Buonasera, grazie innanzitutto. Oggi ho visitato 3 negozi ed ho sentito 3 modelli di casse queste le mie impressioni di cui una molto positiva e che non mi aspettavo.
1) Q Acoustic Concept 40 (1400 euro) sentite in due distinti negozi con entambi i negozi amplificatori NAIM, musica ascoltata Diana Krall, Classica (non saprei cosa), Dire Straits, ambiente con moquette. medi ed alti discreti bassi anonimi, palcoscenico non presente (boh) non mi sono piaciute, sinceramente mi aspettato di piu' visto il prezzo, ascoltate due volte in ambienti differenti ma la mia impressione è rimasta la stessa.
2) Focal Chourus 716 (1000 euro) basso più presente ma un po invadente e in avanti e gonfio per certi versi, medi e alti meno nitidi più cupi, non ci siamo ancora...
Quando ormai ero rassegnato, mi sono detto, settimana prossima ascoltiamo le monitor audio silver 6 e bronze 6, entro in un negozietto di dischi che vende 4/5 modelli di casse e sono collegate ad un semplice denon, mi fa ascoltare le Aliante CNM tower che nemmeno sapevo della loro esistenza, mi fa ascoltare Pink Floyd, Classica, Diana Krall ( quando chiedi di sentire jazz possibile che ti facciano sentire sempre e solo lei? )
E rimango stupito letteralmente! bassi corretti e non debordanti come a me piace, medi ed alti semplicemente puliti, nitidi, archi e fiati emozionanti e non affaticanti, presenza del palcoscenico precisa e perfetta, non mi staccavo più dall'ascolto, poi torno a casa e scopro una recensione del mitico Lucio Cadeddu del 2001 allora penso che insomma proprio inosservate non sono passate e pure italiane! il prezzo? solo 700 euro la coppia! ascolterò le monitor audio ma queste sino ad esso sono le mie preferite, certo il basso non è corposo (ma a me piace così). Felice di averle scoperte, ma pensa te....