Quale amplificatore con SF Venere 1.5??

Albert012

New member
Buonasera a tutti, scrivo il mio primo post sperando possiate darmi indicazioni circa il nuovo acquisto che vorrei fare cioè un nuovo ampli che possa esprimere al meglio le potenzialità dei miei diffusori SF Venere 1.5 abbinandolo al dac musical fidelity v90 che già posseggo.
L'impianto è posizionato in soggiorno, circa 45 mq con volumi asimmetrici, si tratta di una mansarda, è collegato al TV dove ascolto di tutto, lo accendo di default con il TV quindi capita da peppa pig al telegiornale ovviamente passando per i film... il tutto è collegato al mac e avendo l'attuale ampli una presa usb spesso ci collego l'iPhone dove tramite Deezer ascolto musica di tutti i generi. Attualmente ho un ampli Denon RBD-X1000 che non mi pare malaccio ma nel ranger del mio budget, circa 800/1000€ non escludo il mercato dell'usato, vorrei provare nuove emozioni...
non nell'immediato ma magari in futuro mi piacerebbe avere la possibilità di collegare un giradischi.
Ringrazio per l'attenzione.
 
Ciao ho avuto modo di sentirle proprio giovedì scorso in un testa a testa con delle Rega RX1, purtroppo la sfida è stata impari ma nonostante tutto erano amplificate con un vecchio amplificatore da un 50 ina di watt tipo un denon o un maranz, e la resa era tutto tranne che buona.

Io proverei con qualcosa di un po' più prestante tipo un Rotel da una 70 di watt o un NAD da 70 Watt. Ciao e buona scelta!
 
Grazie per gli spunti, relativamente al rotel a14 preferirei qualcosa senza dac interno per poter sfruttare il mio... in casa nad quale modello potete consigliarmi?
 
Qualche modello da consigliarmi in modo che io possa approfondire e magari trovare il modo per fare un ascolto prima dell'acquisto? Esistono ampli Nad o Rotel di recente produzione, con possibilità di collegarci uno smartphone all usb e senza dac integrato? Grazie!!
 
Esistono ampli Nad o Rotel di recente produzione, con possibilità di collegarci uno smartphone all usb e senza dac integrato? Grazie!!

Chiedi un amplificatore senza DAC ma lo vorresti con la possibilità di collegarci uno smartphone ? Questa operazione può essere svolta solo da amplificatore con DAC, non ti sembra?
 
Luiandrea ho scritto che ho un dac esterno musical fidelity v90 pertanto vorrei utilizzare il mio e non un'altro integrato all'interno di un ampli...
 
L'avevo letto, ma come puoi entrare USB in un amplificatore utilizzando un DAC esterno, lo chiedo io a te, magari imparo qualcosa...
 
Attualmente ho un denon rdb x1000 non ha dac interno e legge perfettamente chiavette e smartphone, ora non so se per l'acquisto del nuovo ampli convenga optare per una soluzione con dac interno ed eventualmente vendere il mio esterno...
 
Attualmente ho un denon rdb x1000 non ha dac interno e legge perfettamente chiavette e smartphone, ora non so se per l'acquisto del nuovo ampli convenga optare per una soluzione con dac interno ed eventualmente vendere il mio esterno...

Il Denon ha il dac altrimenti non riusciresti a leggere le chiavette e smartphone.
 
Collegato al TV e la Mac! Comunque ho scritto per chiedere supporto e consiglio ai tanti che in questo forum hanno vera passione e ne sanno più di me... non voglio fare questioni Luiandrea, grazie comunque per le intuizioni.
 
Ma quali questioni? Si tratta di capire come vuoi utilizzare l'impianto, altrimenti i "tanti che in questo forum hanno vera passione" devono tirare ad indovinare...
 
si ma anche se ha il dac cosa cambia? non usarlo e amen. mica inquina. usi il tuo dac esterno ed entri in analogico.

come ti han detto sopra, il tuo sinto ha un dac. dac è un acronimo: digital to analogue converter. il segnale del tuo telefono è digitale (usb, serie di bit) e viene convertito dal dac in analogico (segnale analogico ovvero elettrico).

se acquisti un ampli senza dac e ci abbini il v90, non potrai usare il tuo telefono/chiavetta perchè manca l'usb frontale. hai un usb asincrona dietro, che NON funziona con telefoni o chiavette.

acquistando ad esempio un rotel ( che ha usb frontale) puoi usare il telefono come sorgente usando il suo dac. se vuoi usare il v90 per maggior qualità puoi, ma non potrai collegarci chiavette/telefoni.

se pensi di usare il v90 usando l'usb del tuo ampli denon mi spiace deluderti, ma non stai usando il v90 come dac ma quello interno dell'ampli.

spero di averti chiarito i dubbi.
 
Ultima modifica:
Grazie sysopt! Ero convinto che acquistando un ampli senza dac interno potessi utilizzare la usb B asincrona del mio dac v90 per collegare il cel... ho capito bene così non è? Avevo trovato un occasione di un ampli Cambridge cxa60 che ha differenza del modello cxa80 (entrambi dotati di dac) il 60 non ha usb asincrona per collegare il cel e pensavo di poter porre rimedio collegando il mio dac ma a questo punto mi sa che sbagliavo... ho capito bene? Grazie a tutti delle info!
 
ehno usb asincrona dietro puoi utilizzarla SOLO con pc o mac. è utilizzabile con un cavo usb type B (quella quadrata da stampante per intenderci) da un lato e un usb type A ( la standard) dall'altro. ma NON funziona con chiavette o cellulari.

i cx sono ampli della madonna, ma anche qua la usb quadrata dietro non è usabile con telefoni/chiavette.

tutti i cx hanno però un usb standard dietro oltre a quella asincrona, che è però usabile solo con la sua chiavetta bluetooth. acquistandola puoi collegare il telefono senza fili tramite bluetooth e fare streaming audio da telefono senza fili. questa chiavetta costa circa 80 euro e la usb standard è presente sia nel cxa60 che nell'80.

la chiavetta si chiama bt100
 
Cavolo davo per scontato che Mac o iPhone fosse lo stesso... in effetti L usb B del mio dac è collegata al Mac e funziona egregiamente, non L ho mai provata con i phone. Sono tentato per il cxa 60 d occasione solo una domanda, volendolo "evolvere" con chiavetta Bluetooth non perdo qualità del file musicale riprodotto?
 
Top