Buongiorno!
Ho un modestissimo impianto che uso per ascoltare vinili. Appena ne sono entrato in possesso, ho avuto qualche problema con il canale sinistro dell'amplificatore, un Pioneer SA 740, col segnale che andava per qualche secondo per poi ammutolirsi, sia con i diffusori collegati che con cuffia collegata al jack sul frontale dell'amplificatore.
Avevo fatto revisionare il vecchio giradischi, anch'esso messo poco bene, che aveva anche problemi di massa.. Riparati collegamenti alla testina e rifatti i jack L e R, il problema dopo un po' di prove e stacca / riattacca sembrava essersi risolto.
Riutilizzando il sistema dopo diverso tempo, ho riscontrato lo stesso problema, mentre nel frattempo il giradischi mi ha abbandonato (si è crepata lo shell..).
Ho quindi comprato un gira nuovo (un essential II, anche se qualcuno storcerà un po' il naso.. ) ma una volta sistemato il tutto, il canale sinistro continua a fare le bizze.
Ho provato a dare una pulita alla meno peggio con aria e qualche spruzzata di pulisci contatti.. appena ricollegato solito silenzio, poi dopo qualche minuto ha ripreso a funzionare.

Probabilmente ci sarà qualche saldatura o qualche componente che sta partendo, considerata l'età ed il fatto che il giradischi mi è stato regalato da un collega che lo ha recuperato in un mercatino, quindi non ho idea di come sia stato trattato.
Però, ripensandoci, tutte le volte armeggio col collegamento lo faccio ad amplificatore acceso o spento da poco e dopo qualche minuto finalmente comincia a partire.. Ho letto riguardo le varie scuole di pensiero sullo "scaldare" o meno l'amplificatore: considerato che io lo tengo sempre staccato dalla corrente e che è stato riutilizzato effettivamente dopo parecchi giorni, potrebbe essere anche dovuto al fatto che sia completamente "scarico" da corrente e questo fatto magari peggiori una situazione già non perfetta, dove magari qualche componente interno sta cominciando a mostrare i segni dell'età?

Se invece volessi cambiarlo, andando sul nuovo e relativamente economico visto il resto "dell'impianto", mi potreste dare qualche consiglio su qualche prodotto da tenere in considerazione?