suono corposo nei bassi e bello grasso / denso (Sì ci vorrebbe un sub ma per adesso il mio budget non me lo consente). Da evitare assolutamente casse che suonano metalliche e sottili.

Magnat Monitor Supreme 2002 e non hai bisogno di sub

Ora la domanda mi sorge spontanea... che ampli gli accoppieresti sui 200-250€ ? Soprattutto ne esiste uno? Grazie

Un ampli da 100W, a quel prezzo non credo ce ne siano.

E' più facile ottenere una buona SPL scegliendo diffusori più sensibili, sopra i 90 dB come le magnat che ti ho consigliato che dichiarano 93dB di sensibilità.

Scusate la franchezza ma voler ottenere buoni risultati con quel budget sul nuovo è impensabile. Risparmiare sull’ampli poi è anche peggio!! Un buon usato o comunque aspettare ed alzare il budget

Ciao a tutti, sono nella fase di creazione del mio impianto hi-fi e ho bisogno di un consiglio su che casse acquistare.

Principalmente le userò per ascoltare vinili ma all'occorrenza anche film/videogiochi. Come giradischi prenderò l' AT-LP120 mentre come ampli al 99% l' Onkyo A-9010. Tenuto conto che questi mi verranno a costare 450€ in to..........[CUT]

le diva 262

Scusate la franchezza ma voler ottenere buoni risultati con quel budget sul nuovo è impensabile. Risparmiare sull’ampli poi è anche peggio!! Un buon usato o comunque aspettare ed alzare il budget

Non mi aspetto di costruire un impianto hi-end da audiofilo con 800 euro ma di avere la resa migliore che il mio budget mi consente (e il suono che mi piacerebbe ottenere che ho descritto sopra).

Varie opinioni che ho letto indicano come regola base in un impianto per giradischi che il prezzo dei diffusori deve essere uguale o maggiore alla somma di giradischi + ampli.

L'usato non l'ho considerato molto, ho dato un occhio in quello qua sul forum e non ho trovato niente. Sai dirmi dove cercare? Ebay?

Ultima modifica:
Certamente, ma ottimizzare la spesa al meglio è cosa buona e giusta! cerca in rete sia su negozi specializzati prodotti tipo cambridge audio, nad, musical fidelity, denon, marantz. insomma prodotti nettamente superiori di qualità ma circa allo stesso prezzo. Ad esempio ho visto un Cambridge Azur 640 a 270€. insomma non c'è storia, 75w di quelli seri!

Certamente, ma ottimizzare la spesa al meglio è cosa buona e giusta! cerca in rete sia su negozi specializzati prodotti tipo cambridge audio, nad, musical fidelity, denon, marantz. insomma prodotti nettamente superiori di qualità ma circa allo stesso prezzo. Ad esempio ho visto un Cambridge Azur 640 a 270€. insomma non c'è storia, 75w di quel..........[CUT]

Non ti piace proprio l'onkyo mi sembra di capire. Il Marantz PM 5005 e il Denon d2072 (stessa fascia di prezzo) non mi sembrano molto differenti come caratteristiche e wattaggio.
Il Cambridge che mi hai indicato tu ha recensioni pessime.
Ovviamente non avendone mai ascoltato nessuno sto seguendo un po quello che leggo in giro

Ecco il cambridge 640 l'ho detto come esempio, io avevo l'851 ed andava da dio, il 640 secondo me non è male, sicuramente meglio di quell'onkyo che no, non mi piace! poca grinta suono freddo poco coinvolgente. Oltretutto Ho l'audio video Onkio che davvero suona di un pungente che guai. Cmq puoi trovare anche qualche Nad che suona davvero bene. in ogni caso devi salire oltre il muro dei 50w.

Non ti piace proprio l'onkyo mi sembra di capire. Il Marantz PM 5005 e il Denon d2072 (stessa fascia di prezzo) non mi sembrano molto differenti come caratteristiche e wattaggio.
Il Cambridge che mi hai indicato tu ha recensioni pessime.
Ovviamente non avendone mai ascoltato nessuno sto seguendo un po quello che leggo in giro

Ciao
l'Onkio in discussione l'ho sentito anche io , non suona male , a volte un po troppo asciutto , trovo comunque piu musicale il DENON PMA 720, ma è solo un mio parere.
Mi sembra strano che il CAMBRIDGE suoni male.L'ho sentito in confronto proprio con un Marantz ,tempo fà .
Timbrica sulla medio alta molto presente , ma in generale non mi sembrava male

Mmm valuterò... putroppo il denon pma 720 non ha uscita digitale e a me serve anche quella per PC / TV quindi devo comunque trovare un compromesso.

Tornando alle casse sono sempre più convinto per le ELAC B6 ma da qua al 23 novembre (black friday di amazon) faccio in tempo a cambiare idea venti volte.

Mmm valuterò... putroppo il denon pma 720 non ha uscita digitale e a me serve anche quella per PC / TV quindi devo comunque trovare un compromesso.

Tornando alle casse sono sempre più convinto per le ELAC B6 ma da qua al 23 novembre (black friday di amazon) faccio in tempo a cambiare idea venti volte.

Ah ok .
Io provengo da un MARANTZ PM 7005 trovato a metà prezzo su AMAZON, praticamente nuovo.
Sinceramente questo ampli non mi ha entusiasmato ,seppur suonasse abbastanza bene .Quindi l'ho rivenduto , e ho acquistato il fratello minore PM 6006 meno potente ma sicuramente ,come progetto riuscito meglio del 7005.
Sono molto soddisfatto. Credo di non dire niente di sbagliato nell'affermare che ,in quella fascia di prezzo ,non ha rivali per quello che offre .
Puoi valutare anche il nuovo DENON PMA 800,con dac di bordo ,in questo caso la cifra aumenta sensibilmente, ma sicuramente la qualità complessiva è ottima .