B&W tweeter damage

Ciao a tutti,
domanda ai possessori dei diffusori b&w serie 800 D e D2(diamond):

Quante volte avete sostituito i Tweeter perché rotti o danneggiati?

Le rotture possono essere di due tipi:

1. Danneggiamento della cupola in diamante sinterizzato (crepe o esplosioni tipo cristalleria)
2. Fusione del filamento dell'avvolgimento elettrico

Attendo Vs risposte...

Oddio parlare su diffusori da migliaia di € che siano delicati non penso, più che altro bisogna adattare la catena :)

si parla di danneggiamenti tipo questo ?

206ewit.jpg

Esattamente, esplosione della cupola in Diamante sinterizzato, e La B&W ci marcia alla grande visto che un ricambio costa circa 800,00euro per la serie 800D mentre per la serie Diamond (D2) siamo ben sopra i 1000 euro (anche qui molto strano visto che dovrebbe essere la stessa roba...)

Quello in foto si è fritto a causa di un "fault" di un'elettronica LEXICON.....
quello che non capisco è perché non si bruci solo la bobina, e da cosa è invece determinato l'esplosione ...calore energia ?

A quanto pare pochi o nessuno qui ha rotto i Tw, strano, vorrà dire che tutti i te venduti in Italia li ha presi un mio conoscente ahahah

A parte la rottura dovuta al click dei bambini, equazione sempre vera per chi ha B&W (vecchi modelli) e bimbi piccoli, ho sentito alcuni possessori di B&W con tweeter in diamante lamentarsi di rotture e delicatezza degli stessi

Ormai siamo alla follia...

Cosa significa?

Io sono uno dei pochi che non ha mai avuto un problema di qst tipo nonostante serate a db max... c'è da dire che il mio HT veniva acceso poche h/anno.

Da qnt constatato sembra un problema che si genera in impianti che vanno a volumi decorosi per un tempo prolungato.

Ci sta l'ipotesi dell'inalzamento di temperatura che potrebbe rendere più fragile qst così decantata "diamantatura" (alla fine credo sia una polvere vetrosa) che incrina e alle volte fa esplodere la cupolina.

Altra ipotesi potrebbe essere la bassa efficienza del tweeter che chiama più corrente per farsi sentire sollecitando troppo meccanicamente la sospensione che ne impedirebbe l'escursione di cui avrebbe bisogno e così spacca.

Ultima modifica: