Sintoamplificatore Denon DRA500AE non funziona più la radio

Nadine82

New member
ciao ragazzi
anni fa su vostro consiglio avevo preso il sintoamplificatore Denon DRA 500 AE e 2 casse indiana
ho collegato varie sorgenti (TV, PC ecc..) e l'audio che proviene da quelle funziona

Ma adesso quando scelgo come canale Tuner (radio), non sento nessuna stazione radio :(
(totalmente muto, nessun fruscio..nulla

come antenna usavo quella che davano a seguito, cioè il filo da interni

ho pensato fosse quella, allora l'ho estratta dall'innesto fm del denon, e ho notato che dove il cavetto entrava nella plastica nera della spina, vedevo il filo nudo..ma non so se il problema era quello

adesso volendo aprire la spina per vedere se magari era staccato il cavetto..non sono riuscita ad aprirlo,,e ho tagliato del tutto il cavetto

volevo avere qualche consiglio:

1)secondo voi è un problema di antenna? nel senso, se voi togliete al vostro sinto l'antenna, scorrendo un canale radio non i sente nulla? o si dovrebbe comunque sentire qualche fruscio?
io non sentivo nulla, come se fosse muto
se ricerco automaticamente un canale..continua a scorrere le frequenze e non si ferma mai..
2) antenne alternative non ne ho, prima di provare a prendere una nuova antenna FM, esiste un modo artigianale per provare a vedere se mi riceve qualcosa? fa nulla se poi si sentono male le stazioni..
non vorrei che fosse partito qualcosa d'altro relativo alla radio..

cioa grazie
Nadine
 
ops non sono tanto pratica
premesso che l'antenna originale da interno..adesso è spezzata appena dopo il jack d'innesto..

quindi serve un cavo 75 ohmm, dove li vendono?
e poi basta che lo appoggio dentro l'innesto antenna del denon, ma farà contatto?
il jack vedo che aveva uno spillo al centro..

grazie nadine
 
Ti ho già detto come fare.Prendi lo spezzone rimasto,tira via un centimetro di guaina e infilarlo al posto dello spillo.Danni non fai. A
 
Anche senza antenna si dovrebbe sentire un fruscio, anche solo appoggiando il dito a quel connettore si dovrebbe sentire qualche radio locale, anche se disturbata..

Se il tutto rimane perfettamente muto è probabile che ci sia un problema al tuner interno o circuiti relativi, cosa risolvibile solo dall'assistenza.
 
ok grazie ragazzi, no non si sente nessun fruscio, nulla..penso anche io che non era un problema di antenna..purtroppo
e pensare che la radio in questo sinto quasi mai usata, non tanto contenta di questo denon
(fosse almneo in garanzia..ma l'ho da vari anni..una riparazione mi sa che sarebbe cara, e poi vedo che centro denon ce ne sono solo due in italia..)

Di preciso non so cosa sia guasto, in pratica se faccio ad esempio ricerca automatica delle stazioni..continua a scorrere le frequenze e non si ferma mai..

ciao grazie
nadine
 
Non si ferma mai perchè a causa del guasto non funziona la sintonia.Non hai un qualsiasi amico smanettone che possa darci un'occhiata?
@Nordata:come ti suona sentirti chiamare "ragazzo"?A me piace moltissimo:D
 
io chiamo ragazzo..anche mio padre eheheheh ;-)
e no amici smanettoni zero, l'unico che me lo può aprire è il mio babbo, cche si diletta in piccoli lavori elettrici più che altro
se è solo per aprire e guardare, lo farebbe volentieri, tanto è un pensionato che non vede mai arrivare la sera.. ahaha

in rete ho trovato anche il service manuale di questo denon con gli schemi, vedo che il tuner pack è li appena dentro dietro l'innesto dell'antenna
dai lo faccio aprire e sbircio un attimo..

se avete qualche consiglio su dove guardare in particolare..ben venga

grazie ragazzi ;-)
ciao
 
Faglielo fare,i babbi ci godono:).Digli di guardare se c'è qualche condensatore gonfio,o simili stupidaggini.Se indichi la tua località forse arriverà qualche cavalier servente:D.
 
Ritengo che l'aprirlo non serva a nulla, anche se ci fosse un guasto evidente, ad esempio un condensatore esploso bisognerebbe dissaldarlo e saldare il nuovo, cosa tutto sommato semplice, per chi abbia un minimo di pratica nel settore, ma non mi sembra sia questo il caso, magari per accedere al lato saldature bisogna smontare qualche scheda, le schede saranno quanto meno a doppia faccia, quindi la saldatura diventa leggermente più macchinosa, specialmente il dissaldare.

Sono poi sicuro che anche aprendolo non si vedrà nulla di particolare, chissà perchè sul forum appena qualcosa non va si tirano in ballo i "condensatori", devono avere qualcosa di mistico che attira l'attenzione.

Pertanto consiglierei di fare quel paio di prove suggerite nei post precedenti e se non si risolve portarlo all'assistenza.

come ti suona sentirti chiamare "ragazzo"?
Io "sono" un ragazzo. :D (però senza l'ossessione del cellulare)
 
Ultima modifica:
grazie, porterò la gonna..ma a me piace anche sperimentare ;-)
assoldato il babbo, me l'ha aperto

abbiamo poi svitato dal telaio il tuner pack , eccolo:


domandona: immagino che il problema sia di questo componente..e cambiarlo? certo a trovarlo, son solo 2 viti e un cavo flat..
sempre che il problema non sia invece a valle..dove i dati vanno poi sulla scheda madre..in quel caso..

ecco la scheda dove va il cavo flat del tuner pack:


su questa scheda i condensatori dice il babbo che sono ok..poi vabbè cè un'altra scheda più grande ma è dall'altra parte

nb: il reset del denon come da manuale, l'avevo già fatto 2 o 3 volte, non risolve nulla (ero fiduciosa appena avevo visto di quel reset, ma purtroppo...

grazie ragazzi ;-)
va che smammo al lavoro in corsia, vi penserò ;-)
ciao nadine
 
grazie, porterò la gonna..ma a me piace anche sperimentare ...

Credo che su un forum pubblico non si debba mai incoraggiare qualcuno a contravvenire alle indicazioni del costruttore sulla sicurezza, sia egli / ella / esso un uomo, una donna o un robot.

1266236-denon-ha500-head-amp.jpg
 
Ultima modifica:
Ormai l'ha aperto. :D

6 anni fa un venditore su ebay in Germania ne vendeva uno (di tuner), credo che ormai non sia più disponibile, purtroppo, vista l'età credo anche che non sia più disponibile neanche presso Denon, a meno che non sia stato usato anche su modelli successivi, cosa probabile.

Non è costruito da Denon ma da questa KSE, il solito OEM che li produrrà per molti marchi, ma non ho trovato nulla (non mi sono però impegnato).

Va detto che potrebbe non essere il tuner.
 
vorrei precisare che l'ha aperto babbo, che ha qualche precedente di elettricista :-)
e le mani le tengo ben lontane da dentro il denon( staccato), ma lo so che i condensatori..

questo preciso tuner non si trova, ho cercato anche io
ma non solo non si trova, ma nemmeno le specifiche ecc

vedo che lo stesso produttore adesso a catalogo ha un altro tuner..
ma bo non saprei se va bene un qualsiasi tuner

poi come detto e se non fosse il tuner pack?

babbo mi ha detto che pulirà i contatti di quel cavetto flat, bo magari qualche falso contatto mi ha detto

certo forse aprire questo tuner sarebbe una bella cosa per visionare se qualche pezzo è out, ma non ha viti, credo sia ad incastro

nel caso non funziona, magari proverei a contattare il centro assistenza denon (mi sembra zona milano) e sentire se loro possono vendere il solo tuner pack, ma non so se vendono i ricambi..di spedire il denon a loro non è che ho voglia

credo anche che questo componente non costi moltissimo, ma come detto introvabile

grazie ragazzi ;-)
 
la cura del babbo ha funzionato
ha semplicemente tolgo il cavetto piatto che collega il tuner alla scheda madre, pulito sia contatti cavo che contatti piedini
la radio adesso funziona :-)
mi sa che c'è qualche contatto non preciso, in quanto in passato già un paio di volte avevo la radio che non funzionava, ma poi si era ripresa subito

adesso per l'antenna ho infilato il cavo direttamente nell'innesto in quanto come detto ho tagliato via il jack

quindi devo prendere un'antenna FM da interni con jack tondo
sono tutte uguali o ce ne sono di migliori?
avete qualche negozio on line dove le vendono?
grazie nadine
ciao ragazzi
 
Bisogna rivalutare le competenze degli anziani:D.Probabilmente trovi il cavo anche in un negozio di elettronica o in un centro commerciale,portati il vecchio così verifichi che sia quello giusto.
 
Bene.

Per quanto riguarda l'antenna, il connettore nel tuo ampli è del tipo di quelli usati per l'antenna nei TV, il cavetto, che è un semplice e banale...cavetto, è fissato al suo pin centrale, e dovrebbe essere lungo 75 cm. (che sarebbe la lunghezza di un quarto d'onda del centro gamma di frequenze che si intende ricevere), il conduttore può rimanere con la sua guaina (anzi, è meglio, per ragioni di sicurezza).
Puoi anche riutilizzare il vecchio cavetto.

Basta andare in un negozio di articoli elettronici, ma anche i Centri Commerciali e i Self li vendono, lo trovi e realizzi l'antenna con il costo del connettore (1 € ca.), poichè in quelli venduti nei negozi il fissaggio interno è fatto con una piccola vite non c'è neanche bisogno di saper saldare, realizza il tutto in 5 minuti.
Ricordati solo che il connettore deve essere un "maschio", a volte sul blister è indicato "M".

Giusto per info generale: la regola del quarto d'onda por la lunghezza di una antenna vale sempre; si può aumentare la lunghezza per aumentare il livello del segnale ricevuto (ma non è questo il caso), ma sempre rimanendo nell'ambito dei multipli, quindi mezza onda: 1,5 m., onda intera: 3 m. nel caso della FM.
Per ragioni di ingombro si può ridurre, ma si perde segnale e si dovrebbe sopperire alla lunghezza mancamte tramite artifici appositi quali una bobina (come nella antenne per auto).
 
Ultima modifica:
grazie nordata
allora in casa ho un paio di inesti maschio da antenna tv, ma non ho ancora provato, ma tu calcola che l'innesto fm dell'antennina a seguito del denon ha uno spillo finissimo al centro, mentre quello tv ha uno spillone di diamteor ben maggiorato
cosi a naso mi verrebbe da dire che non entra nella femmina del tuner pack...?
la lunghezza del cavetto che ho è sui 146 cm
il vecchio innesto maschio lo potremmo riutilizzare in teoria è solo stato spogliato dalla plastica, e mio padre saprebbe stagnare il cavetto
resta che poi la parte stagnata rimane scoperta...non so se crea interferenze, pericoli..

grazie ;-)
ciao nadine
 
Top