problemi posizionamento subwoofer

Zio R.

New member
Ciao ragazzi!
Vorrei acquistare un sub con woofer frontale e reflex posteriore.
Prima di acquistare però volevo chiedervi consigli su eventuali problemi che potrò riscontrare in base al posizionamento.
Mi spiego brevemente: su un mobile alto 45 cm ho sistemato un tv con ai lati i diffusori. Guardando la configurazione frontalmente il sub sarà collocato 15 cm a sinistra del diffusore di sinistra e si troverà ad altrettanti 15 cm rispetto alla parete di sinistra mentre il reflex posteriore finirà a 2/3 cm rispetto alla parete posteriore.
So che di partenza è una pessima disposizione ma in una stanza da 12 mq questo è lo spazio che ho. Vi chiedo quindi che problemi potrò riscontrare e come possibile eventualmente eliminarli.
Ciao e grazie mille per le risposte.
 
Il problema più comune che potresti riscontrare è un picco della gamma bassa, lo si migliora sia cercando una collocazione migliore, un po' più lontana da muri ed angoli che correggendo acusticamente tramite un buon sistema di correzione ambientale che si può trovare a bordo di alcuni sintoamplificatori oppure procurandosene uno a parte come MiniDSP o Antimode.
 
Grazie! Purtroppo non posso collocarlo altrove e non ho un sintoamplificatore ma un amplificatore stereo.
Perdona la mia ignoranza ma "picco della gamma bassa" in concreto in cosa si traduce acusticamente? Rimbombi?
È possibile ridurlo agendo sul taglio frequenza?
 
Hai ragione, non avevo fatto caso che hai postato nella sezione 2ch.

Si, sarebbe un "rimbombo" che potresti ritrovarti ad XX Hz., ma non puoi ridurlo agendo sulla frequenza del sub, con quella puoi solo agire sulla regolazione della frequenza dello stesso, ma picchi e/o buchi su determinate frequenze non puoi rimediarli in quel modo.

Ad ogni modo, potresti provare la posizione/i che ti consente il tuo ambiente e fare una misurazione con REW per vedere che genere di risposta ha il tuo sub in quella posizione.
 
Scusami ancora ma REW sta per?

room eq wizard, un software free che tramite un microfono ti da la risposta per trovare la giusta collocazione, mi pare tu possa anche fare la simulazione inserendo i mq della tua stanza, trascini il sub e ti dice quale è la risposta migliore.

ma la vera domanda è: perché vuoi un sub col reflex posteriore? un bel reflex frontale sullo stesso lato del driver o inferiore e già in partenza puoi collocarlo con meno problematiche

un reflex che sbuffa a 3 cm dal muro non lo vedo bene
 
Grazie ad entrambi!

<<ma la vera domanda è: perché vuoi un sub col reflex posteriore?>>

Perché ho un budget irrisorio di 300 euro; ho chiesto consiglio tra IL Basso 840 (woofer sotto e reflex posteriore) e Klipsch r-12sw (woofer frontale e reflex posteriore) e la maggior parte sono a favore del klipsch.
Avrei la possibilità di IL basso 850 (woofer frontale e reflex sotto) ad un prezzo ottimo ma mi hanno detto che è il peggiore dei tre. Qualcuno ha anche aggiunto che per loro esperienza diretta abbinandolo a Tesi 260 ( i miei diffusori) era come se non ci fosse..mah!
Hai qualche prezioso consiglio da darmi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi sono ancora alla ricerca del subwoofer giusto in relazione alla sua collocazione e cioè quasi attaccato alla parete posteriore..alzando il budget a 370 euro ho trovato il klipsch r-110sw con reflex anteriore che dovrebbe ridurre il problema del picco della gamma bassa..è corretto?
Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un opinione su questo subwoofer? Grazie!
 
La posizione del condotto reflex non influisce sui picchi, che sono invece generati dall'acustica dell'ambiente e che dipendono solo dalla posizione del sub e del punto di ascolto, che si possono variare e dalle dimensioni del'ambiente, che non si possono variare.

Il condotto posteriore non permette una collocazione libera in quanto richiede che il sub sia distanziato dalla parete.
 
Grazie Nordata, chiarissimo come sempre..
Una domanda: non posso cambiare la posizione del subwoofer, dovrebbe essere collocato sul mobile insieme a tv e diffusori e finirebbe a circa 3/4 cm dalla parete posteriore..quale sub tra klipsch r-12 (reflex posteriore) e r-110 (reflex anteriore) sarebbe più indicato?(stanza da 14mq)
Ciao grazie per la disponibilità
 
Come già evidenziato in precedenza, se il sub deve per forza di cose essere installato a ridosso della parete posteriore andrebbe evitato il condotto posteriore, indipendentemente dalla marca.
 
Grazie mille..e tu personalmente come lo valuti il klipsch r110 per quella fascia di prezzo?
Ciao grazie ancora per la pazienza
 
Non lo valuto, non lo conosco e, in ogni caso, un diffusore andrebbe valutato da chi lo acquista e non in base alle preferenze altrui.
 
Concordo ma non potendolo ascoltare ti chiedevo consiglio visto che la tua esperienza in materia è anni luce avanti rispetto alla mia e pensavo lo conoscessi..grazie per i consigli
 
Top