Diffusori 'sovradimensionati' per la zona di ascolto?

umb989

New member
ciao a tutti,
di recente ho aperto un thread dove riflettevo sul cambiare ampli, sfumata quell'idea sto ragionando sul lavorare sul già buono Topaz AM10 che ho. E' abbinato a delle indiana line nota 550.

Le ho sempre ascoltate dal divano, ultimamente ho ruotato una cassa per ascoltare musica anche mentre faccio altre cose, fuori dalla zona d'ascolto che si vede in foto, e mi pare che si senta meglio. Nel senso suono meno affaticante, e più 'completo'. Dal divano invece è più aggressivo, a volte affaticante, sembra che il suono mi 'salti addosso'.

Allego la foto per far capire le distanze, forse era meglio optare per una bookshelf di buona qualità? O le Nota vanno bene per l'area da ascolto e mi sto suggestionando (possibilissimo)?

foto : https://imgur.com/a/irdR6

grazie
 
secondo me le puoi mandare un pò piu indietro e lavorare sull'angolazione, pochi cm alla volta, ho avuto le nota ed anche in posti poco trattati avevano un suono dolce e mai affaticante fin troppo delle volte
 
Dalla foto mi sembrano fin piccoli quei diffusori ...

Se hai un amico con un ampli più tosto rispetto al cambridge prova e vedi un poco cosa succede. Può essere che lo spingi troppo e lui strilla (può essere) e quindi indurisce il suono
 
incomincerei a spostare i diffusori di 40/50cm dietro.. se proprio non riesci a passare ad un livello di amplificazione superiore guarda il piccolo onix 55mk timbrica sicuramente più calda del cambridge e bello dinamico con lo stesso range di prezzo.
 
Ho allontanato i diffusori e la situazione mi pare migliorata!

@giorgio.fz: faccio fatica ad arretrare il mobile tv rispetto ai diffusori, lo schermo 32 pollici è 'giusto giusto' a questa distanza, allontanando diventa decisamente piccolo... Pensi che la presenza del mobile + tv disturbi la diffusione del suono?
 
...letti i dati di targa (35W x canale il Topaz, 30W minimi per pilotare le Nota 550)...

...mi chiedo se il titolo non vada riscritto "Diffusori 'sovradimensionati' per l'amplificatore?"

...certo capisco che, se attualmente il volume ottimale è fissato (qualsiasi sia la scala che lo misura) in modo da produrre, ad esempio, a 20W, anche cambiando ampli in quella data stanza il volume sarà di nuovo settato per uscire con 20W...

...la domanda è: come suonano le Nota 550 alimentandole con 20W effettivi?
 
quando si fanno queste domande c'e' sempre il rischio di cadere nella soggettivita' delle risposte
anzi lo si fa'sempre secondo me
se poi non si sa'come risponde l'ambiente...

io ad esempio ascolto a 3mt con dei bestioni autocostruiti con woofer da 18"
giusto per rendere l'idea
ma il mio ambiente e'esageratamente assorbente,e'un rustico,e per avere pressioni degne
ho dovuto mettere una montagna di w nella biamplificazione
anche lei necessaria!

prova come stai facendo con piccoli spostamenti
vedrai che le tue orecchie capiranno quando avrai centrato la posizione giusta!

saluti
 
Top