Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Primo impianto Hi Fi

Primo impianto Hi Fi

Ciao a tutti,
    mi presento brevemente. Mi chiamo Gianluca vengo da Roma ma abito a Modena, per lavoro.
    Mi piace ascoltare musica, principalmente musica Rock.

Sono in procinto di regalarmi il mio primo impianto HiFi e sono supercontento. Ora viene il dunque. Ho surfato sul web e visitato un paio di negozi ed ho chiaro solo il budget ahah --> circa 1.000 €. Pochi lo so..

Obiettivo: sistema a 2 diffusori con cui suonare essenzialmente musica liquida e possibilità di collegare la Tv.

Diffusori --> credo di averli già scelti: ELIPSON Prestige Facet 6B (circa 400 €)

Ora viene il bello, meglio prendere un "all in one" che sia network player e ampli insieme oppure, come io penso, un ampli separato da un network player?
    Avete qualche consiglio di quale sia il mix migliore? anche con qualche modello di riferimento ..

Ad esempio ho visto il Marantz PM6006 a cui occorrerebbe aggiungere qualcosa per farlo entrare nel network WiFi, ma già di per se questo costa sui 500 €.

Ho visto che la Yamaha ha il WXC50 che integra tutte le funzioni di rete e si può connettere all'ampli.

Ho visto una marea di altre cose e sono molto confuso. Per questo vi chiedo umilmente aiuto a districarmi sulle varie possibilità ..

Grazie
    Gianluca

Di solito l'hi-fi iniziale di un tempo prevedeva il trittico piatto-ampli-casse, ora le cose con la liquida digitale sono cambiate. Un consiglio però posso dartelo. Gli apparecchi separati offrono da sempre (salvo rare eccezioni costose...) risultati migliori, oltretutto puoi cambiare nel tempo uno solo degli apparecchi per migliorare l'impianto Se pensi che un all in one faccia al caso tuo, prendine uno comunque di marca, e non lesinare sui diffusori, perchè checchè ne dicano, sono i componenti che più di altri formano il carattere dell'impianto. Poi tieni presente la disposizione e lo spazio della camera dove ascolterai. P.e. gli Elipson sono book-shelf bass reflex posteriore, ergo devi tenerli un pò lontani dalla parete posteriore, e prendere in considerazione degli stands per ottenere un' immagine e timbrica migliore, a meno di non collocarli su libreria, cosa che personalmente non gradisco. Insomma prima di consigliarti apparecchi, dovresti parlarci un pò della tua stanza. Adesso la Marantz ha prodotto il modello ND 8006, che legge tutto, dai cd-mp3 alla musica liquida da internet e usb, ma costa ancora molto, oltre i 1500 euro. Non saprei consigliarti un modello network specifico, ancora non mi interessa la liquida. In bocca al lupo.

Valuta il Cocktail audio x12, sembra che l'ampli interno non sia niente male.

Marantz M Cr611, fa di tutto e di più, chi lo ha è molto contento ed è ad un prezzo stracciato (rispetto al listino) al momento su amazon. Ti consentirebbe persino di alzare il budget per i diffusori...

Ciao ragazzi grazie delle risposte!!

dovresti parlarci un pò della tua stanza.
    La stanza è di circa 4 m x 2,5. un piccolo salottino con divano e mobile porta TV e una libreria piccolina. Il mobile porta TV lo devo ancora comprare ma pensavo a quelli di Ikea lunghi e bassi (l'altezza da terra dovrebbe essere di circa 50 cm) su cui poggiare TV, la sorgente ed entrambe le casse. Dovendo queste essere spostate dal muro, bastano 15-20 cm?
    Agli stand non avevo pensato perchè focalizzato sul metterli sul mobile ai lati della TV. Dovrei verificare la fattibilità in termini di spazio del posizionamento su stand anche se comunque preferirei avere i diffusori posizionati su mobile.

Valuta il Cocktail audio x12, sembra che l'ampli interno non sia niente male
    Grazie della dritta! Ne avevo considerati tantissimi, da quelli più costosi (citati anche da advanced58) a quelli meno ma questo effettivamente no! Gli do un'occhiata.

Marantz M Cr611
    Si l'ho notato e studiato. ho visto il prezzo su amazon ed è assolutamente stracciato rispetto a quello di listino! Quasi non sono sicuro che sia lo stesso prodotto visto che costa anche meno del fratello senza lettore cd.

A livello qualitativo questo Marantz è migliore del Cocktail? Perchè ci sono più di 200 euro di differenza a favore del Marantz...

Ho provato anche la combinata Marantz PM6006 + AdvanceAcoustic WTX Microstream Mini che renderebbe l'ampli connesso alla rete.
    Così facendo sforerei leggermente il budget ma non so se effettivamente ne vale la pena rispetto a uno dei all in one network player di cui sopra.

che ne dite?

Gianluca

Il Marantz ha ricevuto giudizi molto favorevoli per la sua categoria di prodotto, ed è cmq un marchio che ti dà una certa garanzia di "fedeltà". Non saprei paragonarlo al cocktail.

L'altro quesito è: hai scelto queste casse perché le hai ascoltate e ti piacciono? A mio avviso alzando un pelo il budget per i diffusori ti si aprono possibilità molto più interessanti, es. Dynaudio emit m10/m20, che con il Marantz farebbero una bella accoppiata rientrando nel tuo budget....
    Ultima modifica di King Crimson; 22-03-2018 alle 08:19

il cocktail è più completo è assolutamente il meglio supportato negli aggiornamenti e non solo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie della info.
    Quindi voi commentatori sareste più per il network player amplificato con diffusori migliori piuttosto che ampli + network

Eccoci qua.
    Ieri sono stato al negozio e dovrei aver fatto quadrare i conti con il venditore. Abbiamo fatto delle prove di ascolto e questa è la combinazione che mi ha convinto:
    - Pre-Ampli / Network player - Yamaha WXC-50
    - Amplificatore - Cambridge Audio AM10
    - Diffusori - KEF Q150

questi ultimi alla prova di ascolto li ho preferiti agli Elipson 6B in quanto più coperta la zona dei medi con un risultato finale di audio più caldo e bilanciato. Gli Elipson avevano buoni bassi e buoni alti ma leggermente separati tra di loro (non so parlare il linguaggio musicale scusate, spero di essermi spiegato comunque ).

Così facendo sforo leggermente il budget ma ho i cavi compresi.
    A breve faccio l'ordine. Spero di aver fatto una buona scelta

Apro le danze per ulteriori commenti sempre graditi.
    Ciao a tutti
    Gianluca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •