suggerimenti per Klipischorn

sognatore

New member
buongiorno a tutti.
Dopo anni sto tentando di realizzare un sogno: le Klipischorn. Ora ho Le Scala biamplificate di cui sono molto contento ma il prossimo anno riuscirò a modificare la mia sala di ascolto ed avere - finalmente - due angoli liberi. Ora le Scala sono lontane dal muro proprio perchè non avevo spazi liberi. Disporrò di un muro di 4 metri e vi chiedo di quanti metri liberi hanno bisogno le horn tra di loro. Lo chiedo perchè dovrei sacrificare una libreria con tanti LP ...... Domandona a chi le ha le Horn: basta un metro "libero" in ogni direzione per ogni cassa ? (intendo sia tra le due casse che sul lato lungo della stanza). Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.... scusate.
grazie per ogni consiglio, Maurizio

cassa per pochi...non credo che ci siano grossi problemi con la distanza, il colonnello le faceva per metterle in ambienti tipo cinema e sale da ballo...
Non ho mai ascoltato le Horn, arrivo solo alle la bella, le la scala, le Heresy e le KLF30 ma credo che non sia molta differenza con le La scala magari piu raffinate...

spero che utilizzerai sempre la biamplificazione attiva? Con che cosa le nutri?

X 2112luca: le mie Scala sono pilotate da Pre valvolare Rounge Audio, le trombe da un 2A3 e i bassi da P30K della Unison Reseach. Come dicevo ho un'occasione storica perchè ho un parente che vuole fare il cambio con le sue Horn (non riesce a farle suonare come le Scala perchè non ha angoli su cui appoggiarle) ma non vorrei fare il suo stesso errore . So che hanno bisogno di "aria" e ho bisogno di sapere da chi ha le klipischorn di quanti metri liberi hanno bisogno intorno a loro.. Maurizio

Io le ho ascoltate un paio di volte da un amico, amplificate con un ar Classic 60. Mi pare di ricordare che fossero esattamente in angolo. appoggiate intendo, senza aria. Sbaglio o è una caratteristica peculiare di quel diffusore, quella di aver bisogno di stare nell'angolo?

Sul sito della Klipsch c'è scritto:

The Klipschorn is the only fully horn-loaded loudspeaker available to the consumer
market which is designed to operate in a corner.

E questo (sempre sul sito) per ottimizzare gli spazi

certo che vanno in un angolo, sono disegnate solo per questo. Quello che chiedo è sapere di quanto spazio hanno bisogno per dare la giusta estensione ai bassi visto che le trombe di emissione sono di lato. Sul manuale dice che bastano circa 60/70 cm (25 inches) .........

Ultima modifica:
...il poverello nella stessa stanza aveva una coppia di 801 s3, in un'altra stanza una coppia di jbl 4343, una di A7 e altro. Tutto magnificamente amplificato...

certo che vanno in un angolo, sono disegnate solo per questo. Quello che chiedo è sapere di quanto spazio hanno bisogno per dare la giusta estensione ai bassi visto che le trombe di emissione sono di lato. Sul manuale dice che bastano circa 60/70 cm (25 inches) .........
Personalmente credo tu possa andare tranquillo seguendo i dati della casa....se ti danno 50/60cm di spazio lateralmente