Casse per Technics SU-8080

Jarv

New member
Salve a tutti.

Mi sono aggiudicato un Technics SU-8080 sull'Ebay locale, non sono esperto in materia, quali casse potrei abbinargli secondo voi?

Avendo a disposizione un minibudget mi sono risvolto all'usato per tutto. Per il momento suonerà con delle Jbl Tlx-14 che avevo trovato ad un mercatino, ma vorrei affiancarlo a qualcosa di migliore.
In zona ho trovato delle B&W 601 S3 a 160 euro, però non so se possono essere un buon acquisto,ne tantomeno una buona coppia con l'amplificatore suddetto.
In alternativa avrei un paio di Beovox CX50 che però necessitano di un cambio delle membrane, e non so nemmeno se vale la pena farlo o meno.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!

Saluti.
Federico
 
Di Scythe ne ho un paio in Italia, le ho prese questa estate e le suonavo con un piccolo ampli bluetooth classe T (o forse D?). Effettivamente mi sono piaciute, ma nella mia inesperienza, non so quanto realmente possono essere buone.
Ad ogni modo dite che sono meglio delle B&w? O che comunque la differenza di prezzo non vale la pena?

Mi ero dato una soglia di circa 150/150 da spendere per ampli e casse. Alla fine l'ampli mi é costato 95 euro (con un tuner ST-8080), quindi potrei spendere per le casse sui 200 euro.
 
Ultima modifica:
Preso stasera, un bel mattone!

Sono riuscito a sentirlo 2 minuti fra i lamenti di moglie e figli che volevano sentire la tv, ma....che bellezza!!!
Al momento è collegato alle Jbl Tlx14, (che leggo in giro siano abbastanza scarse, ma per 10 euro...), ed ha suonato pezzi di Spotify da un Sonos connect (quindi non il massimo come sorgente), però non esiste confronto con il compattino Teac che usavo prima.

Adesso non vedo l'ora di reperire un lettore cd da collegare e due buone casse. Oggi sono saltate fuori delle Jbl L19 a 250 euro, e sono versmente tentato di creare questa accoppiata anni 70.
 
Domanda.

L'ampli dispone di 5-6 ingressi, sul selettore riporta un paio di phono, 1 per tape, 1 per tuner ed un aux.
Mi chiedevo se sia una differenza fra questi, o se si tratti solo di una questione nominativa. Mi domando insomma se la macchina agisce diversamente in base agli ingressi, cioè ampifica diversamente un ingresso tape per un mangianastri piuttosto che un tuner per la radio.
 
  • phono diverso dagli altri: solo x uscita giradischi non preamplificati , sui 5 mV
  • tape, tuner, aux : tutte uguali , per uscite sui 2 V ( CD, tuner, TV, gira preamplificati, ecc )
 
  • phono diverso dagli altri: solo x uscita giradischi non preamplificati , sui 5 mV
  • tape, tuner, aux : tutte uguali , per uscite sui 2 V ( CD, tuner, TV, gira preamplificati, ecc )

Ok. L'uscita tape, ehmm...ecco, pare me la fossi inventata! Ho le 2 phono, 1 tuner ed una aux.

Quindi il lettore cd (appena lo trovo) converrà colegarlo all'uscita tuner, ed il Sonos connect alla aux (o viceversa) lasciando inutilizzate le phono (visto che per il gira non ho purtroppo spazio)?

Purtroppo devo anche rilanciare con una ulteriore e triste domanda.
Stasera finalmente, a letto i ragazzi e la moglie fuori, mi sono posizionato la poltrona davanti al tutto, ma....una cassa funziona male, pare lavorare solo il tweeter. Spippolo un pò sull'ampli ma niente. Scendo in cantina e tiro su un paio di 2 vie della Teac del compattino precedente, stesso problema. Spippolo e dopo aver abbassato e rialzato una levetta che letterelmente recita "DC" - "low cut (2hz)", magicamente tutto a ripreso a funzionare. Provo quindi a ricollegare i diffusori Jbl, niente, cpn quelli il problema non si risolve.
Che fare? Riportare tutto in dietro?

Grazie per la collaborazione!
 
E' un filtro per impedire venga inviata corrente continua al diffusore :
Low cut taglia le freq inferiori a 2 Hz, corrente che praticamente non varia , cioè dc.
potrebbe essere difetto della casssa , provala con altro amp o pila da 4,5 volt.
 
Mr Piep, lei è un'enciclopedia dell'audio, la ringrazio molto.
Ho provato le Jbl con un piccolo ampli classe T e sembrano lavorare normalmente. Domani con più tempo proverò a ricollegarle al Technics e vediamo. Rimangono un pò un mistero al momento.
Ad ogni modo oggi ho trovato una coppia di B&W 601 s3 a buon prezzo e condizione, che per fortuna non sta dando alcun problema col Technics. Le ascolto in questo momento, ed ogni secondo che passa le apprezzo sempre più.
Il ragazzo che me le ha cedute parlava di una leggera carenza nei bassi, effettivamente non smuovono le pareti, ma per i miei gusti va anche meglio. In compenso offrono dettagli e precisione che ovviamente non avevo potuto provare i diffusori che avevo posseduto fina ad oggi.
 
Il nonno ha 35 anni almeno -- dalle foto che ho trovato ha una bella robusta alimentazione

Il nonno mi è stato venduto da...un nonno, appunto. Sul momento avevo pensato fosse di prima mano, ma quando ho chiesto, mi ha detto di averlo preso al mercatino delle pulci di una chiesa vicina. La motivazione dell'acquisto e successiva rivendita è stata una supercazzola come fosse diplandi che non ho afferrato benissimo, ma vabè, mi piglio l'ampli ed il tuner e me ne vado.
Adesso mi manca però un lettore Cd, quindi stamattina penso che magari a quel mercatino che diceva il nonno potrei trovarne uno. Arrivo 3 minuti dopo l'apertura e chi ti trovo già piazzato davanti lo scaffale dell'audio? Il mio vecchino! Si stava googolando tutti i prodotti dello scaffale con lo smartphone, come se non ci fosse un domani! Fantastico, Arrotondiamo la pensione!
 
Ultima modifica:
Top