Quale ampli per Chario syntar 100 tower?

E' morto il Rotel (RIP), è un impianto che ho ereditato e a dir la verità non ho molto tempo per ascoltare musica in casa. I diffusori sono collegati anche al TV.

Che ampli mi consigliate (non me ne intendo), budget direi 300/400. Ascolto musica di tutti i generi.

grazie mille
Andrea

Io ho cambiato 3 coppie di chario sempre con ampli Advance Acoustic e ho avuto, per me, un buon equilibrio. Nel nuovo saresti fuori budget, ma nell'usato potresti trovare qualcosa che fa ala caso tuo. Poi sicuramente dovresti ascoltare prima di acquistare e aspetta anche qualche recensione dei più esperti. Ciao. Luca

hai ragione, il pcb interno è assolutamente identico. che tristezza rimarchiar i prodotti, vabbe....

ra-10 se si trova a meno.

comunque i rotel con le chario li vedo bene, sono casse decisamente caldine e i rotel controbilanciano essendo tendendi freddo. l'xi-60 non lo ho sentito quindi non ti posso dire, aspetta qualcuno che lo abbia sentito cosi può dirti come suona.

non è identico....nè nel suono, nè nella componentistica, nè nella tipologia....già se si guarda bene di primo impatto cambia il trasformatore...non solo estetico, all'ascolto è più fluido e a suo agio nei passaggi più complessi e dinamici (a10)

si il trasformatore è diverso, hai ragione e chiedo venia. ha comunque lo stesso ponte raddrizzatore (alto a sinistra), stessi operazionali (basso sinistra), stessi condensatori e stessi mosfet. resistenze identiche cosi come il nudo pcb ( quest'ultimo è normale, anche i cx 60 e 80 hanno lo stesso nudo pcb e componentistica molto simile, ma non uguale a fronte dei 20w in piu e alcuni passivi aggiuntivi nella sezione alta del pcb)

per fortuna il suono è diverso ( e sono felice che tu abbia smentito questa cosa, i rebrand mi sono sempre stati veramente antipatici, esempio i famosi rebrand di 2 generazioni fa di amd, ma qua vado in campo informatico). ma la componentistica passiva è identica, cosi come i mosfet ( questi non sono definiti passivi in elettronica analogica) mentre cambia il toroidale.

Bisogna andare a vedere se i parametri elettrici sono gli stessi

Che tipo di suono hanno queste chario?

Ciao, non so se le seguenti caratteristiche delle Chario possono essere di aiuto.

grazie, Andrea

Low Frequency Cut Off Bass Reflex 2 pigreco Steradianti
Configuration 3 Way Drivers 1 Tweeter 27 mm Soft Dome 1 Midrange 130 mm Polymeric 1 Woofer 130 mm Polymeric
Sensitivity 88 db SPL / 1 m / 2,83 V rms
Frequency -3dB 60 - 20.000 Hz Xover Frequency 260 - 1.600 Hz Rated
Impedance 4 Ohm Suggested Amplifier 40 - 100 Watt 4 Ohm
Weight 880 x 156 x 290 mm Size 15 Kg

e queste le caratteristiche dell'ampli Advance Acoustic X-i60

POWER OUTPUT 8 ohms 2x60W
POWER OUTPUT 4 ohms 2x78W
FREQUENCY RESPONSE (-3dB) 10Hz-60kHz
TONE CONTROL +/- 10 dB
DISTORSION < 0,15%
S/N RATIO > 90 dB
CHANNEL SEPARATION > 95 dB
INPUT IMPEDANCE 10KΩ
INPUT IMPEDANCE PHONO 47K ohms

DAC DIGITAL AUDIO CONVERTER 24bit-192kHz
Cirrus logic 8416CZZ low jitter
USB B DAC Burr-Brown PCM 2900
Adaptive for playback / asynchronous for record
IN LEVEL (CD/AUX...) < 550mV
IN LEVEL AMPLIFIER < 1,25V
INPUT LEVEL PHONO MM 2,5mV
AC INPUT 115-230V
POWER CONSUMPTION MAX <300W
TRANSFORMER(S) 1 (300VA)
DIMENSIONS H.11xl.43xD.32
NET WEIGHT / GROSS WEIGHT 8,2

Vedi se trovi un primare i21 usato - (avuto con le pegasus) non raffinato ma bello dinamico e tosto e doma le chario - potrebbe andare bene anche un push pull di KT 88

Ho qualche dubbio sui piccoli Rotel e Denon ma è per prudenza ..