• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quali casse moderne per questo impianto vintage?

sxdx66

New member
Buonasera a tutti, e mi scuso per questo riproposizione, il mio impianto è un SAE 2100L + SAE 2400 (200 W per canale) non mettettevi a ridere ma la stanza a disposizione per questa "potenza" è di soli 18 mq, ascolto Jazz, pop, Classica, Soul, niente hard rock o metal.
Come budget sui mille euro avevo trovato delle monitor audio silver 6, cosa ne pensate? alternative eventuali?
Grazie mille e buona serata a tutti
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, e mi scuso per questo riproposizione, il mio impianto è un SAE 2100L + SAE 2400 (200 W per canale) non mettettevi a ridere ma la stanza a disposizione per questa "potenza" è di soli 18 mq, ascolto Jazz, pop, Classica, Soul, niente hard rock o metal.
Come budget sui mille euro avevo trovato delle monitor audio silver 6..........[CUT]

Nn conoscendo la timbrica e il modo di suonare di queste elettroniche mi viene difficile consigliarti.
 
Essendo elettroniche dalla timbrica neutra, tendente a 'morbido' vanno bene le Monitor Audio, per i miei gusti andrebbero bene anche le Klipsch RP280F.
SALVO
 
Buonasera, grazie innanzitutto. Oggi ho visitato 3 negozi ed ho sentito 3 modelli di casse queste le mie impressioni di cui una molto positiva e che non mi aspettavo.
1) Q Acoustic Concept 40 (1400 euro) sentite in due distinti negozi con entambi i negozi amplificatori NAIM, musica ascoltata Diana Krall, Classica (non saprei cosa), Dire Straits, ambiente con moquette. medi ed alti discreti bassi anonimi, palcoscenico non presente (boh) non mi sono piaciute, sinceramente mi aspettato di piu' visto il prezzo, ascoltate due volte in ambienti differenti ma la mia impressione è rimasta la stessa.
2) Focal Chourus 716 (1000 euro) basso più presente ma un po invadente e in avanti e gonfio per certi versi, medi e alti meno nitidi più cupi, non ci siamo ancora...
Quando ormai ero rassegnato, mi sono detto, settimana prossima ascoltiamo le monitor audio silver 6 e bronze 6, entro in un negozietto di dischi che vende 4/5 modelli di casse e sono collegate ad un semplice denon, mi fa ascoltare le Aliante CNM tower che nemmeno sapevo della loro esistenza, mi fa ascoltare Pink Floyd, Classica, Diana Krall ( quando chiedi di sentire jazz possibile che ti facciano sentire sempre e solo lei? )
E rimango stupito letteralmente! bassi corretti e non debordanti come a me piace, medi ed alti semplicemente puliti, nitidi, archi e fiati emozionanti e non affaticanti, presenza del palcoscenico precisa e perfetta, non mi staccavo più dall'ascolto, poi torno a casa e scopro una recensione del mitico Lucio Cadeddu del 2001 allora penso che insomma proprio inosservate non sono passate e pure italiane! il prezzo? solo 700 euro la coppia! ascolterò le monitor audio ma queste sino ad esso sono le mie preferite, certo il basso non è corposo (ma a me piace così). Felice di averle scoperte, ma pensa te....
 
Ultima modifica:
la Klipsch va ascoltata,di sicuro avrà un basso ancora più teso e controllato rispetto alla CNM Tower però la tromba va un pochino addomesticata con l'amplificazione.
 
la Klipsch va ascoltata,di sicuro avrà un basso ancora più teso e controllato rispetto alla CNM Tower però la tromba va un pochino addomesticata con l'amplificazione.

Se non ce la fanno ad addomesticarla i SAE in questione....le Klipsch sarebbero inservibili e poi c'e' a chi (come me) l'acuto piace invadente se il copione lo prevede e spesso un diffusore Klipsch lo fa mentre altri lo "smussano" per farti ascoltare l'impianto ad alto volume per ore senza che ti dia fastidio....certo e' anche vero che i diffusori Klipsch,avendo bisogno di parecchio rodaggio, sono penalizzati nei primi ascolti rispetto altri poiche' inizialmente sono piu"aspri" e "asciutti" di quanto in realta' non lo siano....

SALVO.
 
Ultima modifica:
Top